Juventus: attesa sentenza Tar per 440 milioni di risarcimento

Sentenza Tar: richiesta risarcimento 440 milioni di euro sarà accettata?

  • No

    Voti: 16 57,1%
  • Accettata parzialmente

    Voti: 8 28,6%
  • Si

    Voti: 4 14,3%

  • Votanti
    28
  • Sondaggio terminato .

vic79

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/1/11
Messaggi
6.907
Punti reazioni
151
Siccome l'altro è ormai finito, spostiamoci qui con un titolo che rispecchi l'attesa per la sentenza del Tar del Lazio sul risarcimento di 440 milioni di euro richiesto dalla Juventus.

E' una decisione "storica" per l'azione Juventus quella che sta per essere annunciata nei prossimi giorni.

Da un lato mette la parola fine ad un contenzioso che dura da anni e offre alla società estrema chiarezza riguardo le sue responsabilità e le risorse economiche di cui dispone, e dall'altro, in caso di esito positivo, può dare il via ad una rivoluzione economica della società Juventus.

Il 18 luglio 2016 si è tenuta l'ultima udienza alla fine della quale il tribunale amministrativo ha comunicato che la sentenza sarebbe stata resa nota dopo almeno 45 giorni, una formula ampia di rimando.

Il 45° giorno è stato il 31 agosto: la sentenza, pertanto, potrebbe essere comunicata a breve.

Attualmente l'azione è sopra i massimi annuali in area 0.30, spinta, secondo l'opinione di molti, dal calciomercato effettuato dalla società bianconera e dalla nuova formula della Champions League che dal 2018 garantirà quasi con certezza alla Juventus la partecipazione alla competizione e l'incasso di centinaia di milioni di introiti. Ciò che prima era visto come un fattore variabile (un posizionamento al terzo posto con spareggio se non un quarto posto avrebbero compromesso lo stato finanziario della società), oggi può essere considerato un asset certo (quattro posizioni per la Champions League, senza spareggi). Va aggiunto il risultato dell'esercizio 2015 che vede la Juventus aumentare fatturato e utili. Nonostante questi fattori, l'azione resta sottovalutata: il Manchester United, con un fatturato superiore di poco più di 150 milioni rispetto alla Juventus, vale circa 2 miliardi e mezzo di euro, quasi 10 volte più della Juventus.

E' il mercato in attesa di scoprire tramite la sentenza del Tar del Lazio quanto veramente vale la società bianconera? Nel caso di esito positivo per la richiesta di risarcimento, l'aggiunta di 440 milioni di euro o una somma parziale, catapulterebbe il capitale della Juventus fino ad oltre il doppio.

Ricordiamo che pochi giorni prima dell'ultima udienza Lindsell Train (lo stesso fondo inglese che aumentò la sua partecipazione in Nintendo poco prima della Pokemon-mania) ha portato la sua partecipazione nella Juventus dal 5% al 10%.

Nessuno può negare l'importanza di questa sentenza: la Juventus ha speso risorse finanziarie per portare avanti la sua richiesta, un atto dovuto nei confronti della società e dei suoi azionisti (la retrocessione in Serie B fu un vero disastro economico per migliaia di azionisti) e rischia, in caso di esito negativo una lite temeraria dalla FIGC. Non è una richiesta fatta per perdere e far perdere tempo.

Dispongo di una posizione long da anni che è in forte guadagno, però ho applicato una mia idea di investimento in prospettiva della sentenza del Tar con l'apertura di un long overnight di 100.000 azioni con marginazione 20% a 0.29.

Espongo qui la mia idea, che attenzione resta una mia personale idea di investimento, non è un invito ad applicarla.

Azioni Juve - ipotesi sentenza favorevole - target gain +500%

100.000 azioni in marginazione overnight al 20% : costo stimato 6000 euro

Attualmente costano 0.30 centesimi, con un aumento del 100% arrivano a 0.60: + 0.30 x 100.000 azioni = 30.000 euro di guadagno, +500% dell'investimento di 6000 euro.

Un treno che se passa, lo fa una volta sola.
 
Ultima modifica:
Vic, hai scritto un bel messaggio, davvero ben scritto e esauriente. Io però continuo a scrivere di là fino a esaurimento, per pura scaramanzia
 
facciamo girare un pò questo sondaggio, così creiamo una bella attesa

condividiamo sui nostri facebook, etc
 
ehi ehi ehi

notizia davvero importante

ho scoperto che Blackrock, il maggior fondo di investimento del mondo, il 4 agosto 2016 ha portato la sua partecipazione nella Juventus allo 0,72% dal precedente 0,11%, acquistando pertanto circa 5 milioni di azioni

Juventus FC SpA, JUVE:MIL profile - FT.com i fondi attualmente presenti nella Juventus

qui il riferimento alla precedente posizione di Blackrock http://www.calcioefinanza.it/2014/1...hanno-investito-nel-club-soci-assemblea-2014/

non essendo al di sopra della soglia di comunicazione, l'aggiornamento è passato inosservato

quindi dopo lindsell train che a luglio è passato dal 5% al 10%, anche blackrock ha acquistato azioni Juventus nei giorni scorsi, 5 milioni, aumentando di molto il suo prezzo medio d'acquisto
 
ehi, che sta succedendo? addirittura vanguard group il 31 luglio 2016 si è portato allo 0.77% con 7,79 milioni di azioni, e fino ad allora non era mai stato presente nell'azionariato della juventus (correggetemi se sbaglio, perchè davvero non compare in nessun altra fonte precedentemente)

e vanguard group è il fondo statunitense che possiede quasi un 5% di apple

cosa sta succedendo?

tra luglio ed agosto tre dei fondi più grandi del mondo comprano azioni della Juventus sui massimi, stiamo parlando di Blackrock, il più grande tra i più grandi, Lindsell Train, che raddoppiò la sua quota in Nintendo giorni prima della Pokemon-mania, e Vanguard Group azionista di riferimento di Apple

tra istituzionali e Exor resta poco più di un 20% di flottante della Juventus

e intanto Exor si sposta in Olanda per non pagare tasse su plusvalenze dalla vendita di asset e cambia lo statuto che permetterà agli Agnelli di avere il controllo del cda di Exor anche con un 5% tra 10 anni, ovvero gli Agnelli potrebbero vendere azioni Exor e continuare a guidarla, tuttavia a meno azioni corrisponderanno meno dividendi, pertanto se monetizzazione della Juventus deve essere sarà a breve perchè più passa il tempo più Exor metterà in pratica il nuovo statuto e gli Agnelli avranno meno azioni e meno dividendi

e se la sentenza del Tar del Lazio, positiva o negativa che sia, fosse lo spartiacque per l'inizio di una trattativa di vendita a valori superiori di Milan e Inter?

vedete come è importantissima questa sentenza, in qualsiasi caso darà certezza allo stato finanziario della Juventus e ciò è fondamentale in una trattativa, perchè un conto è partire da 300 milioni di capitalizzazione un altro è disporre di altri 440 milioni

peccato che fineco non mi dia più di 100.000 azioni in marginazione
 
Ultima modifica:
Juventus

Oggi ho scoperto due dati importantissimi per l'azione Juventus.

Tra luglio ed agosto, risulta che Blackrock e Vanguard Group hanno acquistato in totale circa 12 milioni di azioni della Juventus.

Per il primo si tratta di un rafforzamento da un precedente 0,11% allo 0,72%, per il secondo la quota raggiunta dello 0,77% dovrebbe essere il primo posizionamento.

In totale è un ulteriore 1,38% delle azioni Juventus concentrato nei portafogli degli istituzionali.

E non parliamo di fondi qualsiasi.

Blackrock, il maggior fondo di investimento al mondo, ha addirittura aumentato il suo prezzo medio di acquisto.

Vanguard, fondo statunitense che tra gli altri investimenti annovera un 4.5% di Apple, ha invece acquistato sui max annuali.

Il tutto mentre Lindsell Train passava dal 5% al 10% delle azioni Juventus, aumentando il suo prezzo medio di acquisto.

Cosa sta succedendo? Perchè tanto interesse nei confronti della Juventus?

A mio avviso, la prossimità della sentenza del Tar del Lazio sul risarcimento dei 440 milioni, a prescindere dall'esito, sarà l'inizio di trattative d'acquisto del club.

Exor ha appena spostato la sua sede in Olanda per non pagare plusvalenze per la cessione di asset (Juventus è un asset di Exor), inoltre ha modificato il suo statuto per il quale d'ora in avanti scatta un sistema di anzianità per i diritti di voto. In poche parole da qui a 10 anni gli Agnelli potranno restare con il 5% delle azioni Exor (attualmente posseggono il 51%) ed avere la maggioranza di voti nel cda. Questa misura fa pensare che gli Agnelli inevitabilmente si preparano alla cessione di quote Exor, protetti dal nuovo statuto che gli darà maggiori diritti di voto. Tuttavia, a meno azioni corrispondono meno dividendi.

Oggi gli Agnelli ricevono il massimo di dividendi da Exor, applicando lo statuto e vendendo azioni Exor, la quantità di dividendi si riduce.

Quale miglior momento per monetizzare gli asset?

Nel breve, con il massimo dei dividendi, o con il passare degli anni, e magari tra 10 anni quando a un 5% di azioni Exor corrisponderebbero dividendi minimi?

Penso che la risposta sia semplice.

La Juventus è un asset da cui attualmente Exor non ha ricavato nulla da quando è stata quotata, considerando anche il crollo delle azioni per Calciopoli e il successivo aumento di capitale.

Si saranno posizionati i fondi nelle ultime settimane perchè hanno intuito una possibile trattativa di acquisto della Juventus a cifre maggiori di Inter e Milan?

Sono ipotesi, l'unica certezza è che la sentenza del Tar del Lazio darà un'esatta dimensione alla società Juventus, la decisione, negativa o positiva che sia, potrebbe essere l'inizio di una trattativa riguardo la Juventus, perchè un conto è presentare la Juventus allo stato attuale, un altro è con 440 milioni di risarcimento. Insomma, chiarisce molte cose per chi vende e per chi compra.

Fatto sta che tre grandi fondi si sono affrettati nelle ultime settimane ad acquistare 62 milioni di azioni in totale, aumentando i rispettivi prezzi medi di acquisto e facendolo sui max annuali.

E chissà che non stiano comprando ancora.

Un treno che se passa, lo fa una volta sola.
 
Ma 62 ml son tanti li avrà scambiati in 2 mesi forse
 
Io resto molto positivo e questo stallo sopra 30 mi spiace ogni giorno di più
Sembra proprio in attesa di rompere di nuovi altri livelli importanti che sarebbero i 40
 
Avremo a breve altre comunicazioni
Comunque non acquistano x nulla
Io resto almeno fino a 50
 
partita timida, poi mezzo milione di volumi in pochi minuti
 
Aspettiamo con pazienza la rottura di 0.313. Li entrerà parecchia gente
 
penso che i fondi stiano continuando a comprare, nella prima mezz'ora ha fatto circa 47.000 di volumi, poi in nemmeno un'ora è arrivata a 700.000, sono quantità forti in precisi momenti che spazzolano la lettera, vanno riferite a pochi soggetti, e probabilmente sono i fondi
 
penso che i fondi stiano continuando a comprare, nella prima mezz'ora ha fatto circa 47.000 di volumi, poi in nemmeno un'ora è arrivata a 700.000, sono quantità forti in precisi momenti che spazzolano la lettera, vanno riferite a pochi soggetti, e probabilmente sono i fondi

Non so chi sia...ma il grafico mi conferma tutte le tue supposizioni...vedrai che va su....:D
 
penso che i fondi stiano continuando a comprare, nella prima mezz'ora ha fatto circa 47.000 di volumi, poi in nemmeno un'ora è arrivata a 700.000, sono quantità forti in precisi momenti che spazzolano la lettera, vanno riferite a pochi soggetti, e probabilmente sono i fondi

vic pensi he succeda come su mondo tv? li ti ho seguito e ho fatto un gran gain OK!
 
Indietro