Suggerimento per investimento

Alexetto

Nuovo Utente
Registrato
25/5/16
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Sono un nuovo utente del forum anche se sono un paio d'anni che vi seguo come "visitatore".
Volevo chiedere qualche consiglio per investire 10k che mi si sono appena liberati da titoli scaduti.
Pensavo a qualche titolo obbligazionario sui 4-5 anni area euro o corporate. Cosa ne dite?
Grazie in anticipo per vs attenzione :)
Alexetto
 
Buongiorno,
Sono un nuovo utente del forum anche se sono un paio d'anni che vi seguo come "visitatore".
Volevo chiedere qualche consiglio per investire 10k che mi si sono appena liberati da titoli scaduti.
Pensavo a qualche titolo obbligazionario sui 4-5 anni area euro o corporate. Cosa ne dite?
Grazie in anticipo per vs attenzione :)
Alexetto

Devi dare più informazioni:
rischio ?
cedola attesa ?
..... ?
Tieni conto che il decennale tedesco rende 0% (ZERO), e i nostri BTP a cinque anni danno pochissimo
:)
 
Devi dare più informazioni:
rischio ?
cedola attesa ?
..... ?
Tieni conto che il decennale tedesco rende 0% (ZERO), e i nostri BTP a cinque anni danno pochissimo
:)


condivido.
tieni conto che tds tedeschi fino a 8 anni sono negativi, mentre il 5 anni italiano rende 0,28% lordo!! i corporate (a meno che tu non punti sugli high yeld) forse qualcosina di più ma sono meno liquidi e tassati al 26%.

con un capitale di 10K non credo ne valga tanto la pena puntare all'obbligazionario....
se tuo profilo di rischio lo tollera io punterei su equity e commodity.
ciao
 
Ciao, come ti hanno già esposto il rendimento dei bond in EUR è estremamente limitato.
I bond c.d. risk free sono a rendimento negativo e per avere un 3% a 5 anni dovrai esporti a qualche rischio.
Un consiglio sempre valido, vista anche l'esiguità delle cifre in gioco, è sempre il conto deposito: non ti arricchirai ma non perderai i tuoi soldi.
Altrimenti, se proprio vuoi un investimento obbligazionario, proverei a considerare un ETF di bond ad alto rendimento: naturalmente in caso di scivoloni del mercato ti aspetteranno perdite significative ma in un orizzonte temporale intorno ai 5 anni potrebbe essere un'opzione interessante se stai cercando rendimento.
Questo sempre che i tuoi altri investimenti non comprendano già questa assett class.

ciao
k
 
Ultima modifica:
dai un occhiata a"OBBLIGAZIONI TAGLIO 1000 EURI"
 
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiungo che si ovviamente questi 10k non sono unico capitale. Ho già circa 45k in fondi investimento vari (obbligazionari medi e lungo termine, azionario italia e europa, area commodities)
Inoltre circa altri 40k in obbligazioni già mature sia BTP che titoli belgio, spagna e corporate (peugeot, novartis)
Ora volevo reinvestire questi 10-15k di titoli scaduti puntando sempre su una obbligazione area europa (anche di un paese meno sicuro, tipo portogallo o spagna) o aziendale

L'orizzonte anche di 5 o 6 anni non avendo a breve esigenza di usare tale somma
 
Un bancario senior HY Isin IT0004696149 BANCA POPOLARE DI VICENZA 25/03/2021 5% a 99 rende circa 5% lordo
Un corporate HY Isin XS1308021846 Ivs Group Tf 4,5% 2015-20 a 103.60 rende circa 3.75% lordo
 
Personalmente non avrei timore di acquistare anche un titolo subordinato di un primario istituto bancario italiano tipo Intesa, Unicredit, Mediobanca, bonds che in questo periodo molti stanno svendendo..............
 
Ciao a tutti, che ne dite di questa subordinata UCG IT0005087116

Ucg Tv Call Sub 03mg25

Euribor 3 M +2.75 %, cedola trimestrale,

si prende sul TLX a 97.01

Grazie!
 
Indietro