Venezuela 2027 e le altre sorelle vol 73: Corsi e Ricorsi storici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vince61

Iper Uranio
Registrato
27/1/07
Messaggi
4.965
Punti reazioni
825
Il matton.... emh, Pardon, La lezione di oggi :D, e non me ne voglia il nostro amato professore e tutti gli amanti della Filosofia, verte su un argomento di particolare importanza cui tutti troviamo a confrontarci: il Tempo, ovviamente in continuazione logica con la precedente ;).

Essa e' stata sviluppata, sviscerata, vivisezionata dall'Autore Paul Kersey che sottolineo volontariamente (:fiufiu:) si e' sottoposto alle fatiche di Locandiere in erba, in quanto la mia opera si e' limitata solo ad un piccolo collegamento fra alcune parti e a mettere assieme i pezzi di un filo logico alquanto arduo da rendere potabile per i meno addetti.

Locandina odierna incentrata sul Tempo, pero' inquadrata come ci suggerisce il Vico in modo ciclico col susseguirsi di epoche che presentano notevoli similitudini e ripetizioni nel loro scorrere visione ciclica del tempo della storia, nonche' della vita, che differisce apparentemente dal modo di intendere di un altro Grande Pensatore delle origini della nostra civilta' Eraclito, che pero' vedremo meglio in seguito.

Cominciamo a rappresentare visivamente questa ciclica ripetizione del nostro Vico, e quale migliore immagine puo' richiamare la spirale del tempo se non le nuvole di Van Gogh in una notte stellata?

notte-stellata-van-gogh.jpg

Per il nostro Autore, ogni cosa si ripete per un preciso disegno stilato dalla divina provvidenza, non me ne vogliano alcuni coscritti ma nel XVII-XVIII secolo l'istruzione era gestita prevalentemente dai religiosi per cui il tema del divino pervade la cultura del periodo e cosi' il nostro Vico e' stato iniziato.
Quanto tempo e' passato dal Panta Rei di Eraclito, tutto scorre e tutto cambia ma antesignano del nulla si crea e nulla si distrugge, adesso la storia e' vista sotto altri occhi: un ciclo continuo, un alternarsi di epoche in cui (rapportando il testo alla realta' degli argomenti che siam soliti trattare in queste pagine) anche gli amanti di Elliott possono trovare i loro riferimenti, cosi' come anche chi preferisce un trade slegato da conoscenze tecniche e analisi matematiche, ma guidato dalle passioni sanguigne che certi rendimenti possono generare :rolleys:

Veniamo quindi a delineare i cicli umani del nostro filosofo Vico raffrontandoli a quelle che sono le epoche che si sono succedute fra i nostri bond holders:

1- Tutto inizia con l'eta' primitiva e divina, dove la societa' e' dominata dai sensi e dall'immaginazione: quando materialmente non esistevano ancora i bond venezuelani ma venivano adorati da pochi adepti come divinita' occulte in catacombe scure e anguste chiedendo intercessione a Chavez (il nostro Maduro era ancora di la' da venire).

2- Segue l'eta' poetica ed eroica,
con la societa' fosse dominata dagli Aristoi cioe' l'aristocrazia dei piu' forti: i bond venezuelani erano in possesso solo di una ristretta cerchia di aristocratici e potenti i quali vedevano accrescere ulteriormente la loro influenza e il loro potere.

3- Infine ecco che compare l'eta' civile e veramente umana: il periodo piu' evoluto, in cui la societa' e' dominata dalla ragione con conseguente uguaglianza tra gli uomini, periodo in cui si possono trovare due tipi di governo: o la monarchia assoluta o la democrazia. I bond venezuelani del resto sono alla portata di tutti, adesso finalmente la ragione ha preso il sopravvento e la democrazia trionfa, in quanto adesso, noi preferiamo tralasciare la monarchia assoluta e democraticamente, spartirci le succose cedole (finche dura e' fortuna ndr :D).


In base a queste visioni, anche gli accadimenti sui nostri bond, sull'oil, sulla politica tendono a ripetersi in barba alle news del momento o al Maduro di turno.bisogna solo saper attendere perche' fa tutto parte di un progetto piu' grande di noi.

Torniamo da dove siamo partiti, il Tempo, la cosa di cui tutti noi siamo certi che esista, partendo da Eraclito ed arrivando al Vico, esso scorre. E potrebbe sembrare una contraddizione la visione di Eraclito rispetto a quella del Vico, in quanto da una parte sembra che stravolga le umane vicende e porti solo trasformazione, mentre dall'altra sembra ripercorrere come l'acqua, inarrestabile e impietoso, un suo ciclo eterno di corsi e ricorsi, si proprio l'acqua che tramite il suo ciclo permette a noi di vivere. Ci sarebbe da chiedersi se Eraclito avesse percezione dell'eterno ciclo del fluido cui aveva affidato il messaggio del Panta Rei, ma sicuramente il suo pensiero e' risultato un validissimo punto di unione con le riflessioni di futuri pensatori.

Rapportato ai peones della cedola possiamo sintetizzare questo ciclo cosi':
Il sole caldo del Venezuela fa evaporare l'acqua del mare e dei fiumi che salendo verso l'alto si raffredda lentamente trasformandosi in piccole goccioline che formano una nuvola.
La nuvola si sposta con cadenza semestrale dal Venezuela al resto del mondo, quando incontra aria piu' fredda le goccioline diventano piu' grosse e si scontrano con altre goccioline ingrossandosi sempre piu' e alla fine diventando pesanti e cadono sotto forma di pioggia di dollari che si raccolgono nei nostri conti correnti che traggono beneficio e sostentamento da tutto questo.

Quindi possiamo affermare che sia Vico che Eraclito, in modo piu' esteso, hanno ragione in quanto questo e' un fenomeno che si ripete semestralmente (corsi e ricorsi) e che non si fermera' mai (Disclaimer: vedasi ndr di prima, ma siccome repetita juvant: finche' dura e' fortuna ri-ndr).

Come che sia questa discussione sul Tempo, e' giusto che sia corroborata da utili consigli (Confucio) per passare al meglio questo periodo di Tempo che ci e' concesso:
- La tentazione di arrendersi e' molto piu' forte quando si e' in prossimita' della vittoria.
- Il forte superera' un ostacolo; il saggio, l'intero percorso.
- Non aver paura di posticipare, abbi il timore di fermarti.
- Nonostante tu sia inciampato e caduto, cio' non significa che abbia intrapreso il cammino sbagliato
- Guarda sempre il lato positivo delle cose, e se non esiste, strofina i due lati oscuri affinche' brillino.
- Non preoccuparti se non sai qualcosa, preoccupati piuttosto se non vuoi imparare.
- I maestri si limitano a spalancare le porte, il resto del cammino lo farai da solo.
- Vivi con la pace nell'anima. Arrivera' il momento, e i fiori fioriranno da soli.



Musica:
Prince - Sign o' the Times: ma li sappiamo riconoscere i segni dei tempi?



https://www.youtube.com/watch?v=29LI4ErcnDw

Cyndi Lauper - Time After Time, epoca dopo epoca onore a una grandissima interprete


https://www.youtube.com/watch?v=VdQY7BusJNU


E ci poteva mancare un libro stavolta? No di certo, guardiamo ad oriente e a Confucio su come affrontare il Tempo con una breve raccolta di aforismi http://aforisticamente.com/2015/07/29/le-frasi-piu-belle-di-confucio/ oppure, se qualcuno gradisce il matton.... emh, il link e' questo http://brsbiblio.altervista.org/portale/sites/default/files/pdf/Testi confuciani.pdf

EDIT: @nuexbt :bow:, si raccoglie l'invito all'inserimento nella locandina dell'Opera di Eraclito aggiungendo i link ai frammenti https://it.wikibooks.org/wiki/Utente:Mizardellorsa/Eraclito# e https://it.wikipedia.org/wiki/Die_Fragmente_der_Vorsokratiker

OK!


Veniamo da qui: http://www.finanzaonline.com/forum/...-le-altre-sorelle-vol-72-tic-tac-tic-tac.html

notizie sulle VVV di qua: http://www.finanzaonline.com/forum/...-valutazioni-di-mercato-regole-1a-pagina.html

Link alla Opera Omnia Locandiera sul Venezuela :D http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1757057-venezuela-volume-unico.html

PS: il redattore si scusa con i lettori per i segni di interpunzione e gli accenti, ma col nuovo FOL questa croce si perpetuera' all'infinito :wall: :wall: :wall:

Grazie per la cortese attenzione OK!
 
Ultima modifica:
:clap::clap: ritorna a fare il pisolino :bow:
 
5* votato come al Solito! Grazie 1000 Vice!
 
presente, 5 stelle sempre d'obbligo.
in acquisto sulla 31
 
Presente...anch'io stavo pisolinando :p
Enzo sempre il migliore :bow:
 
:bow::bow::bow::bow::bow:

OT
uno dei miei due quadri preferiti in assoluto

OOT
contribuisco con una citazione a me molto cara e che riporta a riflessioni sul tempo e sulla vita, l'intrecciarsi dell'uno con l'altra

“Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde”

spero per voi le vuvuzela siano la risposta (economica) che cercavate
 
:bow::bow::bow::bow::bow:

OT
uno dei miei due quadri preferiti in assoluto

OOT
contribuisco con una citazione a me molto cara e che riporta a riflessioni sul tempo e sulla vita, l'intrecciarsi dell'uno con l'altra

per chi fosse interessato a Eraclito qui è possibile reperire i frammenti
https://it.wikibooks.org/wiki/Utente:Mizardellorsa/Eraclito#

un'opera omnia è H.Diels - W.Krantz = Die Fragmente der Vorsokratiker https://it.wikipedia.org/wiki/Die_Fragmente_der_Vorsokratiker
 
Grande Vince

Mi aspetterei comunque il ricorso a 95 (ebbene si, ho acquistato la 27 anche a quei prezzi) piuttosto che a 34...
 
c'è qualcuno che sta tradando oggi?
io ho inserito vendita 26, vendita 31 e acquisto 31
non è vero e proprio trading, è più un vediamo come va
guardando i grafici VVV sembrerebbe davvero vicino un ribasso
guardando il petro la situazione è invece bullish

vediamo come va:D
 
c'è qualcuno che sta tradando oggi?
io ho inserito vendita 26, vendita 31 e acquisto 31
non è vero e proprio trading, è più un vediamo come va
guardando i grafici VVV sembrerebbe davvero vicino un ribasso
guardando il petro la situazione è invece bullish

vediamo come va:D

Ho preso 2K di Elecar a 49,90 sul LUX
 
c'è qualcuno che sta tradando oggi?
io ho inserito vendita 26, vendita 31 e acquisto 31
non è vero e proprio trading, è più un vediamo come va
guardando i grafici VVV sembrerebbe davvero vicino un ribasso
guardando il petro la situazione è invece bullish


:D:D:D:D:D:D:D
sono in denaro sulla 26 bassino sicuramente non sarò colpito


vediamo come va
 
Grande vince.....corsi e ricorsi storici...alla fine è la base dell'economia mondiale....!5 stelle:D
 
c'è qualcuno che sta tradando oggi?
io ho inserito vendita 26, vendita 31 e acquisto 31
non è vero e proprio trading, è più un vediamo come va
guardando i grafici VVV sembrerebbe davvero vicino un ribasso
guardando il petro la situazione è invece bullish

vediamo come va:D

Ciao gattona, io ho acquistato la '27, 6000 pz così per incrementare un po'.
 
- La tentazione di arrendersi e' molto piu' forte quando si e' in prossimita' della vittoria.
- Il forte superera' un ostacolo; il saggio, l'intero percorso.
- Non aver paura di posticipare, abbi il timore di fermarti.
- Nonostante tu sia inciampato e caduto, cio' non significa che abbia intrapreso il cammino sbagliato
- Guarda sempre il lato positivo delle cose, e se non esiste, strofina i due lati oscuri affinche' brillino.
- Non preoccuparti se non sai qualcosa, preoccupati piuttosto se non vuoi imparare.
- I maestri si limitano a spalancare le porte, il resto del cammino lo farai da solo.
- Vivi con la pace nell'anima. Arrivera' il momento, e i fiori fioriranno da soli.



Confucio style o Macaco style ?

Ai posteri l'ardua sentenza e a Vince l'Oscar per la grafica.

(non c'è ? allora inventiamolo......)

:bow::bow::bow:
 

Allegati

  • landscape-1452724365-2016-oscar-nominations.jpg
    landscape-1452724365-2016-oscar-nominations.jpg
    55,3 KB · Visite: 585
Ciao Vince finito il mio pisolo mi ritrovo su altro 3D molto gradito. Inutile dire che passerò mezz'ora a leggere il tutto. Come al solito un grazie per quanto fai. Oggi ultimo giorno di ferie per me, poi rientro in azienda, quindi addio pisoli da domani. Un saluto a tutti i maduradores in particolare al macaco.;)
 
Ultima modifica:
Ingresso infelice a 49.9 sulla 26 che dopo poco è arrivata anche a 49,3))...ma il timing non è proprio il mio forte.
 
Ingresso infelice a 49.9 sulla 26 che dopo poco è arrivata anche a 49,3))...ma il timing non è proprio il mio forte.

Non prendertela, non sei l'unico. A volte ci si prende, a volte no. Ma qui la cedola ti aiuta a cancellare almeno in parte gli errori se hai pazienza e se si continua in questa fase di lateralità sostanziale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro