SAIPEM e le palle eoliche

rientrato a 3.35 con il 50% :confused:. Vediamo se si rifà il giochino.... tocchiamoci le palle eoliche :)
 
non so dopo aver chiuso il lap sul crude a 56,16, la prossima resistenza al ribasso 54,8 x me.
 
rattatio pallorum omnia mala fugat :D
 
bellissimo titolo, sono sempre affascinato dal roteare vorticoso delle palle eoliche. vai saipem falle girare a 1000
 
Quindi avete scelto di accasarvi qui, all'ombra delle palle di Cao... :wall:
E vabbè
 
Scusa ma tu sei sullo stesso livello di CAO... i numeri forse li leggi ma non li capisci.

Ipotesi ho un PMC di 4 ... diciamo che ho 1000 azioni ... compro la medesima quantità a 2 .... il PMC è 3 per 2000 pezzi.
Vendo la metà del totale (vendo quiindi 1000) a 3.... ho un guadagno contabile di 0 ma in realtà ho un profitto del 50% sul secondo acquisto (1 Eur a pezzo).
Quindi se diventa possibile ricompro le 1000 azioni a 2.... ne ho 1000 a 3...
Il PMC diventa 2,5 per 2000 pezzi...
Le rivendo a 3 .... il mio guadagno contabile è 0,5 Eur a pezzo, in realtà il mio guadagno reale è di nuovo 1 Eur a pezzo.
Dopo due passaggi ho sempre 1000 pezzi, non più a 4, ma a 2,5 ... ed ho guadagnato 2 volte 1 Eur su 1000 pezzi.

Ovviamente il discorso qui è fatto con l'accetta ed estremamente semplificato, ma non mi fare citare Luttazzi... eddai!

Che ci vuole a capire che è l'unica strategia (rischiosa fin che vuoi) per abbassare un PMC alto?

ho visto adesso... chi ha usato questa strategia quando saipem era la perla del mib e avendo un pmc di 40 ha cominciato a mediare a 20 aspettando i 30 per vendere si sarebbe letteralmente dissanguato perchè i 30 euro non si sono mai più visti...

con titoli nefasti ed estramamente pericolosi come saipem l'unica strada percorribile per abbassare un pmc alto è lasciare inalterata o ancor meglio diminuire leggermente l'esposizione facendo trading continuo sfruttando anche l'andamento laterale con piccoli lotti accumulando inevitabilmente minus...
 
Saipem é talmente debole che potrebbe sponsorizzare la nazionale del Bhutan

 
Ultima modifica:
presi altri 1000 pezzi a tre virgola pigreco :D voi continuate pure a stracciarvi le vesti
 
A lepeee ma non sta ancora in ipervenduto x di più con crude sui massimi
 
A lepeee ma non sta ancora in ipervenduto x di più con crude sui massimi

5d74eb.jpg
 
Triplo minimo , a Gennaio siamo a 3.90
 
ho visto adesso... chi ha usato questa strategia quando saipem era la perla del mib e avendo un pmc di 40 ha cominciato a mediare a 20 aspettando i 30 per vendere si sarebbe letteralmente dissanguato perchè i 30 euro non si sono mai più visti...
con titoli nefasti ed estramamente pericolosi come saipem l'unica strada percorribile per abbassare un pmc alto è lasciare inalterata o ancor meglio diminuire leggermente l'esposizione facendo trading continuo sfruttando anche l'andamento laterale con piccoli lotti accumulando inevitabilmente minus...

Scusa riscrivo perché ho fatto un errore grave dimenticando l'accorpamento 1:10 avvenuto ad agosto.

Di ste cose se n'é discusso circa un anno fa.... correggo quasi 2 anni fa... era marzo 2016 se non ricordo male.

Esempi concreto: 100 pezzi comprati a 40, 100 pezzi comprati a 20 = 200 pz PMC 30
Se questa era la situazione del nostro ipotetico genio che ha comprato SPM a 40 Euri dopo un bull-market da 2000% (ma hei! ci sono quelli che comprano Tesla... e il Bitcoin e i fratellini dopo corse del 9000% / 8000% / 7000% quindi... ) quando è arrivato l'ADC il nostro sie è ritrovato con una diluizione 1:10 quindi ha dovuto tirar fuori 720 euri per ritrovarsi 2mila pezzi a 0,36 (pre accorpamento).

È chiaro che il PMC siderale qui offre POCHI margini di manovra, il caro investore avrebbe dovuto fare il pieno con l'ADC e comprare a mani basse migliaia di nuovi titoli a 0,36.
Avendo la disponibilità di investire almeno la metà dell'esposizione (3000 euri, ma meglio ancora la stessa somma quindi 6mila) è chiaro che avrebbe avuto una vita più facile.
Ma ipotizzando che non l'abbia fatto, si trova con
200 a 30 + 2mila a 0,36 = 2200 pezzi -> PMC = 3,05

In realtà se a gennaio ha venduto vendi a 0,580 i 2mila pezzi presi a 0,360 hai una plusvalenza reale di 440 euri ma contabilizza una perdita di (2,47 x 2000=) 4900 euro. Dopo l'accorpamento si ritroverebbe con 20 pezzi a PMC 30,5 , ancora siderale e in perdita del 90%.
Ora l'idea sarebbe che tu operi cercando di sfruttare l'infinito (2 anni in borsa = infinito) trading range per coprire quei 4900+549 = ca. 5500 euro con il capitale disponibile dopo la cessione pari a (0,58 x 2000 = ) 1160 Euri

Impresa titanica... servirebbero sicuramente altri soldi... almeno quei 3mila di cui sopra, e poi non ho mai scritto che "é facile" , "é esente da rischi" o cose così.
Ho scritto che è l'unico modo pensabile per tentare di uscire da una situazione drammatica come quella di avere tanti soldi bloccati su un PMC alto (nell'esempio estremamente alto). Inoltre ci vogliono tanti attributi e tanto deretano. Senza inizione di soldi freschi, con tanta abilità, fortuna e tempo potrebbe persino arrivare a dimezzare la perdita.

Ma l'ostacolo più grosso sono le persone, persone che dovrebbero alzarsi la mattina pensando al fatto che hanno spazzato via i risparmi di un mare di gente e devono porre rimedio!!!: quest'azione ha in se un valore di 7 Euro raggiunguibili in un amen e potenzialità per tradare tra i 16 e 21 euro.
Purtroppo hanno messo lá uno che pensa solo a pararsi il proprio didietro mentre fantastica di grosse pa(l)le che girano..
 
La mia idea è che chiuderanno l'anno tra 3 e 3,1 ... il che ci mette a rischio 2 per il prossimo anno.
Ma prendete queste mie parole come lo sproloquio di un pazzo... è cmq solo un'ipotesi di lavoro basato sui punti pivot.
 
Ultima modifica:
Indietro