collezione autunno inverno "peso qualità e misura"

arturo&z

Utente un po' usato
Registrato
9/11/07
Messaggi
33.734
Punti reazioni
1.213
Cambio stagione appena messi in armadio gli abiti dell'estate
 
Giorno_OK!

Un autunno caldo e non solo meteorologicamente.

C'è addirittura l'eventualità che lo diventi ancora di più.
 
Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.
 
A proposito di clima, nella Regio Insubrica, dove risiedo, stamattina è apparsa la prima nebbia stagionale, evento alquanto raro a ridosso delle Alpi lombardo/piemontesi. Mi auguro che non contenga gli inquinanti che stanno allarmando i due capoluoghi regionali.
 
Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.



Ciao Spazzola , per me è un piacere .

Sei troppo buono , anche nel giudicare le vecchie gestioni di UCG ( non so se risali al credito italiano o anche a capitalia come azionista di vecchio corso)
nei confronti di una banca che nell'ultimo decennio ha perso il 90% del suo valore .
 
Ciao Spazzola , per me è un piacere .

Sei troppo buono , anche nel giudicare le vecchie gestioni di UCG ( non so se risali al credito italiano o anche a capitalia come azionista di vecchio corso)
nei confronti di una banca che nell'ultimo decennio ha perso il 90% del suo valore .

Sono stato azionista con tutti i nomi che ha avuto. Sì, sono al corrente di quello che hai scritto (finanza allegra degli amministratori e conseguente perdita di valore). Però siamo diventati una banca di livello europeo per cui mi aspetto che si comporti di conseguenza.
Dal punto di vista del mio investimento, sono ovviamente in perdita, ma molto mitigata rispetto alla distruzione di valore che hai citato perché - nel frattempo - ho eseguito operazioni che mi hanno portato a detenere un pmc che mi aspetto di rivedere in tempi non troppo lunghi.

Sull'altro thread continuerò a postare le news in modo d'avere una storia progressiva degli eventi societari. Per il resto mi faro' vivo qui. Grazie.
 
Ultima modifica:
Riprendo qui l'ultimo intervento di @arturo&z sul thread precedente:

Buongiorno

aperto: collezione autunno inverno "peso qualità e misura" ma finchè dura l'estate godiamoci il sole di qua

19/10/2017 11:52 di Laura Naka Antonelli
... A margine del decimo Forum eurasiatico, Messina sottolinea che è “nell’interesse dell’Europa che non ci si concentri soltanto sui punti di debolezza del sistema bancario italiano ma si guardi anche ai derivati illiquidi presenti nei bilanci delle banche francesi e tedesche o i crediti immobiliari delle banche spagnole, che sono come le nostre sofferenze”. ...

Nessuno che sollevasse prima questi problemi arcinoti, ma dove la UE fa lo struzzo ?

è la palese dimostrazione che sono le nostre banche nel mirino dei ciarlatani di Bruxelles e che, dietro di loro, ci sono i bellimbusti tedeschi, con il supporto di qualche francese che vorrebbe avere voce in capitolo in casa nostra.

Mi auguro che i nostri politici (sic!) rispondano per le rime a questi ignobili tentativi di mettere alla berlina le nostre banche. In casa nostra abbiamo fatto tanta di quella pulizia e i tedeschi se la sognano. :angry:
 
Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.

Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.

Penso sia un concetto condiviso tra tutti quelli che frequentano questo forum: qui non c'è nessun padrone e tutti rispettiamo gli altri esprimendo le nostre idee senza sopraffare nessuno.
UCG purtroppo sta deludendo, almeno secondo il mio pensiero, dopo un AdC monstre mi sarei atteso una quotazione migliore di quella che sta facendo. Poi ci sono mille problemi che vanno dalla BCE o la UE che un po' troppo sovente manganellano, la politica italiana che di sicuro non attira gli investimenti e così via.
Sul breve, al momento dovrebbe aver fatto la 2 a 16,57 e , se i miei numeri non mentono dovremmo andare oltre il max del 28/9. I conteggi danno come TP 18,89. Vediamo se è la volta buona e se veramente è in partenza. Come sempre sono solo idee personali e non è detto che il titolo segua cosa ho ipotizzato. Magari :p

a più tardi
 
Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.

È un piacere. Sei persona seria ed equilibrata, ne guadagna in qualità il 3d.

Ormai molti anni fa ti chiesi ( con altro nick cancellato volontariamente) se potevo postare i miei grafici sul tuo 3d e lo feci anche se per poco.

Avrai notato che non di rado nei miei post per.k.ulo un poco il titolo...e non solo. Non ci fare caso :D. È roba innocua e poi scrivo poco.
È un divertimento che mi accompagna dalle per.kul.ate fatte nei vecchi 3d ucg ai vari nick quasi tutti scomparsi che se lo meritavano :D

OK!
 
È un piacere. Sei persona seria ed equilibrata, ne guadagna in qualità il 3d.

Ormai molti anni fa ti chiesi ( con altro nick cancellato volontariamente) se potevo postare i miei grafici sul tuo 3d e lo feci anche se per poco.

Avrai notato che non di rado nei miei post per.k.ulo un poco il titolo...e non solo. Non ci fare caso :D. È roba innocua e poi scrivo poco.
È un divertimento che mi accompagna dalle per.kul.ate fatte nei vecchi 3d ucg ai vari nick quasi tutti scomparsi che se lo meritavano :D

OK!



Anche in peso e misura :D
 
Ah, ieri ho chiuso lo short sul mib. a 10,2X. potevo fare leggermente meglio. mi sono scordato di postarlo subito :D
...però non è detto che rientri al pome o lunedì.

Credo che per me oggi basta.

Bye.
 
Buongiorno, se mi accogliete vorrei essere presente in questo thread con maggiore assiduità.

Sono un azionista di ucg fin dai tempi in cui aveva altri nomi per cui conosco abbastanza bene la storia di questa banca che ha subito qualche danno dalle precedenti gestioni in termini di sottovalutazione dei rischi relativi ai prestiti effettuati in Italia e altrove. Penso che Mustier stia lavorando bene e stia cercando di rendere questa mega banca più profittevole e più attraente per i potenziali investitori.
I miei obiettivi iniziali erano quelli di avere un investimento "tranquillo" sul quale basare "ritorni periodici ed interessanti". Ambedue gli obiettivi sono stati piuttosto disattesi in questi ultimi anni, ma confido molto su un ritorno ai fasti di un tempo.

A risentirci.

Benvenuto, ti leggo su altri thread dove scrivi sempre cose interessanti, i tuoi commenti sono sempre misurati e ben documentati. Anche io sono fiducioso che UCG abbia intrapreso un nuovo corso con un nuovo management, non è più tempo di vicende che rientrano nella categoria degli "amici degli amici", adesso si tratta di una Banca seria, ben guidata che ci darà belle soddisfazioni in termini di creazione di valore.
 
Scusate l'OT, ma lunedì torna a quotare in borsa la BMPS dopo quasi un anno dalla sospensione per le note vicende.

Queste le indicazioni sul valore di borsa che traggo da un report odierno di MF:

Mps, attesa perdita di 177 mln. Oggi l'ok Consob - MilanoFinanza.it

Quanto al prezzo di rientro, secondo calcoli del quotidiano La Repubblica, non dovrebbe essere vicino agli 8,65 euro a cui la perizia di Pwc mesi fa ha valorizzato le azioni senesi da assegnare ai vecchi azionisti. Si dovrebbe partire da circa 4,3 euro per azione (con 4,28 euro la valorizzazione espressa dalla recente asta sui credit default swap) pari a circa 0,46 volte il patrimonio tangibile.

Un prezzo che porterebbe a una minusvalenza teorica di 2,1 miliardi per lo Stato. Anche gli investitori istituzionali in bond subordinati coinvolti nelle perdite, pari a circa 3 miliardi, detratti gli 1,5 miliardi di piccoli che saranno ristorati con titoli senior, esordiranno nel ruolo di azionisti con una perdita secca stimata al 50%, ovvero 1,5 miliardi.

Personalmente sono stato invischiato in questo titolo e, anche grazie al consiglio di un "amico" utente del fol, ne sono uscito la settimana prima della sospensione ad un prezzo più che quadruplo rispetto a quelli che indica il report, subendo comunque una fortissima perdita.
Qualcuno ha seguito le ultime vicende di questa banca e si può ipotizzare che possa tornare a produrre utili in futuro?
 
Scusate l'OT, ma lunedì torna a quotare in borsa la BMPS dopo quasi un anno dalla sospensione per le note vicende.

Queste le indicazioni sul valore di borsa che traggo da un report odierno di MF:

Mps, attesa perdita di 177 mln. Oggi l'ok Consob - MilanoFinanza.it



Personalmente sono stato invischiato in questo titolo e, anche grazie al consiglio di un "amico" utente del fol, ne sono uscito la settimana prima della sospensione ad un prezzo più che quadruplo rispetto a quelli che indica il report, subendo comunque una fortissima perdita.
Qualcuno ha seguito le ultime vicende di questa banca e si può ipotizzare che possa tornare a produrre utili in futuro?




Metto da parte ogni discorso sul passato e parlo solo della riammissione.

Ci sarà la guerra sulla quota .
Tra tutte le aspettative create , tutti quelli dei bond che vorranno uscire , tutti i trader che si butteranno sulla vola , tutte le manovre che faranno le SIM etc ...sarà uno spettacolo raro .
 
Scusate l'OT, ma lunedì torna a quotare in borsa la BMPS dopo quasi un anno dalla sospensione per le note vicende.

Queste le indicazioni sul valore di borsa che traggo da un report odierno di MF:

Mps, attesa perdita di 177 mln. Oggi l'ok Consob - MilanoFinanza.it



Personalmente sono stato invischiato in questo titolo e, anche grazie al consiglio di un "amico" utente del fol, ne sono uscito la settimana prima della sospensione ad un prezzo più che quadruplo rispetto a quelli che indica il report, subendo comunque una fortissima perdita.
Qualcuno ha seguito le ultime vicende di questa banca e si può ipotizzare che possa tornare a produrre utili in futuro?

Qui non ci sono OT, tutti parlaimo anche di altri titoli o indici.
Detto questo io MPS l'avevo in carico un po' prima del patatrach e un po' per K_ulo un po' per tecnica le ho mollate con una perdita quasi nulla.
Da quel momento non le ho più seguite e mi sono imposto di non toccare più titoli dove la politica è dentro controllando la società
 
Metto da parte ogni discorso sul passato e parlo solo della riammissione.

Ci sarà la guerra sulla quota .
Tra tutte le aspettative create , tutti quelli dei bond che vorranno uscire , tutti i trader che si butteranno sulla vola , tutte le manovre che faranno le SIM etc ...sarà uno spettacolo raro .

e secondo me molto pericoloso.
Davvero dopo poco non ci saranno i soliti noti che busseranno alla porta ?
 
Ultima modifica:
Questo è il sentiment dei banchieri sui ciarlatani:

20.10.2017 15:40:37 CAPRI 2017: Doris, con nuove norme Bce nessuna banca puo' farcela MFDJ

e Doris ha tutte le ragioni di questo mondo. A parer mio, quella norma non potrà essere tolta perché farebbe perdere loro (ai ciarlatani) la faccia, ma un sensibile ammorbidimento sì. Lasceranno qualcosa giusto per dire che l'hanno fatto.
 
Questo è il sentiment dei banchieri sui ciarlatani:

20.10.2017 15:40:37 CAPRI 2017: Doris, con nuove norme Bce nessuna banca puo' farcela MFDJ

e Doris ha tutte le ragioni di questo mondo. A parer mio, quella norma non potrà essere tolta perché farebbe perdere loro (ai ciarlatani) la faccia, ma un sensibile ammorbidimento sì. Lasceranno qualcosa giusto per dire che l'hanno fatto.

Nella UE ogni tanto qualcuno si alza e senza attivare il cervello spara sentenze. Questa trovata di coprire maggiormente gli NPL quando le banche faticosamente si stavano rimettendo in piedi ha fatto cadere le quotazioni di parecchio e cosa non indifferente se non venisse "migliorata" (uso un eufemismo) notevolmente significherebbe ridurre il credito alla piccole aziende con tutto quello che ne consegue.
Interessante la sferzata di Messina su derivati illiquidi presenti nei bilanci delle banche francesi e tedesche o i crediti immobiliari delle banche spagnole.
 
Indietro