Enel - thread operativo n.11 - continua da 4,85

Superspazzola

Tiremm innanz!
Registrato
11/5/07
Messaggi
36.653
Punti reazioni
2.292
Sono trascorsi 15 mesi dall'avvio del precedente thread terminato qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/...ad-operativo-n-10-continua-da-5-19-a-200.html

In questo lasso di tempo la salute dell'enelona è stata un po' febbricitante e la quotazione ha subito limature di varia natura, anche per cause diverse dai valori fondamentali della società, ma ha preso un ricostituente importante qual'è risultato essere il nuovo piano industriale al 2021 da poco diffuso. Per gli investitori i prossimi 3 anni dovrebbero essere molto soddisfacenti per i ritorni attesi in termini di remunerazione del capitale investito. Mi auguro che lo sia anche per il valore del titolo, se non altro, per la molta carne al fuoco esistente in questo momento e che, prima o poi, contribuirà ai ritorni attesi.
Come ha già fatto presente @onaocn in un suo recente post, il thread appena esaurito è stato oggetto di un numero considerevole di visite, prossimo alle 300 mila, un vero record. Mi auguro che a tutti ne sia venuto qualche beneficio dai contenuti e dalle news riportate.

Gli altri thread attivi sono:

http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1761700-enel-only-news-91.html#post51941457

dove vengono inserite esclusivamente notizie rilevanti riguardanti la nostra società

http://www.finanzaonline.com/forum/...mo-parlare-di-dividendi-102.html#post51873565

dove invece si parla solo di trimestrali, bilanci, previsioni su tutto quanto attiene ai valori cedolari (i ritorni dell'investimento sul lungo).

Buona continuazione.
 
OK! new account, mi auguro che tu abbia ragione

E' un peccato che con una quota sono uscito troppo presto, ma vedendo la situazione generale, non credevo facesse quello che sta facendo
l'altra quota e di poco sopra i 5, attendo e magari prendo l'acconto del dividendo a gennaio
 
300k click in 15 mesi! Potrebbero distribuire i click tra i partecipanti del thread sottoforma di euro (che so, 1millesimo di euro ogni click in proporzione al numero di interventi :D )

cmq meglio nn si poteva iniziare il thread: enel è a 4,85 (max degli ultimi cinque mesi) e il 21 gennaio stacca 0,14€ di acconto (pari all'intero dividendo del 2016, quando non era ancora frazionato)

Buona operatività hasta venerdì! :bye:
 
Bravissimo Super,era tempo di aprire un'altro thread più aderente alla valutazione del titolo con la speranza che succeda ciò che successe dopo l'apertura del precedente.OK!OK!
 
Volevo anche ricordare di indicare la vostra cortese valutazione della discussione tramite il pulsante che trovate a destra nella testata di ciascuna pagina. Una volta apparivano le stelline che davano un segnale visibile (da eccellente a terribile) su come venivano considerati i contenuti. Ora le stelline sono scomparse ma il pulsante è rimasto anche se ancora non conosco come si faccia a visualizzare lo stato delle valutazioni. Al riguardo ho posto una domanda allo staff del fol. Grazie.
 
Buonasera,

ENEL Daily:
al close 4,830 con segno positivo. Ora al test di 4,870. Rialzista di breve periodo.
ENEL Daily FOL.png
 
forse è oggi la volta buona per riprendere qulcosa... per eventuale ripartenza long over (da realizzarsi nel gro di pochi gg) i miei riferimenti sn sempre 71 con max estensione a 65. In caso contrario proseguirò solo con operatività intraday :bye:
 
niente, continua a non abboccare... da bravo pescatore attendo pazientemente sulla riva, perchè prima o poi gli istituzionali dovranno cedere qualche azione a sconto... :bye:
 
Buongiorno,

ENEL Intraday:
ribassista, res 4,848, supp 4,787 circa da confermare, struttura incerta.

ENEL Daily:
si sta allontanando dal test di 4,870. Sempre rialzista di breve periodo.
 
Ultima modifica:
alla fine considerando l'indice e l'aria che tira ho venduto alle 12:02 tutte le 37041 azioni a 4,8 ( pmc 3,67).....adesso aspetto e magari rientro a 4,7 dove ci sarebbe il gap aperto....perchè il le ENEL le voglio in portafoglio....
 
speravo lo chiudesse domani....non mi ero messo in acquisto come tanti su quel livello....e infatti rimbalzo nettoe deciso sulla chiusura del gap....domani spero di riprenderla sotto il valore di vendita di oggi almeno ammortizzo le commissioni.....comunque rispetto all'indice Enel veramente è un lusso da un pò di tempo...
 
Buongiorno,

ENEL Intraday:
ribassista, res 4,848, supp 4,787 circa da confermare, struttura incerta.

ENEL Daily:
si sta allontanando dal test di 4,870. Sempre rialzista di breve periodo.

Buonasera,
ENEL Daily:
al close 4,747 con segno negativo. Si è allontanata dal test di 4,870 pur tenendo aperta la window 4,712/732. Sempre rialzista di breve periodo mentre il MIB è ribassista di lungo periodo.[/QUOTE] Per chi dentro long almeno da 4,300/400, può chiudere l'operazione sotto la T-line rialzista di brevissimo (blu) e/o alla chiusura della window, magari per poi pentirsi. Tutto è relativo quando c'è il gain, io personalmente se fossi dentro aspetterei ancora, prima di uscire.

Spiacente di non essere entrato long a tempo debito attendo un entry valido per impostare nuova operatività.
ENEL Daily FOL.png
 
niente, continua a non abboccare... da bravo pescatore attendo pazientemente sulla riva, perchè prima o poi gli istituzionali dovranno cedere qualche azione a sconto... :bye:

ha abboccato... :sborone:

adesso nn mi resta che valutare a che ora/minuto chiudere lo swing :bye:
 
Buongiorno,

ENEL Intraday:

rialzista, supp 4,750 circa da confermare, res 4,780, struttura incerta con segno tendente al ribasso.

ENEL Daily:
dopo il tonfo di ieri per altro attenuato su questo titolo, tiene. Sempre rialzista di breve periodo. Attesa per open WS più che mai necessaria. Forti perplessità dei mercati.
 
Ultima modifica:
forza&coraggio, sul weekly ha appena perso definitivamente la media 100 a 4,67 e si sta delineando per i prossimi mesi una congestione tra la pivot (4,85 predividendo) e il primo supporto (4,12). Niente di grave, ma questa settimana il ftsemib sta iniziando a scaricare gli oscillatori sul 4h e sul daily ergo non c'è fretta di entrare long, soprattutto su enel nonostante il lap odierno... (sett scorsa la scure era toccata a fca...) per cui monitoro e attendo :bye:

ps: sul grafico ho usato la "ma" invece della ema perchè sul settimanale la differenza tra i due indicatori è poco significativa

come passa il tempo: sono andato a ripescare il msg del 1 agosto in cui inauguravo il box 4,85-4,12 e la serie di grafici weekly.

In settimana enel ha superato la suddetta resistenza a 84-85 in intraday ma poi ha sempre chiuso sotto la fatidica soglia degli 84. Che dire, tutte le storie hanno una fine: un po' perchè a meno di eventi eccezionali di solito deposito gli arnesi da Sant'Ambrogio fino all'Epifania e un po' perchè è vero che il mio box ha resistito ma non credo abbia più motivo di esistere eprchè la prox volta che enel tornerà a bussare in alto supererà la soglia degli 85 di slancio (credo).

Per quanto mi riguarda, nn ho mai preso dividendo da enel e anche quest'anno nn credo che lo andrò a prendere. Su enel mi limiterò a scalping/intraday/swing per un po' :bye:
 

Allegati

  • download.png
    download.png
    104,2 KB · Visite: 547
  • download (3).png
    download (3).png
    146,7 KB · Visite: 24
... Ok! ...
 
Buonasera,

ENEL breve/brevissimo periodo, aggiorno nel week end.
 
ENEL breve/brevissimo periodo

Buongiorno,
Lungo periodo:
dal rimbalzo del Luglio 2012 il titolo è rialzista confermato nel Settembre 2013 al break out della resistenza di un canale ribassista che genera un ampia struttura rialzista.

Laterale dal Luglio 2014 per circa due anni.

Rialzista confermato ancora nel Giugno 2017 al break out della resistenza.

Ribassista nel Maggio 2018 col rimbalzo negativo della resistenza.

Rialzista nel Novembre 2018 al break out della resistenza (da confermare)
ENEL Weekly FOL.png

Breve periodo:
ha struttura rialzista dal Settembre 2018, confermata con il break out di quota 4,663, che si presta per il cambiamento del trend.

Brevissimo periodo:
Venerdì 07/12/2018 ha chiuso con segno interlocutorio a quota 4,748. Laterale dopo aver chiuso la window 4,712/732 ancora non cede.

Non ho trovato un ingresso valido ne long ne short dunque, rimango in attesa di un segno chiaro per intraprendere nuova operatività.
ENEL Daily FOL.png

ENEL operatività long/short 2018:
12/02-05/03 in loss
05/03-07/05 in gain
08/05-29/05 in gain
30/05-19/07 in gain
19/07-25/07 in gain
25/07-01/08 in loss
06/08-10/08 in loss
30/08-30/08 in loss
04/09-28/09 in gain
03/10-12/10 in loss
20/11-22/11 in loss
Buon gain.

Target price:
22/11/2018
Equita sim Buy 6.00
Banca IMI Buy 5.70
21/11/2018
UBS Buy 5.65
Mediobanca Outperform 5.4
07/11/2018
Kepler Cheuvreux Buy 6.00
Credit Suisse Outperform 6.00
02/11/2018
Citigroup Buy 5.00
23/10/2018
HSBC Reduce 4.00
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

ENEL Intraday:
rialzista, supp 4,739 res 4,815/789.

ENEL Daily:
Laterale sempre all'interno di 4,712/870, tiene. Sempre rialzista di breve periodo. Attesa per open WS.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

ENEL Intraday:
rialzista, supp 4,739 res 4,815/789.

ENEL Daily:
Laterale sempre all'interno di 4,712/870, tiene. Sempre rialzista di breve periodo. Attesa per open WS.

ENEL Daily:
al close 4,751 con segno interlocutorio. Situazione dei mercati negativa e il titolo ne ha sofferto. Scenario preoccupante, mentre ENEL resiste con le mani forti che la tengono ancora al rialzo. Settimana di fuoco questa in corso, ne vedremo delle belle.
ENEL Daily FOL.png
 
Indietro