aspettando l'opa....

frank1919

RULLO COMPRESSORE
Registrato
23/2/04
Messaggi
2.808
Punti reazioni
74
buongiorno amici del fol !Ora mai siamo vicini al lancio dell'opa, e se valutiamo le condizioni di mercato che il titolo ha tenuto una media di 9,55 nell'ultimo mese e mezzo credo che il prezzo sia oltre tale livello; a causa dell'obbligatorieta' della media tra il prezzo piu alto 10,75 e il prezzo della media ponderata degli ultimi sei mesi di circa 9 euro si puo individuare un valore di circa 9,85 quindi a premio da i livelli attuali.
Questo implichera' sicuramente un' adesione piu' ampia del previsto ,ma se Mittel con il 5% non esce allora ci possono essere buone speranze che l'opa residuale sia ad un prezzo piu' alto!
Detto questo mi sorgono seri dubbi sulle mosse di finmeccanica,vuole delistare il titolo?Vuole valorizzarlo per poi rimettere una quota sul mercato?Dove sono andate le commesse miliardarie ,e soprattutto dove andranno?(L'antitrust ha gia' dato parere favorevole all'opa)!
Per questi e altri motivi credo convenga rimanere e entrare eventualmente
nel titolo con possibili risvolti a sorpresa!
Gradite vostre considerazioni grazie ! :D
 
Buongiorno Frank
grazie mille per le tue considerazioni, ne sentivo la mancanza e la necessittà di un'analisi puntuale sul titolo, mi mancava visto che sono possessore di uno sparuto gruppo di azioni datamat e non avendo le capacità di poter fare un'analisi così puntuale cercavo che qualcuno lo facesse...
Quindi, visto che tu hai ipotizzato un prezzo d'Opa intorno ai 9,85, credi che sia conveniente incrementare le quote?
Quindi a tuo giudizio Finmeccanica non delisterà il titolo? se lo porterà in pancia o lo riquoterà?
Un grazie per la tua analisi
 
ciao, sono daccordo con il tuo pensiero, anche per la parte sui dubbi di come vengano gestite le commesse, inglobate ecc...
Quando avverrà il lancio dell'OPA si sà?
 
Grazie mille! Stiamo dentro... :)
 
Opa Datamat

C'e' qualcuno che mi sa dire quando ci sara' l'OPA su DATAMAT???????
E cosa succedera'?????????????
Io, purtroppo, ho 200 azioni ad un prezzo medio di € 14,542
Come posso fare per cercare di perdere il meno possibile????
Ringrazio tutti per i consigli che mi vorrete dare, come potrete constatare sono proprio ignorante in materia.
Grazie ancora
 
frank1919 ha scritto:
buongiorno amici del fol !Ora mai siamo vicini al lancio dell'opa, e se valutiamo le condizioni di mercato che il titolo ha tenuto una media di 9,55 nell'ultimo mese e mezzo credo che il prezzo sia oltre tale livello; a causa dell'obbligatorieta' della media tra il prezzo piu alto 10,75 e il prezzo della media ponderata degli ultimi sei mesi di circa 9 euro si puo individuare un valore di circa 9,85 quindi a premio da i livelli attuali.

il prezzo dell'opa obbligatoria, che dovrebbe partire a breve, è già stato annunciato e sarà 9,65 euro.
ma forse non capisco il discorso... :confused:
 
il prezzo non e' ancora stato definito e' qui che nascono gli equivoci!
Il prezzo dovrebbe essere compreso fra il massimo che hanno pagato per ottenere il controllo e la media degli ultimi sei mesi ,questo e' quello previsto dalla legge per tutelare gli azionisti di minoranza.Poi il seguito sta nel capire le intenzioni di finmeccanica una volta raggiunto il 90% se lancera' un'opa residuale per ottenere il 100% e delistare il titolo(per poi magari tra qualche anno fare uno spin-off dopo averlo valorizzato e rimetterlo quindi sul mercato,oppure creare rarita' sul mercato delle azioni con magari annunci successivi di commesse multimiliardarie e ci vedremo il titolo sul mercato esplodere con conseguente distribuzione da parte di finmeccanica di una quota fino a detenere comunque il controllo)
Mi spiego ad esempio (faccio una fanta cronaca immaginaria): 30 settembre finmeccanica perfeziona l'opa a 9,8
adesione al 90% 30 ottobre opa residuale a 10,5 adesione 95%,praticamente non ci sono piu' titoli sul mercato (tranne Mittel),1 dicembre arrivano maxi commesse per datamat sui softwar per gli elicotteri del presidente usa valore diciamo 100 milioni di euro a questo punto il titolo inizia una rivalutazione
sulla sua redditivita', sugli utili e quindi dividendi di (ipotesi) 1 euro ad azione
10 dicembre il titolo quota 50 euro ,finmeccanica mette sul mercato il 10% delle azioni in carico e praticamente si compra datamat gratis!
Questo e' voglio sottolineare solo un esempio ma ci potrebbe stare una teoria simile,io spero che davvero accada una cosa simile perche' queste commesse di finmeccanica ci sono davvero e se non le passa a datamat a chi dovrebbe
passarle??
Spero di aver espresso chiaramente le mie teorie e che possano esservi utili!
Buona serata a tutti!
q :bow: :D
 
Non dimentichiamo che entro l'anno dal seno di Finm uscirà lo spin-off di Ansaldo, mi sembra eccessivo ipotizzare che Datamat rimarrà quotata, a quel punto Finm si scoprirebbe più holding che operativa....ma mai dire mai, quindi un'acquisto a questi prezzi non è male....incorpora paracadute ed airbag, direi...
 
Se fossi in Ottoeeva non avrei dubbi, acquisterei almeno 600 pezzi per mediare e poi sperare nel 'colpaccio'....
 
ho 1'550 pezzi ma punto solo sui 9,65 ........se poi saranno di piu' meglio
ma non ci spero
Un saluto
ecco le news di quando e perchè ho comperato

Finmeccanica pronta all'Opa su Datamat (28/07/2005 7.39.26)

MILANO (Finanza.com) - Dal Corriere della Sera: Finmeccanica ha sottoscritto, per un corrispettivo di 151 milioni di euro,
il 52,7% del capitale sociale di Datamat, azienda di alta tecnologia quotata al Nuovo Mercato.
Entro l'autunno è prevista l'Opa per l'acquisto del 100% del capitale a. 9,65 euro per azione In caso di adesione totale all'Opa, l'esborso finale
di Finmeccanica sarà di 270 milioni di euro. Datamat, controllata dalla famiglia Giglio e partecipata al 5% da
Mittel, è una società specializzata nella progettzione di sistemi hi-tech nella difesa, spazio e telecomunicazioni.

29/07/2005 09:04 - Finmeccanica: Opa su Datamat entro fine ottobre
Finmeccanica ha comunicato che l'operazione di acquisto del 52,7% delle azioni Datamat dovrebbe perfezionarsi entro la fine del mese di settembre
2005 e conseguentemente l'Opa dovrebbe essere lanciata entro 30 giorni da tale data
. La società ha aggiunto che nell'ipotesi in cui, in esito all'Opa,
acquisisse complessivamente una partecipazione superiore al 90% del capitale Datamat, provvederà a lanciare un'Opa residuale. Allo stato non sono .
previste operazioni di natura straordinaria su Datamat
 
Ultima modifica:
frank1919 ha scritto:
il prezzo non e' ancora stato definito e' qui che nascono gli equivoci!
Il prezzo dovrebbe essere compreso fra il massimo che hanno pagato per ottenere il controllo e la media degli ultimi sei mesi ,questo e' quello previsto dalla legge per tutelare gli azionisti di minoranza.Poi il seguito sta nel capire le intenzioni di finmeccanica una volta raggiunto il 90% se lancera' un'opa residuale per ottenere il 100% e delistare il titolo(per poi magari tra qualche anno fare uno spin-off dopo averlo valorizzato e rimetterlo quindi sul mercato,oppure creare rarita' sul mercato delle azioni con magari annunci successivi di commesse multimiliardarie e ci vedremo il titolo sul mercato esplodere con conseguente distribuzione da parte di finmeccanica di una quota fino a detenere comunque il controllo)
Mi spiego ad esempio (faccio una fanta cronaca immaginaria): 30 settembre finmeccanica perfeziona l'opa a 9,8
adesione al 90% 30 ottobre opa residuale a 10,5 adesione 95%,praticamente non ci sono piu' titoli sul mercato (tranne Mittel),1 dicembre arrivano maxi commesse per datamat sui softwar per gli elicotteri del presidente usa valore diciamo 100 milioni di euro a questo punto il titolo inizia una rivalutazione
sulla sua redditivita', sugli utili e quindi dividendi di (ipotesi) 1 euro ad azione
10 dicembre il titolo quota 50 euro ,finmeccanica mette sul mercato il 10% delle azioni in carico e praticamente si compra datamat gratis!
Questo e' voglio sottolineare solo un esempio ma ci potrebbe stare una teoria simile,io spero che davvero accada una cosa simile perche' queste commesse di finmeccanica ci sono davvero e se non le passa a datamat a chi dovrebbe
passarle??
Spero di aver espresso chiaramente le mie teorie e che possano esservi utili!
Buona serata a tutti!
q :bow: :D
Ciao frank ......... ci si ritrova!!!! Anch'io sono ancora du datam, ero uscito con un buon gain ma ..... la nostalgia .... ero rientrato, ad un prezzo leggermente inferiore a quello dell'opa. Temo tu stia prendendo un granchio, il problema fu sviscerato abbondantemente al tempo dell'annuncio: il prezzo dell'opa è sicuramente 9,65!!!!! Poi liberi di non darle, a quei prezzi, io non le darò, ma il prezzo è già fissato ed è quello!!!
Buona notte amico!!
 
Aspettarsi meraviglie non credo ma realizzare un buon gain ci si prova :D
 
Ciao Gatto...& C.
se mi permetti il vezzo :-), tu hai detto che non darai in opa le tue azioni datamat, mi riferisco a quanto hai setto poco sotto, spero forse iin un rilancio dell'offerta?
Se si, a quanto ti aspetteresti il rilancio?
Grazie
 
leonardo2471 ha scritto:
Ciao Gatto...& C.
se mi permetti il vezzo :-), tu hai detto che non darai in opa le tue azioni datamat, mi riferisco a quanto hai setto poco sotto, spero forse iin un rilancio dell'offerta?
Se si, a quanto ti aspetteresti il rilancio?
Grazie
non ti so dire ........ posso solo dirti CHE NON LE DO, e che le pagheranno più care!!!!!!!!
Hai presente "la volpe e l'uva"??????
 
Dopo tanto tempo che la guardo finalmente la vedo che si muove...oh...
 
magari fosse vero ma non penso proprio!
ormai credo che daranno notizia a mercati chiusi
 
Venerdì 30 Settembre 2005, 13:29

Quotazioni

MIB 30 Migliori & Peggiori

RPT Finmeccanica:Pansa,5/10 finalizzazione acquisto 52% -2-
'Datamat (Milano: DAM.MI - notizie) ha molti campi di attivita' che ci interessano', come 'losviluppo della missione per gli H101', ha proseguito Guarguaglini, secondocui Datamat 'e' sicuramente molto forte nel software real time militare'. Guarguaglini ha ricordato, inoltre, come Datamat sia attiva 'anche nelloSpazio' e come, insieme a Elsag e Vitrociset, sia 'nella societa' 3 log,che dovrebbe dedicarsi agli aspetti logistici delle forze armate'. In merito all'eventualita' di una newco tra Rayway e Telespazio, ildirettore generale, Giorgio Zappa, ha sottolineato come con Rayway sia inessere solo 'un'analisi tecnica, non finanziaria e industriale'.frc
 
Indietro