Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 31 jul 2017

groviglio

w la F(i(si))CA
Registrato
28/9/07
Messaggi
46.052
Punti reazioni
1.176
Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

www.carsitaly.net

ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
i cui migliori contenuti verranno anche diffusi qui:

Carsitaly | Facebook

Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
Vedi l'allegato 2359766
 

se non sbaglio in conferenza lo ha detto addirittura 2 volte... ed e' condivisibile... pensate se lo avesse detto 2 anni fa o anche solo 1 anno fa che risate... ed invece ci sono dele ottime ragioni per dire che ora FCA e' (per certi versi, non illudiamoci) messa meglio di ford e gm (chiaramente il grosso dei motivi sono sbilanciamento su pick up e suv, no crediti in sofferenza in nafta e un magazzino allineato all'ottimo del mercato, sempre in nafta)
 
c'e' una cosa che mi fa paura dopo le trimestrali...

e sono le dichiarazioni di GM (ma non solo) sugli investienti in pick up e suv

come effettivamente era lecito aspettarsi molti costruttori stanno guardando con la bava alla bocca il mercato suv e pick up nafta ma non solo


concentriamoci sugli usa per un attimo

al 2020 FCA dovrebbe avere nuova cherokee, nuova wrangler, pick up jeep, compass, stelvio e forse un altro paio di mdelli a regime... in poche parole fca punta a vendere 20/30mila pick up e suv in piu' ogni mese in USA rispetto ad ora (wrangler e cherokee saranno prodotti in numeri maggiori rispetto al passato, ma solo una parte sara' esportata)
in un mercato da 16/17mln di pezzi si tratta di un 2% di offerta extra

GM fara' piu' o meno lo stesso ed ha la capacita' per aumentare l'offerta di un altro 2% del mercato totale

gli altri costruttori tutti assieme potranno anche loro pesare per un 4% del totale del mercato


insomma, la mia paura e' che si arrivi ad una sovraproduzione nel segmento pick up e suv tale da distruggere i margini
i margini oggi sono del 9/11% in questo settore... ma con offerta che aumenta del 12%? (suv e pick up sono il 65% del mercato mi pare, con societa' che apportano 8 su 100 in piu' si ha 8/65 = 12% di offerta in piu')

la risposta potrebbe essere... nn aumentando gli impiani saranno prodotte meno auto... vero... ma
1) il mercato ora non e' interessato alle auto e, come il declino delel auto al momento non si sente nel mercato suv, fra qualche tempo potrebbe anche succedere l'inverso (vantaggi e svantaggi di 2 mercati che seppure simili sembrano, al momento, piu' 2 compartimenti stagni che altro)
2) per altri 2/3 anni ci sono tantissime auto di ritorno dal leasing in numero tale da sopperire ad eventuali ''sottoproduzioni''
3) in nafta difficilmente la capacita' totale aumentera' ma se non sbaglio, a titolo esemplificativo, Ford importera' da Cina o Messico la produzione dell nuova FOcus che prima era fabbricata o in USA o i Messico e quindi di fatto aumenta ''indirettametne'' la capacita'
4) costruttori come tesla stanno auentando la produzione... al 2020 prevedono 1 mln di vendite (50% in usa? sono il 3% del mercato dallo 0,xx% di oggi)


insomma, si potrebbe arrivare ad una situazione in cui i margini delle auto sono negativi e quelli di pick up e suv al 3/5%... 3/5% non e' male, megloi di 0 diranno alcuni
non e' prorpio cosi'

1) il margine del 3/5% non e' solo un margine di profitto, ma anche un esiguo margine di ''sicurezza'' in caso di crisi
2) il margine e' ''economico''... il margine VERO si sa solo alla fine del ciclo di vita di un prodotto
questo significa che quel 3/5% e' una stima... in caso di crisi potrebbe benissimo diventare -10% perche' alcune voci (tipo ammortamenti) erano state considerate su 10 anni invece di 8...
stessa cosa puo' accadere con i margini al 10%, certamente... ma un margine del 10% e' molto piu' grasso e dovrebbe essere in grado di difendere molto meglio un costruttore dai problemi


io sono convinto che in una situazione del genere iniziera' veramente il walzer di M&A (fusioni e acquisizioni)
da una parte le economie di scala sarebbero troppo ghiotte
dall'altra una situazione del genre rischia di togliere per anni ossigeno a tutti i costruttori, mentre alcuni colossi tecnologici potrebbero anche farsi venire in mente l'idea di acquistare e iniziare a vendere auto (cosa smentita da giganti come google, ma chissa' che ad esempio a qualche cinese non pssa piacere questa idea) o cmq portarsi molto piu' avanti degli altri (Ford, GM...) nello sviluppo di guida autonoma ecc...

insomma, ci sarebbe il rischio che, restando senza ossigeno per troppo tempo le case auto perdano il passo




importante imho tenere d'occhio la situazione e fare stime sui prossim modelli (e numeri di produzione) dlle varie case in NAFTA nei prox 3 anni (e anche nel resto del mondo la situazione potrebbe diventare simile in poco piu' tempo)
 
..

al 2020 FCA dovrebbe avere nuova cherokee, nuova wrangler, pick up jeep, compass, stelvio e forse un altro paio di mdelli a regime... in poche parole fca punta a vendere 20/30mila pick up e suv in piu' ogni mese in USA rispetto ad ora (wrangler e cherokee saranno prodotti in numeri maggiori rispetto al passato, ma solo una parte sara' esportata)
in un mercato da 16/17mln di pezzi si tratta di un 2% di offerta extra

...

correggo (in peggio) questo numero

Compass nuova a regime = 20/25k mensili in USA
compass + patriot ora = 15k mensili
bilancio = +10k

pick up jeep = +25k mensili

stelvio = +4k mensili

nuova jeep cherokee = 25k mensili a regime
jeep cherokee = 20k mensili
+5k mensili

nuova jeep wangler = 25k mensili a regime
jeep wrangler = 20k mensili
+5k mensili

suv alfa (fratello di giulietta) = +10k unita' mensili (non ne teniamo conto)

jeep wagoneer / grand wagoneer = +10k mensili (non ne teniamo conto)

maggior produzione pick up ram = +5k mensili (non ne teniamo conto)


totale = +49k mensili di offerta pick up e suv da parte di FCA
+25k mensili non contati

+74k mensili tutto compreso


questo solo da parte di FCA, senza contare i competitors, in un mercato di meno di 1,5mln di pezzi mensili, in calo, di cui circa 1mln pick up e suv
 
mi piacerebbe sentire sia gli esperti di motori che quelli economici a riguardo
 
insomma, si potrebbe arrivare ad una situazione in cui i margini delle auto sono negativi e quelli di pick up e suv al 3/5%... 3/5% non e' male, megloi di 0 diranno alcuni

I margini delle auto potrebbero salire perchè si riduce la concorrenza e si riducono i costi spostando l'eccesso di produzione su suv/pick-up, ovviamente scenderanno i margini su suv/pick-up, ma a livello complessivo, cioè guardando la singola casa automobilistica, non si dovrebbero generare troppi danni.
Visto che i suv/pick-up costano di più vedremo aumentare gli sconti, possiamo quindi prepararci ad una nuova sfilza di articoli che gridano alla bolla ed alla fine del mondo.
 
I margini delle auto potrebbero salire perchè si riduce la concorrenza e si riducono i costi spostando l'eccesso di produzione su suv/pick-up, ovviamente scenderanno i margini su suv/pick-up, ma a livello complessivo, cioè guardando la singola casa automobilistica, non si dovrebbero generare troppi danni.
Visto che i suv/pick-up costano di più vedremo aumentare gli sconti, possiamo quindi prepararci ad una nuova sfilza di articoli che gridano alla bolla ed alla fine del mondo.

purtroppo non credo sia cosi'
 
za, tu hai preso in considerazione solo il NAFTA, marpionne invece (in conferenza stampa) ha preso in considerazione il mondo intero e ha sostenuto che la saturazione sui suv pickup è lontanissima e che nel segmento dei suv /pickup , jeep si dovrebbe pappare il 20% (aveva fatto un esempio da 37milioni , se non ricordo male, con circa 7milioni dei quali con il marchio jeep)


se non è preoccupato marpionne che c'ha i dati suoi e quelli delle altre case, direi che non mi preoccupo nemmeno io
 
Condivido abbastanza la tesi di Groviglio. Non perché la concorrenza non ci sia, ma perché se una cosa ha funzionato della gestione Marchionne è il rilancio del marchio Jeep che francamente è stato uno dei "crimini" della gestione Daimler. Jeep riposizionato come marchio globale e più in alto nella classifica premium o semipremium è così forte da poter garantire - ovviamente se sostenuto con un sistema industriale e un prodotto adeguato - grandi soddisfazioni. Il 2018 sarà la prova provata di questo progetto con l'offensiva guidata da Wrangler, Cherokee e Compass. In caso di fallimento o anche di mezzo fallimento dell'attacco sarà un disastro epocale. Però vi invito a guardare un dettaglio: i fanali posteriori della Nuova Wrangler che, immagino, una sapiente regia di marketing ha lasciato filtrare pochi giorni fa. Vi farò sorridere, ma si vede che sono molto "pensati" e francamente bellissimi. Non credo che il resto del prodotto sarà di livello inferiore. E se il buon giorno si vede dal mattino.....
 
la conferenza la ho ascoltata e ho sentito bene quel passaggio (lo avevo infatti postato subito sul fol)

posso anche condividerlo (imho il 20% di quota nel segmento e' troppo alto anche facendo jeep low cost... un 13/15% invece e' fattibile, sarebbero cmq 4.5/5mln di pezzi per il solo marchio Jeep con EBIT fra i 10 ed i 15 mld solo da quel brand, mica bruscolini)

tenete pero' conto che quello e' il miglior scenario possibile e che ci vorranno tantissimi anni per arrivari... a 5mln di jeep imho nemmeno per la fine del prox piano industriale al 2022 (anche se forse si puntera' a quasi 4mln, quindi non troppo lontano)
...voglio dire... sono numeri che potranno essere possibil fra 6/7 anni

confido anche nel successo dei modelli perche' hanno un marchio con un credito enorme dietro


quello che intendevo io non e' un ''fallimento'' della tattica di Marchionne, lui puntando su suv e premium ha fatto l'unica scelta possibile e logica...
il fatto e' che ora ci stanno puntando tutti e di fatto non ci sono piu' scelte logiche da fare... semplicemente perche' in base ai conti che ho fatto di fatto non esistono piu' scelte possibili (non e' possibile passare da premium a ''ancora piu' premium'' o da suv a ''ancora piu' suv''... e' come una stanza chiusa ermeticametne dove il livello dell'acqua sale... uno nuota, sta a galla, ma alla fine l'acqua arriva al soffitto)

con la strategia di FCA ma anche di tutti gli altri si anneghera' letteralmente il mercato di suv e pick up

e' vero, wrangler e cherokee saranno esportate... ma in che volumi? esportate in europa non possono fare chissa' che volumi causa dazi, in cina idem... sud america idem

qui non ci sono errori da parte di nessuno, c'e' solo il seguire il sentiero logico da parte di tutti i diversi gruppi... che cosi' facendo distruggono il sentiero stesso creato per supportare la meta' dei passanti

si puo' arrivare a fallire anche facendo scelte logiche, anzi molte volte e' cosi' (con fallire non mi riferisco ad un futuro fallimento di FCA)


anche perche' e' NAFTA che tiene e terra' in piedi la baracca...
parte dei margini Maserati vendono da la e, anche se magari entro il 2020 il 40% dell'EBIT sara' fatto fuori da NAFTA, il 60% sara' fatto dentro NAFTA, che sono numeri enormi... capite che intendo? (al 2018 credo che oltre il 60% dell'ebit sara' ancora NAFTA e con pick up jeep wagoneer grand wagoneer ecc sara' difficile farlo calare ancora di molto)


in pratica e' la stessa cosa successa in Cina... anni fa vacche grasse per tutti... anche con auto di massa... poi la concorrenza e' aumentata e' aumentata e ora tutti affermano che i bei tempi sono andati... e questo nonostante il mercato sia cresciuto moltissimo!

stessa cosa in Brasile... anche se domani le vendite brasiliane tornassero ai livelli di 3/4 anni fa i margini che Fiat faceva con auto scassate non li vedra' piu'... li vedra' ma solo perche' vende auto premium... anni fa si facevano margini quasi da lusso vendendo carrette... poi la concorrenza e l'offerta sono aumentate ed i margini sono calati vistosamente per le carrette (questo NONOSTANTE la crisi, sia chiaro... la crisi delle vendite ha allo stesso tempo accelerato e nascosto questo fatto)
 
Ultima modifica:
Se Vw facesse lo spin-off di Porsche

che ha margini del 18% e ottenesse un multiplo pari alla metà di Ferrari il resto di Vw 8Audi, Vw etc) ai prezzi attuali varrebbe poco + di zero! :D

There are some pearls in VW's portfolio that might do better outside the group. Take its Porsche unit, whose 18 percent operating margin isn’t far short of Ferrari. Even if the market valued Porsche's operating profit at only half Ferrari's heady levels, its standalone value would be similar to that of the entire VW Group, :eek:

So what? :cool:
The Car Industry Goes Fully Radioactive - Bloomberg
 
I multipli del settore auto sono bassi, quelli di Fca sono bassi se confrontati con i suoi competitor: se chiudono 2017 con utili sopra i 3 mld hanno p/e di 4.
Dieselgate, guida autonoma, disruption..sono sufficienti a giusificare tale situazione?
Anche Renault e Vw sono vicini quanto a multipli.
Personalmente ritengo un po' esagerato il pessimismo da un lato e non mi spiego il valore di Tesla dall'altro.

Gradirei un Vs parere in proposito
 
che ha margini del 18% e ottenesse un multiplo pari alla metà di Ferrari il resto di Vw 8Audi, Vw etc) ai prezzi attuali varrebbe poco + di zero! :D

There are some pearls in VW's portfolio that might do better outside the group. Take its Porsche unit, whose 18 percent operating margin isn’t far short of Ferrari. Even if the market valued Porsche's operating profit at only half Ferrari's heady levels, its standalone value would be similar to that of the entire VW Group, :eek:

So what? :cool:
The Car Industry Goes Fully Radioactive - Bloomberg

Non vedo perché dovrebbe ricevere il multiplo Ferrari
 
In parte concordo con zanna, nel senso che i numeri su jeep 20% se saranno raggiunti lo saranno nel lunghissimo periodo, mentre la saturazione e l'abbassamento dei margini sui suv se avverrà la vedremo nel medio lungo termine e non è cosi facile veicolare gli eccessi produttivi americani fuori dal Nafta, ad eccezione della Wrangler la quale credo vada bene praticamente per qualunque mercato e non ha quasi concorrenza lei si che puo essere venduta ovunque e anche sopportare un po di dazi.
Pero sono un po' più positivo per tre motivi.
1. se non ci sarà una crisi nera le case potranno gestire gli eccessi produttivi per aggiornare ciclicamente gli impianti e FCA ne ha molti da aggiornare
2. l'industria e gli impianti di nuova concezione sono molto più flessibili di quelli che c'erano prima della crisi quindi possono sopportare una flessione della produzione senza diventare zavorre che ti affogano, e possono facilmente passare da un modello ad un altro per permettere i lavori di aggiornamento degli impianti
3. le dinamiche in atto e lo spostamento da un segmento a l'altro sono normali e continue cosi come i margini si abbassano da qualche parte da un altra si alzano (magari gli EV o le berline premium o i suv piccoli ecc.) quindi il successo sta nel scegliere il segmento giusto nel momento giusto e Marchionne ha dimostrato di saperlo fare
4.FCA è presente in molti mercati se anche il nord america smettesse di essere una miniera d'oro e diventasse a margini del 5/6 altri mercati sud america in primis potrebbero risorgere dalle ceneri
5.il settore auto ha margini molto bassi quindi attira pochi nuovi investimenti, qualcuno sta gia dismettendo liberando spazio (GM in europa e qualcun altro in giro per il mondo, qualcuno nei minivan) io credo che i margini nel lungo periodo aumenteranno anche in nord america, i suv sono l'unica eccezione per via del fatto che hanno margini decenti ma per il resto non ci sono margini che giustificano investimenti, magari il fatto che aumenti l offerta di suv non fara calare molto i margini nel segmento perché c'è cmq richiesta solo che gente alla quale venivano proposte berline regalate avrebbe preferito cmq un suv ai margini attuali qualora non ci fossero state le berline regalate e le berline regalate nel prossimo futuro non ci saranno più (tempo che si svuotano i piazzali) anche le berline regalate nei piazzali sono in grado di mettere pressione sui margini dei suv
 
Su Autonews c'è un pezzo sul miglioramento della qualità FCA. Se riusciste a postarlo....
 
Indietro