Tassazione capital gain btp

lupo80

Nuovo Utente
Registrato
7/4/09
Messaggi
70
Punti reazioni
0
A che tassazione viene assoggettato il capital gain sui btp detenuti da persone fisiche, acquistati dopo l'emissione e venduti prima della scadenza?
Grazie a chi risponderà.
 
Grazie, anche io sapevo 12,5%, ma la mia banca (banco popolare) insiste sul fatto che siano tassati al 26℅ perché venduti prima della scadenza. Qualcuno sa dove reperire il regolamento ufficiale per dirimere tutti i dubbi?
 
Grazie, anche io sapevo 12,5%, ma la mia banca (banco popolare) insiste sul fatto che siano tassati al 26℅ perché venduti prima della scadenza. Qualcuno sa dove reperire il regolamento ufficiale per dirimere tutti i dubbi?

Non è che applicano il 26% sulla plusvalenza ridotta al 48%? La mia Banca fa così: per applicare l'aliquota del 26% per tutto, quando si tratta di titoli tassati al 12,5%, calcola il 48% dell' eventuale plus-minus valenza.
 
La mia banca continua ad affermare che si paga il 26℅ sul capital gain BTP. Inoltre ho notato che anche sui bond Usd Polonia 12/2023 ha applicato la tassazione al 26℅. Cosa mi consigliate di fare?
 
Mi sembra strano che una banca italiana sbagli ad applicare la corretta aliquota alla tassazione dei btp... Hai verificato che il 26% non venga applicato su una base imponibile ridotta (48%), come ti aveva detto granny?
 
Mi sembra strano che una banca italiana sbagli ad applicare la corretta aliquota alla tassazione dei btp... Hai verificato che il 26% non venga applicato su una base imponibile ridotta (48%), come ti aveva detto granny?

Su una plusvalenza di circa 40000€ applicano 10299€ di tassazione. Ed insistono sul fatto che se ceduti prima della scadenza si applica il 26℅. Banco popolare di Novara.
 
Ti hanno detto che il motivo è la cessione prima della scadenza del titolo in filiale? Hai provato a sentire il numero verde dell'assistenza? Dovresti trovarlo quando entri nella piattaforna del trading on line se hai youbanking (anch'io sono cliente BP e ho uso la piattaforma di youbanking, ma i titoli di stato che ho in portafoglio non li ho ancora venduti quindi non ti posso dire la mia esperienza).
 
La mia banca continua ad affermare che si paga il 26℅ sul capital gain BTP. Inoltre ho notato che anche sui bond Usd Polonia 12/2023 ha applicato la tassazione al 26℅. Cosa mi consigliate di fare?

Polonia è palesemente al 12,5%...così come sui BTP sia tassazione che capital gain.
Fai reclamo o vai dall'arbitrato bancario.

Io ho un problema analogo con bancoposta su titoli di Cipro...
 
Polonia è palesemente al 12,5%...così come sui BTP sia tassazione che capital gain.
Fai reclamo o vai dall'arbitrato bancario.

Io ho un problema analogo con bancoposta su titoli di Cipro...

Oggi ho scritto una mail alla banca,tra le altre cose la mia filiale è anche molto lontana da dove lavoro. Vediamo cosa mi diranno. La banca d'Italia che voi sappiate fornisce assistenza informativa di questo tipo ai clienti delle banche?
 
Oggi ho scritto una mail alla banca,tra le altre cose la mia filiale è anche molto lontana da dove lavoro. Vediamo cosa mi diranno. La banca d'Italia che voi sappiate fornisce assistenza informativa di questo tipo ai clienti delle banche?

Mah,
sono tasse dello Stato quindi è più facile l'Agenzia delle Entrate.
Il problema è che non sei tu che paghi le tasse ma il tuo intermediario che fa da sostituto d'imposta.
Quindi se questo paga più tasse del dovuto non so che metodi possano esserci per fargli obbligare a cambiare metodo di calcolo.
O uno passa al regime dichiarativo e le tasse le paghi poi te e te la vedi te con l'agenzia delle entrate ma poi ogni operazione
di compra-vendita va dichiarata in denuncia dei redditi il che non è per niente semplice.
 
che banca è?

cambia banca e fai relcamo

capital gain e tassazione cedole sui tds (tutti) è 12,5%

ciao
Andrea
 
Oggi ho scritto una mail alla banca,tra le altre cose la mia filiale è anche molto lontana da dove lavoro. Vediamo cosa mi diranno. La banca d'Italia che voi sappiate fornisce assistenza informativa di questo tipo ai clienti delle banche?

fai prima ad aprirti un altro conto corrente presso un'altra banca e trasferire i titoli
altrimenti rivolgiti direttamente alla sede centrale
 
Oggi ho scritto una mail alla banca,tra le altre cose la mia filiale è anche molto lontana da dove lavoro. Vediamo cosa mi diranno. La banca d'Italia che voi sappiate fornisce assistenza informativa di questo tipo ai clienti delle banche?

hai Youbanking? contatta l'utente Youbanking via messaggio personale qui sul forum.

io ho venduto diversi BTP tramite loro ed è sempre stata correttamente applicata la tassazione al 12,5%
 
hai Youbanking? contatta l'utente Youbanking via messaggio personale qui sul forum.

io ho venduto diversi BTP tramite loro ed è sempre stata correttamente applicata la tassazione al 12,5%

Ma sono stati venduti prima della scadenza e dopo il 1 luglio 2014?
 
Ma sono stati venduti prima della scadenza e dopo il 1 luglio 2014?

venduti in agosto 2015 gli ultimi, con plusvalenza intorno al 3%

ma parliamo di chiacchere di uno sportellista o hai in mano una contabile con la ritenuta applicata del 26% sui BTP?
 
Indietro