Dividendi azioni Enel, come funziona?

Jacques10

Nuovo Utente
Registrato
1/1/19
Messaggi
68
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
ho in portafoglio delle azioni Enel che finora mi stanno dando un +12%, e sono indeciso se tenerle o meno.
Essendo piuttosto inesperto, mi chiedevo però come funziona con i dividendi: nel momento in cui venissero staccati (qualcuno sa in che periodo sarebbe?) il prezzo delle azioni crollerebbe? Inoltre, come regola generale, conviene vendere prima dello stacco dei dividendi oppure è meglio incassare e vendere dopo?
Grazie, e scusate se la domanda può essere un po' stupida
 
Ultima modifica:
Di solito dopo che una azione emette dividendo scende perché molti tentano la vendita, chiamasi anche presa di beneficio.
 
Grazie! Ho visto che il 21 gennaio verrà staccato un acconto sui dividendi del 2018. In generale come si comporta il prezzo delle azioni dopo lo stacco dei dividendi?

il 21/1 il valore della cedola viene sottratto dal prezzo di apertura del titolo e ti verrà pagato/accreditato durante la giornata del 23. Il 21 il prezzo varierà normalmente a seconda della domanda e della offerta già in fase di asta di apertura...

Non trattandosi di un'obbligazione, nel lungo periodo il valore della cedola viene normalmente assorbito dal mercato. Dico "normalmente" perchè in realtà i caduti del 2007/2008 quei prezzi non li hanno più rivisti :bye:
 
Di solito dopo che una azione emette dividendo scende perché molti tentano la vendita, chiamasi anche presa di beneficio.

in realtà chi è in loss dovrebbe venderle PRIMA per maturare una minus da compensare e non pagare le tasse sul dividendo....poi ricompra dopo lo stacco...esattamente il contrario di quello che hai scritto....almeno io la vedo così....
 
il 21/1 il valore della cedola viene sottratto dal prezzo di apertura del titolo e ti verrà pagato/accreditato durante la giornata del 23. Il 21 il prezzo varierà normalmente a seconda della domanda e della offerta già in fase di asta di apertura...

Non trattandosi di un'obbligazione, nel lungo periodo il valore della cedola viene normalmente assorbito dal mercato. Dico "normalmente" perchè in realtà i caduti del 2007/2008 quei prezzi non li hanno più rivisti :bye:

Ti ringrazio per la risposta, non sono sicuro di aver capito del tutto l'ultima frase...
 
Indietro