Un rendimento sicuro

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

maxxbor

Nuovo Utente
Registrato
19/7/07
Messaggi
13.598
Punti reazioni
353
La Società ha vissuto alti e bassi ma ora la situazione sembra più stabile.

Un'altra utility dal rendimento assicurato, per diversificare ne ho quasi sempre tenuto un po'.

Ora registra uno scatto del +6% senza che ancora se ne conoscano ufficialemte i conti evidentemente c'è li ha già consciuti....per vie traverse, forse nei sotteranei dell'acquedotto. :rolleyes:

Aspettiamo ancora un po' prima di un giudizio fondato.
 
A quanto pare nessun interesse sul titolo nel forum. Certe ciofeche sono invece piene di fans. :rolleyes:

Poco fa però le ho vendute tutte, troppo appetitoso era il gain. :yes:

Buona continuazione! :D
 
Ripiega sul timore che la Raggi (molto probabilmente prossimo Sindaco della capitale) cambi i vertici. Potrebbe cambiare poco e magari anche in meglio. Quotazione quindi molto attraente tenuto conto che incorpora il dividendo che sarà staccato fra una decina di giorni.
 
Quindi secondo te conviene entrare adesso in acea, si tratterebbe solo di una speculazione legata all'eventuale cambio di maggioranza politica alla guida della città.
 
Quindi secondo te conviene entrare adesso in acea, si tratterebbe solo di una speculazione legata all'eventuale cambio di maggioranza politica alla guida della città.

Secondo me è in atto una specie di panic selling legato al possibile cambio di AD. Del resto è prassi che le municipalizzate ai cambi Amministrazioni Comunali siano interessate da cambi di guardia al loro vertice. Acea è un'azienda che fa buoni utili altresì corroborata da ottimi conti e da un generoso dvd. Non è che la Raggi (che quasi certamente vincerà il ballottaggio) possa smembrarla dall'oggi al domani, a parte il fatto che qualcuno del suo enturage gli farà senz'altro notare che se non vuole celebrare delle nozze coi fichi secchi le aziende che portano soldini in Municipio non può distruggerle.
Personalmente oggi ho proceduto a un piccolo acquisto quasi sui minimi. Con le utility in Borsa non ho mai perso un centesimo, non credo che inizierò con Acea.
 
Secondo me è in atto una specie di panic selling legato al possibile cambio di AD. Del resto è prassi che le municipalizzate ai cambi Amministrazioni Comunali siano interessate da cambi di guardia al loro vertice. Acea è un'azienda che fa buoni utili altresì corroborata da ottimi conti e da un generoso dvd. Non è che la Raggi (che quasi certamente vincerà il ballottaggio) possa smembrarla dall'oggi al domani, a parte il fatto che qualcuno del suo enturage gli farà senz'altro notare che se non vuole celebrare delle nozze coi fichi secchi le aziende che portano soldini in Municipio non può distruggerle.
Personalmente oggi ho proceduto a un piccolo acquisto quasi sui minimi. Con le utility in Borsa non ho mai perso un centesimo, non credo che inizierò con Acea.
entrato anche io ottima azienda e buon prezzo la raggi sara meglio che si occupi subito dell' atac che perde centinaia di milioni l'anno e ha un passivo di un paio di miliardi i suoi autisti lavorano la meta di quelli di milano e napoli.......
 
Ti ringrazio. Da tempo seguo acea, seguo anch'io con grande interesse le aziende che hanno un mercato regolamentato (si dice così?), ho Enel da dicembre, titolo che non fa grandi performance ma molto difensivo soprattutto nei momenti in cui la borsa indietreggiare (gennaio-febbraio). Prenderò Acea, sono incerto se prima o dopo il generosissimo dividendo.
Comunque considero Acea un titolo per cassettiera, come enel.
 
La sto seguendo anch'io in ottica del dvd e della quotazione ai minimi, prese un pò.
 
Ho preso un pò di Acea oggi. Se non ci sono altri grossi motivi ha raggiunto la soglia 12.04/12.10 che è la metà del max fatto a 13.30 fatto il 31 maggio. Detto questo domani rimbalza.
 
non vorrei sbagliare... ma qui non è in ballo solo il cambio dei vertici

la Raggi ha fatto più volte capire che ad esempio la rete fognaria di roma va rifatta, e che un'azienda come Acea dovrebbe pensare prima agli investimenti e alla qualità del servizio e poi eventualmente ai dividendi per gli azionisti.

io non mi esporrei troppo sul titolo fino a quando non si avrà una visione più chiara della situazione
 
ACEA: L'ARMA SPUNTATA DI RAGGI (MF)
08/06/2016 08:18


MILANO (MF-DJ)--Ancora un tracollo in Borsa per Acea : ieri il titolo dell'utility controllata dal Comune di Roma ha lasciato sul terreno un altro 3,3%, una percentuale quasi analoga a quella persa lunedi'. A due giorni dal risultato delle amministrative romane, la spiegazione che arriva dal mercato e' sempre la stessa: l'eventuale vittoria al ballottaggio di Virginia Raggi, la candidata del Movimento 5 Stelle forte di oltre il 35% delle preferenze, porrebbe rischi di governance per la principale controllata del Comune di Roma. La posizione dell'aspirante sindaco e' nota: cambiare il management in carica e pubblicizzare il servizio idrico. Ma nella pratica questi proponimenti sono attuabili? Secondo l'avvocato Gianluigi Pellegrino, noto anche per aver affiancato l'allora sindacoIgnazio Marino nel cambio di management in Acea , no: non e' possibile ne' nel breve ne' nel medio periodo. Il perche' lo spiega a MF-Milano Finanza partendo da un assunto che e' incontrovertibile: Acea e' una societa' quotata in borsa e come tale il socio, seppure di controllo, non puo' fare e disfare a suo piacimento. "Non si puo' pensare di arrivare in Campidoglio e dismettere il settore idrico senza un giusto prezzo ad Acea" afferma Pellegrino. "Sarebbe un abuso e ci sarebbe la giusta rivolta degli azionisti privati". Sulla carta percio' la pubblicizzazione dell'acqua avrebbe una sola strada, lunga e impervia. "Bisognerebbe attendere",prosegue Pellegrino, "che scada la concessione trentennale che il Comune ha affidato all'Ato2, a maggioranza Acea (il termine e' fissato al 2032, ndr), per poi creare un'azienda speciale che fornisca direttamente l'acqua ai romani, senza passare per una societa' come Acea che per il 49% e' privata. Ma anche in questo caso oltre ai tempi lunghissimi, si pone una serie di questioni. Il Comune non potrebbe regalare l'acqua ai romani". red/lab (fine) MF-DJ NEWS 0808:17 giu 2016
Fonte MFDownJones
 
acea: L'arma spuntata di raggi (mf)
08/06/2016 08:18


milano (mf-dj)--ancora un tracollo in borsa per acea : Ieri il titolo dell'utility controllata dal comune di roma ha lasciato sul terreno un altro 3,3%, una percentuale quasi analoga a quella persa lunedi'. A due giorni dal risultato delle amministrative romane, la spiegazione che arriva dal mercato e' sempre la stessa: L'eventuale vittoria al ballottaggio di virginia raggi, la candidata del movimento 5 stelle forte di oltre il 35% delle preferenze, porrebbe rischi di governance per la principale controllata del comune di roma. La posizione dell'aspirante sindaco e' nota: Cambiare il management in carica e pubblicizzare il servizio idrico. Ma nella pratica questi proponimenti sono attuabili? Secondo l'avvocato gianluigi pellegrino, noto anche per aver affiancato l'allora sindacoignazio marino nel cambio di management in acea , no: Non e' possibile ne' nel breve ne' nel medio periodo. Il perche' lo spiega a mf-milano finanza partendo da un assunto che e' incontrovertibile: Acea e' una societa' quotata in borsa e come tale il socio, seppure di controllo, non puo' fare e disfare a suo piacimento. "non si puo' pensare di arrivare in campidoglio e dismettere il settore idrico senza un giusto prezzo ad acea" afferma pellegrino. "sarebbe un abuso e ci sarebbe la giusta rivolta degli azionisti privati". Sulla carta percio' la pubblicizzazione dell'acqua avrebbe una sola strada, lunga e impervia. "bisognerebbe attendere",prosegue pellegrino, "che scada la concessione trentennale che il comune ha affidato all'ato2, a maggioranza acea (il termine e' fissato al 2032, ndr), per poi creare un'azienda speciale che fornisca direttamente l'acqua ai romani, senza passare per una societa' come acea che per il 49% e' privata. Ma anche in questo caso oltre ai tempi lunghissimi, si pone una serie di questioni. Il comune non potrebbe regalare l'acqua ai romani". Red/lab (fine) mf-dj news 0808:17 giu 2016
fonte mfdownjones

c.v.d. OK!
 
maggiori servizi e più qualità x cittadini a scapito degli utili di ACEA ovviamente il programma pentastellato
 
maggiori servizi e più qualità x cittadini a scapito degli utili di ACEA ovviamente il programma pentastellato

Non sono della stessa idea , le due cose possono coesistere , certo che il lavoro da fare non manchera' come pure le resistenze di chi non vorra' retrocedere di un millimetro.
Spero vincano i pentastellati al ballottaggio , vorrei fossero messi alla prova in una realta' cosi disastrata.
Saluti.
 
maggiori servizi e più qualità x cittadini a scapito degli utili di ACEA ovviamente il programma pentastellato

"maggiori servizi e più qualità" è uno slogan generico e prettamente elettorale poi tra il dire e il poter fare ci passa il mare. Comunque servizi e qualità si possono erogare solo se ci sono entrate adeguate e un' Amministrazione che tagliasse indiscriminatamente tasse e tariffe avrebbe serie difficoltà a gestire una città....immaginarsi Roma.
Un certo panic selling comunque c'è ed è quindi possibile che per un po' si ristagni ma i fondamentali dell'azienda sono incontestabili.
 
Condivido, Acea ha i fondamentali a posto, ma temo che la "gestione Acea" sia oggetto di campagna elettorale con conseguenze negative inevitabili sul titolo, almeno fino al voto.
 
ha ha ha la voglio vedere la raggi alle prese con acea e soprattutto l'azienda dei trasporti e quella dei rifiuti che hanno miliardi di debiti con i sindacati e non ultimo i vigili(nullafacenti)ecc.ecc.
il comune di roma ha 25000 dipendenti e non sa nemmeno quanti appartamenti possiede!
e l'unica società che fa utili è acea..........
 
Ultima modifica:
Indietro