The Coca-Cola Company (KO) -NYSE

heroquest

Nuovo Utente
Registrato
6/11/09
Messaggi
1.989
Punti reazioni
36
Con riferimento a questo titolo KO quotazione Coca-Cola Company (The) Common - Yahoo! Finanza

volevo sapere se ho capito bene:

stacca dividendi ogni 3 mesi, quindi comprando il titolo il giorno prima, il giorno dopo si incassano i dividendi e poi si può subito rivendere col malloppo? Lo stesso vale per i dividendi ad esempio di Eni?
 
Si, ci vedi qualcosa di strano ? :)
Malloppo ?
Da il 3.5% annualizzato..
 
Ciao, grazie per la risposta.

Che vuol dire 'annullizzato'?
 
Annualizzato.
3.5% all'anno..ovviamente se pagano ogni tre mesi ti danno un quarto per volta eh :)
 
Non capisco scusami.

Esempio: coca-cola stacca la cedola il 16 febbraio. Io compro 100mila euro di azioni il 15 febbraio. Il 16 febbraio mi ritrovo sul conto 103500 euro?
 
Ultima modifica:
Sarà uno dei migliori investimenti dei prossimi anni. Ho iniziato ad accumulare l' anno scorso e continuerò finchè il titolo è a ridosso dei 40 dollari.:)
 
Non capisco scusami.

Esempio: coca-cola stacca la trimestrale il 16 febbraio. Io compro 100mila euro di azioni il 15 febbraio. Il 16 febbraio mi ritrovo sul conto 103500 euro?
No.
Tralasciando che data dividendo e trimestrale non hanno nulla in comune, non funziona affatto così.
Tu compri tot azioni KO per un controvalore di 100.000
Poi stacca il dividendo, e ti ritrovi 3500 sul conto ( attenzione! KO non stacca un dividendo una volta all'anno ma lo suddivide in 4 rate. In Italia di solito c'è una, massimo due rate ).
Il giorno in cui ti ritrovi le 3500, hai sempre il solito numero di azioni KO, che varranno..quel che dice il mercato. Di sicuro apriranno a 96500$ di controvalore, cioè le 100.000 della chiusura precedente meno lo stacco del dividendo.
Poi, se la società è buona, in poco tempo torna a 100.000 "di suo", diciamo.. Ma potrebbe scende o salire come in ogni normale seduta borsistica. Di sicuro quindi c'è che ex-div il titolo riaprirà senza il valore del dividendo.
 
Si scusa avevo scritto trimestrale, adesso ho corretto volevo dire cedola.

Non capisco perchè il titolo dovrebbe aprire così basso il giorno del dividendo... non potrebbe aprire in aumento invece? ad esempio di 0,20%?
 
Si scusa avevo scritto trimestrale, adesso ho corretto volevo dire cedola.

Non capisco perchè il titolo dovrebbe aprire così basso il giorno del dividendo... non potrebbe aprire in aumento invece? ad esempio di 0,20%?
No, il titolo apre al valore X-dividendo staccato.
Poi se vuol risalire risale, ci mancherebbe :)
 
Guardando il grafico non si leggono cali i giorni delle trimestrali!!
 
ko.jpg

Le D corrispondono ai giorni in cui ha staccato il dividendo nel corso dell'ultimo anno. Nessun calo in corrispondenza delle D, quindi comprando subito prima e vendendo subito dopo si incassava il D + valore azione!!
 
Prendiamo ad esempio il D staccato a marzo 2016, l'azione anzichè scendere è aumentata!
 
Grafico alla mano, mi sembra che nella pratica concreta il titolo, anche se partito valore-D il giorno del D, non sia affatto diminuito a fine giornata e neanche dopo...
 
Ti ringrazio per la spiegazione teorica, ma nel concreto mi sembra che comprare il giorno prima del D giovi sempre... il grafico parla..
 
Grafico alla mano, mi sembra che nella pratica concreta il titolo, anche se partito valore-D il giorno del D, non sia affatto diminuito a fine giornata e neanche dopo...

Non giova mai. Oltre a ritrovarti il prezzo decurtato dell'importo del dividendo, il dividendo
incassato scontera' anche la tassazione. Sarebbe troppo facile altrimenti e le cose facili in borsa non esistono.
Molti grafici vengono "rettificati" per tener conto di eventi quali distribuzione di dividendi, raggruppamenti, operazioni straordinarie, ecc.
 
eh? rettifica dei grafici?! mi sembra assurdo che google finance rettifichi il grafico di KO
 
a me la cosa che stupisce è che sei iscritto dal 2009...
 
Sarà uno dei migliori investimenti dei prossimi anni. Ho iniziato ad accumulare l' anno scorso e continuerò finchè il titolo è a ridosso dei 40 dollari.:)

ne ho anche io di azioni KO. potresti spiegarmi il tuo punto di vista riguardo ai prossimi anni?
grazie
 
la teoria della rettifica grafici non mi sembra molto solida...
 
Indietro