Mediobanca 15nv20 5 % it0004645542

gelsi5

Nuovo Utente
Registrato
19/12/11
Messaggi
5
Punti reazioni
0
buonasera a tutti, vorrei un consiglio
ho in portafoglio 20 K di queste mediobanca. Al momento quotano 112,77
A questa quotazione conviene venderle o portarle a scadenza ?
Poi qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè la scheda di Fineco mi da , per questa obbligazione, un rendimento annuo di 0,03 ?
Grazie per la risposta
 
Il rendimento annuo che ti riporta Fineco dovrebbe essere il tasso effettivo netto di rendimento a scadenza o qualcosa di molto simile.
In poche parole, ti da un valore così basso perchè la quotazione di questa obbligazione è salita talmente tanto e la scadenza è così vicina per cui a tenerla non ci stai guadagnando quasi più nulla ormai, è come se le cedole rimamenti da qui a scadenza 2020 le hai già tutte incassate. Quindi, se le cose stanno in questi termini, puoi tranquillamente vendere il titolo e reinvestire quanto liquidiato in qualcosa d'altro, al limite anche un c/c vincolato.
 
Quello è il rendimento a scadenza netto se tu comprassi oggi a quel prezzo (anche se a spanne mi risulta sbagliato)
Per fare un ragionamento sensato devi fare 2 conti sul tuo prezzo di carico.
Tu sai che se le porti a scadenza incassi ancora 4 cedole (2.960 netti) tot :22.960 (nel 2020)
Se vendi oggi porti a casa 22.554 + circa 370 netti di cedola
ipotizzando che le hai acquistate a 100 , hai 2.554 di CG
hai minus da compensare : tot = 22.924 (oggi)
non hai minus da compensare : tot = 1.890 (2.554-26%) +370 = 2.260 22.260 (oggi)

Ipotizzando il secondo caso , devi trovare qualcosa che ti faccia recuperare 700 (22.960-22.260) entro novembre 2020 investendo 22.260 , il che vuol dire circa un 1% netto annuo

Come dice Alfa , anche con un semplice cd porti a casa qualcosa di piu' (mal che vada sei in pari)

Saluti
 
Quello è il rendimento a scadenza netto se tu comprassi oggi a quel prezzo (anche se a spanne mi risulta sbagliato)
Per fare un ragionamento sensato devi fare 2 conti sul tuo prezzo di carico.

Si, in effetti i rendimenti netti di Fineco sono sempre molto approssimativi.

gelsi5, ad ogni modo il concetto è chiaro.
Come ti ha mostrato Jho i calcoli da fare sono molto banali : devi vedere quanto ti rimane ancora da incassare in cedole sulla vita residua del titolo e confrontarlo con quanto incasseresti subito oggi rivendedo lo stesso titolo alla quotazione attuale.
 
grazie a tutti per la risposta e la chiarezza
 
Indietro