Edison, aspettando il dvd

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Caio80

Re Mida
Registrato
24/9/07
Messaggi
3.731
Punti reazioni
62
Edison: Benayoun, pronti a crescere in retail, clienti Eni sarebbe grande salto -2-


14:42 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 marzo - Riguardo il ritorno a Piazza Affari, ha aggiunto Benayoun, "potrebbe essere possibile. Non e' deciso e non c'e' un progetto a breve termine ma e' qualcosa che stiamo studiando con un orizzonte di qualche anno" mentre il ritiro delle azioni di risparmio, le uniche rimaste quotate, "non e' un progetto". Con la nomina del nuovo cda, oggi, Edison e' diventata la piu' grande societa' italiana con un cda a maggioranza femminile, nel nuovo consiglio sono entrate Sylvie Jehanno, responsabile retail di Edf (a testimonianza che Edison vuole concentrarsi sul lato clienti) e Marie-Christine Aulagnon, direttore pianificazione di Edf." "Edison e' un'attivita' strategica per il gruppo Edf, vogliamo crescere nel retail, in particolare in vista del 2018, quando finira' la maggior tutela, e possiamo farlo in tanti modi, con nuove offerte, rilevando brand di attivita' o direttamente portafogli retail", ha poi aggiunto citando anche la possibilita' dell'apertura del capitale a soci italiani. Infine, una battuta sulla situazione finanziaria della capo gruppo Edf, sul quale circolano ipotesi di aumento di capitale: "Non e' un rischio per Edison, tutto cio' non ha un impatto diretto sulle nostre ambizioni in Italia". Che (RADIOCOR) 22-03-16 14:42:22 (0465) 5
 
Edison: Benayoun, pronti a crescere in retail, clienti Eni sarebbe grande salto

14:23 L'ad: ma ad oggi solo rumor. Ipotesi Borsa in medio termine (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 marzo - Edison e' pronta a fare nuovi investimenti in Italia, per crescere nel retail, attraverso acquisizioni e considerando l'opportunita' di aprire il capitale a soci italiani e di riquotare l'azione a Piazza Affari. Lo ha dichiarato il nuovo a.d. Marc Benayoun, a margine dell'assemblea di bilancio del gruppo energetico controllato da Edf, citando tra i possibili target anche la divisione Gas&Power di Eni (quasi 8 milioni di clienti in Italia), che tuttavia "ad oggi non e' un'opportunita' aperta ma solo un rumor di mercato. Certo - ha aggiunto - per noi sarebbe un game changing, un grande salto e un dossier interessante perche' vede una importante presenza sul gas retail". Benayoun, di fatto alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina di dicembre ai vertici della societa', ha sottolineato come Edison "ha grandi ambizioni sul mercato retail e sui servizi di efficienza energetica" e che attualmente ha una forte presenza sulla generazione ma "solo 1,2 milioni di clienti". Quindi, "va bilanciata l'attivita' con crescita organica e M&A, - ha specificato - l'obiettivo potrebbe essere salire nei prossimi tre-cinque anni a 4-6 milioni di clienti". Che (RADIOCOR) 22-03-16 14:23:30 (0451)ENE,NEWS 3
 
(Teleborsa) - L'Assemblea degli azionisti di Edison ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione di Edison che è la più grande società italiana con un Consiglio di Amministrazione a maggioranza femminile. Il Consiglio, si legge in una nota, è stato ridotto a nove componenti Jean-Bernard Lévy è stato confermato Presidente, Il Consiglio di Amministrazione resterà in carica per tre esercizi e quindi fino all'assemblea per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018. L'Assemblea ha poi fissato il compenso annuo lordo per ciascun Amministratore in 50.000 euro, oltre a un gettone di presenza di 1.800 euro lordi per riunione del Consiglio di Amministrazione cui l'Amministratore partecipi. Come di prassi, i compensi destinati ai membri di provenienza EDF del consiglio saranno corrisposti direttamente all'azienda di appartenenza. L'assemblea ha quindi approvato il bilancio della capogruppo Edison Spa relativo all'esercizio 2015, che si è chiuso con un risultato netto negativo di 776 milioni di euro (-37 milioni di euro nel precedente esercizio). Il Gruppo Edison ha archiviato il 2015 con un fatturato di 11,3 miliardi di euro e una perdita netta di 980 milioni di euro a seguito delle svalutazioni determinate dal processo di impairment che sono state in parte compensate dalla positiva conclusione dell'ultimo arbitrato sul contratto di approvvigionamento di gas. In sede straordinaria l'assemblea ha approvato l'aumento di capitale in natura riservato a Transalpina di Energia di complessivi 247 milioni di euro - di cui 85,3 milioni a titolo di aumento di capitale nominale e 161,7 milioni a titolo di sovrapprezzo – a servizio del conferimento di Fenice in Edison.
 
Scusate ma l'aumento di capitale non è per noi poveri piccoli vero?
 
ma come fa questa societa' perdere cosi' tanto ???

Se decidono di quotare le ordinarie non penso che tolgano le risparmio .

Avere tanti azionisti a cui non danno il becco di un quattrino per loro è una pacchia .

A questo punto l'appeal dell'EDISON è dato solo dal fatto che ha in pancia dei dividendi arretrati , sempre che la societa' produca utili e non si vede niente all'orizzonte
 
Ultima modifica:
esatto, a questo punto il futuro div da 0.15 ha un rendimento del 23% a questi prezzi.

io la liquidità la sto appoggiando qui
 
esatto, a questo punto il futuro div da 0.15 ha un rendimento del 23% a questi prezzi.

io la liquidità la sto appoggiando qui
Attento che non ci è dato di sapere se e quando pagheranno.. i 0.15 sono se pagheranno nel 2017. Ci conto pure io eh, che ne ho più di 30mila..ma prendiamola con la dovuta cautela.

Se quotassero le ordinarie saremmo a cavallo..ma si parla di "tra qualche anno". Certo con gli energetici così depressi non gli conviene.. nel frattempo dormiamo, anche se dai minimi sub 60 abbiamo reagito discretamente.
 
Attento che non ci è dato di sapere se e quando pagheranno.. i 0.15 sono se pagheranno nel 2017. Ci conto pure io eh, che ne ho più di 30mila..ma prendiamola con la dovuta cautela.

Se quotassero le ordinarie saremmo a cavallo..ma si parla di "tra qualche anno". Certo con gli energetici così depressi non gli conviene.. nel frattempo dormiamo, anche se dai minimi sub 60 abbiamo reagito discretamente.

E 0,20 se arriverà nel 2018... Titolo da azionisti mooooooooooooooolto pazienti
 
no max 0.15 mi pare di aver capito
 
Siamo in mano a dei para.cu.li e non solo qui.I ns grandi magistrati non vedono non sentono e sono in altre faccende affacendati.
Altro che dare euro per investimenti a questi signori interessa solo puppare fin che possono.
Ma come fanno a dire che i titoli risp possono aspettare e una riquotazione degli ordinari a da venire.quando quando quando e chi se ne frega
 
Paolo Stefanato - il giornale

Tempo qualche anno, e Edison avrà cambiato pelle. L'amministratore delegato Marc Benayoun, alla sua prima uscita pubblica in occasione dell'assemblea dei soci, ha indicato le nuove strategie di sviluppo del gruppo controllato dalla francese Edf. «Siamo pronti a investimenti per aumentare le attività in Italia, a cominciare dal settore retail: il nostro scopo è avere più clienti in un mercato che mostra grandi segnali di cambiamento. Puntiamo al mercato dei consumatori finali e all'efficienza energetica, asset strategici della crescita». Oggi Edison ha una grande produzione idro e termoelettrica ma «solo 1,2 milioni di clienti finali», considerati troppo pochi. Lo sviluppo passerà da acquisizioni, da un incremento dell'attività, da nuove offerte e nuovi brand. In particolare, ha ribadito Benayoun, è prevista l'«acquisizione di un portafoglio retail: l'obiettivo è raggiungere i 4-6 milioni di clienti in 3-5 anni». Eni ne possiede 7-8 milioni nel gas e 1-1,5 nell'energia elettrica, e se decidesse di cederli «per Edison sarebbe una grande opportunità. Ma al momento non c'è nulla di aperto, solo voci».Per seguire queste linee, il gruppo non esclude di farsi affiancare nel capitale da un partner italiano, mentre la riammissione del titolo in Borsa (oggi sono quotate solo le risparmio), sebbene non sia all'ordine del giorno, è considerata un'ipotesi realistica su tempi più lunghi, almeno qualche anno. L'assemblea di ieri (che ha approvato un bilancio 2015 chiuso con 11,3 miliardi di ricavi e 980 milioni di perdite) ha anche rinnovato il cda: Edison è la prima grande società italiana ad avere in consiglio una maggioranza femminile, su nove membri cinque sono donne.
 
4 dividendi arretrati più quello in corso??? :eek:

Danno anche l'orsacchiotto?? Yuk yuk :p

Al momento agli azionisti risparmio danno una pacca sulla spalla e credo che anche per il 2016 andrà come per i due esercizi precedenti, quindi per il (mega) dividendo se ne riparlerà eventualmente nel 2018.
Quindi per entrare sul titolo dovrebbe esserci tempo almeno fino a gran parte del 2017, sempre che non avvengano fatti straordinari prima...
 
Sly ma avevo capito che i dividendi erano Max 3, confermi?
 
Sly ma avevo capito che i dividendi erano Max 3, confermi?

Fino a una decina di anni fa erano tre, ora sono quattro più credo quello dell'esercizio in corso. Così almeno mi sembra...;)
 
1. Gli utili netti, risultanti dal bilancio regolarmente approvato, prelevata una somma non inferiore al 5% (cinque per cento) per la riserva legale sino a raggiungere il quinto del capitale sociale, devono essere distribuiti alle azioni di risparmio fino alla concorrenza del 5% (cinque per cento) del valore nominale dell'azione.
2. Qualora in un esercizio sia stato assegnato alle azioni di risparmio un dividendo inferiore al 5% (cinque per cento) del valore nominale dell'azione, la differenza è computata in aumento del dividendo privilegiato nei 4 (quattro) esercizi successivi.
3. Qualora alle azioni di risparmio non venga assegnato un dividendo per 5 (cinque) esercizi consecutivi, esse possono essere convertite alla pari, a semplice richiesta dell'azionista, in azioni ordinarie tra il 1° gennaio e il 31 marzo del sesto esercizio.
4. Gli utili che residuano, di cui l'assemblea deliberi la distribuzione, sono ripartiti fra tutte le azioni in modo che alle azioni di risparmio spetti un dividendo complessivo maggiorato rispetto a quello delle azioni ordinarie, in misura pari al 3% (tre per cento) del valore nominale dell'azione.
5. In caso di distribuzione di riserve le azioni di risparmio hanno gli stessi diritti delle altre azioni; tuttavia, in carenza di utile d’esercizio, i privilegi previsti dai comma 1 e 4 del presente articolo per le azioni di risparmio possono essere assicurati con delibera dell'assemblea mediante distribuzione di riserve.
6. In caso di loro esclusione dalle negoziazioni, le azioni di risparmio conservano i diritti ad esse attribuiti dallo statuto ovvero potranno essere convertite in azioni ordinarie nei termini ed alle condizioni che dovranno essere stabilite dall'assemblea da convocare entro 2 (due) mesi dall'assunzione del provvedimento di esclusione.
7. In caso di esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie, le azioni di risparmio potranno essere convertite a semplice richiesta dell'azionista in azioni ordinarie alla pari nei termini e con le modalità definiti dal Consiglio di Amministrazione.
 
quindi se non ci pagano per 5 anni possaimo chiedere di essere convertiti in oridinarie che nel frattempo dovrebbero essere quotate.

ma cosa varranno ??
 
Indietro