![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
Titolo di riferimento: CREDITO VALTELLINESE
Quotazione al 01/09/2010 3,6900 EUR (3,29 %)
|
Notizie | Analisi tecnica | Analisi operativa | Quotazioni |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
LaVitaE'UnAltraCosa
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Creval - Target Price 28 Eur
CREDITO VALTELLINESE TARGET PRICE 28 EUR.
Ecco, dopo molte promesse, all' analisi bilancio 2005 con relativo target. Questa analisi considera che CREVAL NON ACQUISISCA POPOLARE INTRA. (In tal caso il target sarebbe almeno il 25% ridotto). Ripeto,che questa analisi,come quella su BPER e su POPVN si basa su un metodo PATRIMONIALE che ritengo il piu' veritiero del solo p/(book value) che comprende l' analisi delle partecipazioni e delle immobilizzazioni materiali. Questo per rendere giustizia della presenza nell' attivo di molti gruppi di cospicue partecipazioni e di immobili che nascondono il valore compensate dal patrimonio netto.(altri casi eclatanti sono BPER di cui ho già scritto, un po' meno eclatante BPVN, e BPI di cui non posso fare una analisi dettagliata post fusione ma che qualitativamente non è molto distante da BPER come struttura patrimoniale) Finisco solo dicendo che il complemento ideale per queste analisi sarebbe una analisi degli utili con un metodo analitico.(Metodo che sto predisponendo con calma) Dopo tanti blabla, I NUMERI.(anche per il post sarà lungo e complesso) Creval capitalizza oggi (6/09/2006-a 11,84) 1075mil con 91mil di azioni. Ha un patrimonio netto al 31/03 di 771mil.P/PN=1.29 (Come vedete anche il titolato milano finanza non sa fare nemmeno una divisione corretta...) Già qui ci sarebbe da divertirsi a ipotizzare i valori P/BV di cui sento parlare nel FOL per esempio su Etruria. Ma andiamo avanti e rispiego nel dettaglio il metodo. Si tratta di calcolare i CREDITI REALI (ATTIVO -dedotte partecipazioni e immobilizzazioni mat/immat) - DEBITI REALI (Passivo - Patrimonio Netto) ed aggiungere PARTECIPAZIONI + IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI + PATRIMONIO NETTO (ex utili). Prendiamo il bilancio capogruppo 2005 (NON il bilancio consolidato). (ATTIVO-PARTECIPAZIONI-ATTIVITA' MAT/IMMAT)-(PASSIVO-PATRIMONIO NETTO)= 4700mil - 4988mil= - 288mil Struttura patrimoniale ovvia in tutte le Popolari che hanno una struttura MISTA e che sono anche HOLDING di PARTECIPAZIONI. Sommiamo semplicemente ora -288mil(Crediti Reali-Debiti Reali) + 696mil(Partecipazioni) +651mil(Immobilizazioni Materiali)+771mil(Patrimonio netto)=2237mil 2237mil/(91mil di azioni)=24.58 EUR per azione. Siamo a piu' del doppio delle quotazioni attuali. Una domanda si impone,ma come è possibile che il mercato e la banda di analisti in mala fede e rinco.glioniti non vedano questa clamorosa sottovalutazione? Me lo chiedo da 2 anni e provo a dare delle risposte. L' anno scorso ,per la rivalutazione ai criteri IAS,da questo titolo ci si aspettavano sfracelli,ma salvo il guizzo post report di Morgan Stanley siamo rimasti a lungo in area 11EUR e spesso sotto 11EUR. 1)Il motivo principale,secondo me, è la reddittività relativamente contenuta (per ora) della Banca, che ha pero' una struttura patrimoniale STRAORDINARIA.Vedere Carige salire del 50% in un anno mentre Creval ristagna, solo perchè gli analisti non hanno capito come è redatto il bilancio CAPOGRUPPO di Creval è incredibile (ma a me che nel frattempo ho raddoppiato il mio cospicuo investimento va bene cosi'...). Il vincolo del voto capitario per le Popolari è pesante, tuttavia chiedersi come puo' una banca come Creval (che capitalizza 1075mil) avere una raccolta di gruppo di quasi 23MILIARDI , mentre Carige che capitalizza 4435mil/1075mil=4.12 volte Creval ha una raccolta di 33MILIARDI.(Pari a 1,43 volte la raccolta di Creval) mi pare il minimo per chi (analisti e SIM) è pagato profumatamente per farlo. Misteri della bisca. 2)il secondo motivo è legato al come quest' anno (2005), ma solo per quest' anno, è stato redatto il Bilancio Capogruppo NON CONSOLIDATO.Ho mandato una mail alla Camozzi (resposabile Creval relazioni esterne) per chiedere lumi perchè mi sembrava impossibile che rispetto alle altre banche popolari che ho esaminato (BPER,BPU,BPVN,BPM) il valore delle Immobilizzazioni Materiali fosse cosi' elevato rispetto alla capitalizzazione. La risposta rapida e precisa non si è fatta attendere.(Grazie Camozzi, lo stile di una banca lo si vede anche da questo). SOLO Creval ( e le altre banche del gruppo Creval) hanno SOLO PER QUEST' ANNO (perchè la direttiva europea lo consentiva)contabilizzato gli immobili in leasing come immobilizzazioni materiali , invece di contabilizzarli come CREDITI come hanno fatto (recependo i criteri IAS) tutti gli altri. Significa che dal bilancio 2006 i Crediti lieviteranno di circa i 500 mil di leasing a carico di Creval e le immobilizzazioni materiali rappresenteranno i circa 140/150mil di immobili rivalutati che sono di proprietà del Creval. (Stessa cose per le controllate,in particolare Credart, il quale RIVALUTERA' I SUOI NUMEROSI IMMOBILI NEL 2006... aspettiamoci quindi un aumento del patrimonio netto sensibile- anche se come sempre questo NON si tradurrà in un aumento di quotazioni...) Ci sono poi molti altri motivi, ma la realtà di questa banca sono i numeri e il dividendo elevato (nonostante una redditività bassa). Vediamo ora un capitolo complesso:LE PARTECIPAZIONI. Per capire quanto valgono REALMENTE le partecipazioni oltre il valore iscritto a bilancio dobbiamo sondare la ragnatela che le compone per semplicità faremo delle assunzioni qualitative,ma sempre in difetto.;-) Analizziamo con ordine le partecipazioni piu' importanti in banche del gruppo,(CREDITO ARTIGIANO,CREDITO SICILIANO,BANCA APERTA)tralasciando quindi l' espansione di BAI, di Aperta SGR, la partecipazione in Cividale (che a spanne potrebbero migliorare di circa 2 EUR il target) e vediamo quanto potrebbe essere la rettifica che si impone a bilancio. Applichiamo la stessa metodica per calcolare il valore di CredArt. -CREDITO ARTIGIANO (CREDITI-DEBITI REALI)(5301-5411mil)+(225)mil+295mil+397mil=807mil di cui Creval ha il 65.72%(*807mil)=530mil contro una valutazione a Bilancio di 295mil che darebbe una plus di circa 235mil(2,58EUR) per azione. Tralasciando qui l' effetto di contabilizzazione mancata della rivalutazione degli immobili nel 2005 e la sottovalutazione nel bilancio Credart delle partecipazioni. -CREDITO SICILIANO Applicando analogo metodo al Credito Siciliano si ha un valore REALE di 375mil(*39.63%)=148mil contro un valore a bilancio di 113.8 per cui si ha un plus di (35/91mil)=0.38 EUR che trascuriamo. -BANCA APERTA Applicando analogo metodo si ha un valore REALE di 202mil*(63.44%)=128mil contro i 64mil a bilancio.Qui compensiamo con prima e aggiungiamo 1 EUR al target. Chiudiamo considerando l' effetto della prossima conversione (Aprile 2007) dell' OBBL. CONV. 2007 che Bellosta vi ha consigliato di mollare troppo presto :-)).Ma che noi, (che non vogliamo strafare non consideriamo come elevamento del target anche se un paio di EUR potremo aggiungerli).;-) Conclusione: TARGET price 24.58+2.58+1= 28EUR e rotti -- 28 EUR. So che il post susciterà polemica.Il target è troppo alto. E non mi dispiacerà.Che almeno qualcuno si prenda la briga di leggere e capire come si fanno e si interpretano i bilanci bancari.Aspetto ovviamente repliche INTELLIGENTI e MOTIVATE e contestazioni di merito (meglio ancora di chi lavora in SIM e società di analisi di bilancio) e saro' lieto di rettificare se qualcosa non va.(ma non credo.. )Statemi bene.....e VAI CREVAL!!!! Ultima modifica di zen007 : 06-09-06 alle ore 13:06 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Zeru Frattabond
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
azzz...............io lo vedevo solo a 18....fine 2008 se mi aprivi il dopo che avevo finito con intra era meglio.......10 giorni ancora di pazienza...va behhh..... ciaooooooooooo p.s... hai considerato lìaumento dei titoli per la conversione delle obbligazioni? dai 90 si passa a 108 milioni di azioni. Ultima modifica di topogigio : 06-09-06 alle ore 13:09 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
facciamola volare
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Zeru Frattabond
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
finchè non hanno finito il buy-bak non sò se gli tolgono le briglie...magari lo fanno sfogare...mà poi tornano a calmierare.... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Popolarità: 23812898 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
LaVitaE'UnAltraCosa
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riporto dati dall' ultima trimestrale del Creval.
Lasciami un po' per verificare. Ciao Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Popolarità: 8112367 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
LONDRA, 29 agosto (Reuters) - Goldman Sachs ha alzato il target price di un gruppo di banche italiane in quanto si aspetta che annuncino nelle prossime settimane solidi risultati trimestrali.
In media la banca d'affari, in un report datato 25 agosto, ha alzato le proprie stime sugli utili delle banche italiane dell'1% per il 2007 e il 2008. I top pick per Goldman sono Capitalia (CAP.MI), Popolare Milano (PMI.MI), Credem (CE.MI) e Credito Valtellinese (CVAL.MI) che hanno tutte rating "buy". e' un po' vecchia ...ma se qualcuno l'ha postata mi e' sfuggito |
|
|
|
|
|
#9 |
|
W Javièr S.!!
|
complimenti x l'analisi....tra le cose più interessanti lette su FOL negli ultimi mesi......
Gian |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
W Javièr S.!!
|
Citazione:
.., ma poi sappiamo cosa è successo...... Gian |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2010 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||