Rcs 2

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'analisi di Paolo Fior. Da IL FATTO QUOTIDIANO. 24 Maggio 2016.
Consob, Vegas dimentica (ancora) il ruolo di arbitro e entra in partita nello scontro per il Corriere della Sera

Il numero uno dell'autorità di vigilanza si è lanciato - a mercati aperti - in bizzarre previsioni su possibili rilanci estivi delle offerte sul tavolo per Rcs. Dichiarazioni poco opportune e ai limiti dell'aggiotaggio, che potrebbero costargli care. A meno che, in vista della scadenza del mandato, non voglia approfittarne per cercare un altro posto al sole
24 maggio 2016-
Deve aver scambiato gli studi televisivi di Rai 2 per il bar Sport e la partita finanziaria in corso per il controllo di Rcs con una qualche finale di coppa. Complice il clima un po’ informale della trasmissione, Giuseppe Vegas si è completamente dimenticato della carica istituzionale e del ruolo di arbitro che dovrebbe ricoprire – è il presidente della Consob – per lanciarsi in bizzarre previsioni su possibili rilanci estivi delle offerte in corso: l’offerta pubblica di scambio di Urbano Cairo con cui è schierata Intesa SanPaolo e l’Opa per contanti lanciata da Andrea Bonomi con il supporto di Mediobanca, Unipolsai, Della Valle e Tronchetti Provera.

Offerte che – è bene precisare – non hanno ancora nemmeno completato l’iter in Consob: quella di Cairo dovrebbe ottenere il via libera tra qualche giorno e quella di Bonomi e soci potrebbe vedere la luce ai primi di giugno. Intanto, il mercato si è scaldato e, dai minimi assoluti di inizio aprile (0,389 euro), il titolo Rcs ha messo letteralmente le ali arrivando quasi a raddoppiare il suo valore e quotando stabilmente al di sopra del valore dell’Opa della cordata Bonomi-Mediobanca (0,70 euro).
In un clima altamente infiammabile, dunque, Vegas ha pensato bene di gettare benzina sul fuoco: “Penso che entro l’estate la situazione si chiarirà – ha detto rispondendo alle domande di 2Next, la trasmissione di Rai 2 di cui era ospite in studio -. Ora ci sono due candidati che si stanno guardando. Forse rilanceranno, vedremo. L’importante è che il giornale (il Corriere della Sera, ndr) alla fine abbia le risorse sufficienti per andare avanti”. Dichiarazioni non solo poco opportune da parte di un presidente della Consob, ma addirittura ai limiti dell’aggiotaggio (peraltro, le anticipazioni di agenzia sono uscite lunedì 23 a mercati aperti) e che fanno presagire come Vegas si stia preparando a entrare direttamente in partita come ai bei tempi dell’operazione Unipol-Fonsai e degli “incontri informali” con l’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel.

La differenza è che questa volta dall’altra parte della barricata non c’è un outsider (Matteo Arpe), bensì un editore (Cairo) appoggiato dalla maggiore banca italiana (Intesa Sanpaolo) e certi atteggiamenti rischiano di costare cari. A meno che, in vista della scadenza del proprio mandato (fine 2017), Vegas non abbia deciso di iniziare a posizionarsi approfittando di una partita ritenuta cruciale per gli snodi del potere in Italia.
 
TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA
26/05/2016 08:44 WS

Rcs Mediagroup (RCS.MI). Continuano a circolare le voci sull'arrivo di un rilancio da parte di Cairo (CAI.MI), IlSole24Ore parla di un terzo soggetto, forse capeggiato dalla famiglia Pesenti, pronto a scendere in campo.
 
a questi prezzi è ancora un titolo da raddoppio
 
L'analisi di Paolo Fior. Da IL FATTO QUOTIDIANO. 24 Maggio 2016.
Consob, Vegas dimentica...cruciale per gli snodi del potere in Italia.
Paolo Fior deve sbrigarsi a scrivere articoli come questo perchè, se le nuove diposizioni di legge allo studio per difendere le caste a suon di anni di galera, oltre che ai politici di rango ed ai magistrati fossero estese anche ai Capi-Autority, in futuro sarebbe dura!!
 
qui c'era da entrare forte a 0.70 ... io l'ho fatto giorno per giorno in leva continuando ad entrare ed uscire ... credevo che il momento della verita' arrivasse dalla prossima settimana anche se sembra che con gli agnelli che stanno scaricando abbiano anticipato l'accumulo da ieri. Comuqneu e' veramente una bisca ... altro che analisi tecnica o fondamentali. 3 mesi fa affondavo sotto un incredibile -50% inconsapevole di come potessi essere finito in quella trappola. Ora con un po' di coraggio si possono fare i soldi veri, restava solo da capire il momento giusto per entrare ... ma sopratutto quello giusto per uscire nei prossimi due mesi. In bocca al lupo a tutti quelli che come me hanno visto annullare praticamente il proprio investimento per poi farlo risalire in un mese senza apparenti ragioni se non quelle politiche e di 'potere'. HOUSE OF CARDS
 
Rcs: ore cruciali per il piano Cairo (MF)
MF DJ WEB 27/05/2016 08.15.15
MILANO (MF-DJ)--Il verdetto della Consob sull'offerta pubblica di scambio su Rcs Mediagroup depositato dalla Cairo Communication è atteso entro domani, termine ultimo per il parere sul via libera o meno del prospetto. O al più tardi all'inizio della prossima settimana. Per questo, secondo quanto riportato da MF, le ore che mancano alla scadenza sono decisive per Urbano Cairo e i suoi advisor (Banca Imi, Equita e lo studio Bonelli Erede) per valutare il da farsi. E se l'editore continua a ribadire di non voler modificare i termini dell'ops che valorizza 0,527 euro le azioni del gruppo di Via Rizzoli, il mercato scommette sul rilancio. Del resto le azioni della società guidata dall'ad Laura Cioli continuano a salire e hanno raggiunto quota 0,755 euro (+3,7%, per una capitalizzazione di 394 milioni), superiore anche a quella (0,7 euro) proposta dall'opa promossa dal patto composto da Andrea Bonomi, Diego Della Valle, Mediobanca , Pirelli e Unipolsai . Tra l'altro ieri è stato scambiato il 2,1% del capitale di Rcs a dimostrazione che più soggetti si stanno posizionando. red/frc (END) Dow Jones Newswires 27-05-16 0615GMT Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
 
Non so voi ma oggi su questo titolo sono molto nervosa. Può esserci un punto di svolta.
 
Non so voi ma oggi su questo titolo sono molto nervosa. Può esserci un punto di svolta.

Starei tranquillo al tuo posto.

Male che vada questo o il prossimo we faranno quell'offerta a 0,81 che mette d'accordo tutti.

E lì per un po' di fermerà.
La terranno a 75 sino alla chiusura
 
Starei tranquillo al tuo posto.

Male che vada questo o il prossimo we faranno quell'offerta a 0,81 che mette d'accordo tutti.

E lì per un po' di fermerà.
La terranno a 75 sino alla chiusura

OK! Pare proprio di sì.

Intanto reassumo col post:

27/05/2016 15:28:21 RCS sotto la parità
- RCS sotto la parità nel primo pomeriggio: il titolo dell'editore del Corriere della Sera segna un calo dello 0,6% a 75,05 centesimi subendo la cattiva intonazione dei mercati. Secondo Il Giornale, dovrebbe arrivare tra oggi e domani mattina al massimo il via libera della Consob all'offerta di scambio di Cairo Communication che potrebbe dunque "andare in Borsa il 6 giugno". In realtà ai corsi attuali la proposta è inferiore ai 70 centesimi in contanti messi in campo da Mediobanca e Investindustrial con altri soci. Oltretutto i valori di Borsa di RCS superiori anche ai 70 centesimi lasciano ipotizzare che il mercato al momento confidi in un'altra contro-offerta da parte di Cairo, magari in tandem con altri investori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro