[info] Documenti per tutelarsi da eventuali chiusure

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

newbie0

Nuovo Utente
Registrato
13/3/13
Messaggi
371
Punti reazioni
11
Salve a tutti!!
Spero sia la sezione giusta.

Vi spiego brevemente la mia situazione.
Fino a qualche anno fa, io non mi occupavo di soldi, mi affidavo a mio padre, mi consigliava lui cosa fare e si occupava lui, andavamo sempre insieme.

Poi purtroppo è venuto a mancare all'improvviso e mi sono ritrovato a gestire sia il mio gruzzoletto che il patrimonio di famiglia.
Non è tantissimo, parliamo di 170k più la casa.

Ora ho aperto vari cd, per cercare di massimizzare i profitti.

Visto che per mettere i soldi da parte ci vuole una vita e per perderli un secondo, volevo sapere che documenti tenere per ogni cd aperto?

La mia paura è svegliarmi domani e magari non poter più accedere al cd perchè la banca è k.o.

Quindi che documenti devo tenere?
Inoltre, quali saranno le procedure da fare in caso avviene una cosa del genere?

Grazie!
 
Salve a tutti!!
Spero sia la sezione giusta.

Vi spiego brevemente la mia situazione.
Fino a qualche anno fa, io non mi occupavo di soldi, mi affidavo a mio padre, mi consigliava lui cosa fare e si occupava lui, andavamo sempre insieme.

Poi purtroppo è venuto a mancare all'improvviso e mi sono ritrovato a gestire sia il mio gruzzoletto che il patrimonio di famiglia.
Non è tantissimo, parliamo di 170k più la casa.

Ora ho aperto vari cd, per cercare di massimizzare i profitti.

Visto che per mettere i soldi da parte ci vuole una vita e per perderli un secondo, volevo sapere che documenti tenere per ogni cd aperto?

La mia paura è svegliarmi domani e magari non poter più accedere al cd perchè la banca è k.o.

Quindi che documenti devo tenere?
Inoltre, quali saranno le procedure da fare in caso avviene una cosa del genere?

Grazie!

oltre ai codici di accesso e alla documentazione che hai ricevuto dalle banche
cos'altro vorresti tenere?
se le banche sono iscritte al Fitd stai sotto ai 100 k su ogni CD e sei protetto
il tuo capitale è di 170 k quindi con due CD sei già tutelato suddividendo tra i due
comunque al tuo posto mi rilasserei un po
i CD attualmente rendono poco ma almeno non dovrebbero dare preoccupazioni
(cosa che nel tuo caso non sembra...)
 
Salve a tutti!!
Spero sia la sezione giusta.

Vi spiego brevemente la mia situazione.
Fino a qualche anno fa, io non mi occupavo di soldi, mi affidavo a mio padre, mi consigliava lui cosa fare e si occupava lui, andavamo sempre insieme.

Poi purtroppo è venuto a mancare all'improvviso e mi sono ritrovato a gestire sia il mio gruzzoletto che il patrimonio di famiglia.
Non è tantissimo, parliamo di 170k più la casa.

Ora ho aperto vari cd, per cercare di massimizzare i profitti.

Visto che per mettere i soldi da parte ci vuole una vita e per perderli un secondo, volevo sapere che documenti tenere per ogni cd aperto?

La mia paura è svegliarmi domani e magari non poter più accedere al cd perchè la banca è k.o.

Quindi che documenti devo tenere?
Inoltre, quali saranno le procedure da fare in caso avviene una cosa del genere?

Grazie!

I documenti da avere per i conti deposito sono:
a) contratto firmato tra te e la Banca (presumo che una copia c'è l'ha la banca e una copia c'è la conservi tu);
Onestamente oltre al contratto firmato non saprei cosa'altro puoi conservare, puoi verificare che gli interessi del conto deposito ti siano pagati regolarmente e ti vadano sul conto corrente, puoi verificare che il CD alla scadenza ti sia rimborsato e ti vada sul conto corrente, puoi andare in banca o controllare ogni tanto gli investimenti e vedere l'esistenza del CD (ultima ipotesi è veramente forzata, comunque se sei a richiedere un parere io te la scrivo).
Non capisco perchè tu non possa accedere al CD? cosa intendi che tu puoi verificare l'esistenza del CD? Banca K.o. cosa tu intendi? intendi che non ti funziona l'home banking e quindi sei impossibilitato a consultare le informazioni o hai paura che la banca salti? (sembra da quello che scrivi che tu sia cliente di qualche banca commissariata).

Inoltre, quali saranno le procedure da fare in caso avviene una cosa del genere? Si spera che non debba succedere una cosa del genere, inoltre da come scrivi scusa se non ti fidi della tua banca in codesto modo (ok essere previdente ma ciò che scrivi è assimilabile ad una tragedia), allora disinvesti il tutto (devi considerare se ci sono penali se esci prima dai CD/se disinvesti prima della scadenza) e CAMBIA BANCA.

Da quello che scrivi mi pare di capire (trattasi di mia interpretazione) che tu della tua banca hai terrore/paura/non ti fidi, per cui stando cosi le cose opterei per il cambio banca.

In tutti i casi adesso, in questo momento, i Conti deposito non sono così convenienti/profittevoli/non massimizzi il profitto visti i tassi bassi.
 
Ultima modifica:
I documenti da avere per i conti deposito sono:
a) contratto firmato tra te e la Banca (presumo che una copia c'è l'ha la banca e una copia c'è la conservi tu);
Onestamente oltre al contratto firmato non saprei cosa'altro puoi conservare, puoi verificare che gli interessi del conto deposito ti siano pagati regolarmente e ti vadano sul conto corrente, puoi verificare che il CD alla scadenza ti sia rimborsato e ti vada sul conto corrente, puoi andare in banca o controllare ogni tanto gli investimenti e vedere l'esistenza del CD (ultima ipotesi è veramente forzata, comunque se sei a richiedere un parere io te la scrivo).
Non capisco perchè tu non possa accedere al CD? cosa intendi che tu puoi verificare l'esistenza del CD? Banca K.o. cosa tu intendi? intendi che non ti funziona l'home banking e quindi sei impossibilitato a consultare le informazioni o hai paura che la banca salti? (sembra da quello che scrivi che tu sia cliente di qualche banca commissariata).

Inoltre, quali saranno le procedure da fare in caso avviene una cosa del genere? Si spera che non debba succedere una cosa del genere, inoltre da come scrivi scusa se non ti fidi della tua banca in codesto modo (ok essere previdente ma ciò che scrivi è assimilabile ad una tragedia), allora disinvesti il tutto (devi considerare se ci sono penali es esci prima dai CD) e CAMBIA BANCA.

Da quello che scrivi mi pare di capire (trattasi di mia interpretazione) che tu della tua banca hai terrore/paura/non ti fidi, per cui stando cosi le cose opterei per il cambio banca.
in tutti i casi adesso, in questo momento, i Conti deposito non sono così convenienti.

Io conservo anche gli estratti conto e le comunicazioni periodiche di cambio di condizioni o altro.
In ogni caso concordo con metallica nel dirti che se hai paura che una banca da un giorno all'altro possa scappare col malloppo allora non fa per te investire i tuoi soldi in banche online e affidati a banche con filiali.
 
In ogni caso concordo con metallica nel dirti che se hai paura che una banca da un giorno all'altro possa scappare col malloppo allora non fa per te investire i tuoi soldi in banche online e affidati a banche con filiali.
Perché, la stessa cosa non potrebbe farla la banca con filiale? E lì che fai, occupi a oltranza i locali vuoti?
Comunque condivido l'idea di tenere estratti conto etc, soprattutto ora che sono documenti pdf da scaricare, è anche più facile conservarli OK!

Se sei preoccupato di non poter disporre dei tuoi soldi dall'oggi al domani, apri 2 o 3 conti diversi e suddividi il denaro.
Io ho fatto così e l'unica volta che il bancomat non funzionava più - si era smagnetizzato - ne avevo un altro già disponibile :)

Pensare che una banca possa sottrarti i soldi come ipotizzato in altri post mi sembra un po' insensato (parlando sempre di istituti a livello nazionale o comunque grossi), ma vero può succedere che in caso di fallimento di banche minori il conto possa venire bloccato (v. Crac Banca Network, la Procura di Milano apre un'inchiesta - Il Fatto Quotidiano ) finché la situazione non si risolve.
 
Perché, la stessa cosa non potrebbe farla la banca con filiale? E lì che fai, occupi a oltranza i locali vuoti?
Comunque condivido l'idea di tenere estratti conto etc, soprattutto ora che sono documenti pdf da scaricare, è anche più facile conservarli OK!

Diciamo che chiudere un sito è molto più semplice che svuotare un ufficio da un giorno all'altro soprattutto perché un sito è anche fonte di anonimato a differenza di un luogo fisico in cui conosci perfettamente nome e cognome di chi ci lavora. Questo discorso però vale per un sito di ecommerce, di certo non per una banca seria riconosciuta dalla banca d'Italia. Io però ribadisco il concetto che se ha paura di perdere i soldi forse non è il caso che si rovini le giornate per risparmiare 2 soldi con un conto online gratuito. La salute e la serenità valgono più di ogni altra cosa.
 
Io conservo anche gli estratti conto e le comunicazioni periodiche di cambio di condizioni o altro.
In ogni caso concordo con metallica nel dirti che se hai paura che una banca da un giorno all'altro possa scappare col malloppo allora non fa per te investire i tuoi soldi in banche online e affidati a banche con filiali.

Però l'utente non ha specificato niente riguardo alle banche se lui si serve in banca on line o banca fisica (da come scrive mi sembra che sia cliente di banca fisica), in ogni caso considerato la fortissima preoccupazione che lui esprime, il cambiare banca mi sembra il minimo. :yes:
 
Diciamo che chiudere un sito è molto più semplice che svuotare un ufficio da un giorno all'altro soprattutto perché un sito è anche fonte di anonimato a differenza di un luogo fisico in cui conosci perfettamente nome e cognome di chi ci lavora. Questo discorso però vale per un sito di ecommerce, di certo non per una banca seria riconosciuta dalla banca d'Italia. Io però ribadisco il concetto che se ha paura di perdere i soldi forse non è il caso che si rovini le giornate per risparmiare 2 soldi con un conto online gratuito. La salute e la serenità valgono più di ogni altra cosa.

La salute e la serenità valgono più di ogni altra cosa.[/QUOTE] Si sono d'accordo, estremizzando allora per essere sereno dovrebbe tenere i soldi sotto il materasso visto la poca fiducia riposta nella sua banca (non nelle banche in generale ma proprio nella sua)
 
Grazie a tutti per le risposte, molto gentili!!!

I risparmi sono così distribuiti:
6,67% poste italiane
6,67% che banca
21,33% widiba
40% deposito sicuro banca marche
25,33% youbanking
(a grandi linee)

Non credo di dover essere preoccupato più di tanto.
Il fatto è che non ho mai avuto così tanti conti aperti, io avevo solo le poste come primo ed unico conto.
Da un anno a questa parte, mi sono guardato intorno, ed apri di qua, apri di là, mi ritrovo con vari conti.

Quindi volevo sapere che documenti conservare in caso qualche banca dovesse fare default.
Cioè come faccio a dimostrare che lì avevo (tot.) il giorno (tale)?

Ecco solo questo :D
Grazie a voi ogni giorno rimango aggiornato leggendo le discussioni, però non si sa mai!
 
Bastano gli estratti conto e il contratto che hai firmato con la banca
 
Grazie a tutti per le risposte, molto gentili!!!

I risparmi sono così distribuiti:
6,67% poste italiane
6,67% che banca
21,33% widiba
40% deposito sicuro banca marche
25,33% youbanking
(a grandi linee)

Non credo di dover essere preoccupato più di tanto.
Il fatto è che non ho mai avuto così tanti conti aperti, io avevo solo le poste come primo ed unico conto.
Da un anno a questa parte, mi sono guardato intorno, ed apri di qua, apri di là, mi ritrovo con vari conti.

Quindi volevo sapere che documenti conservare in caso qualche banca dovesse fare default.
Cioè come faccio a dimostrare che lì avevo (tot.) il giorno (tale)?

Ecco solo questo :D
Grazie a voi ogni giorno rimango aggiornato leggendo le discussioni, però non si sa mai!

Contratti firmati e per il tot giorno estratto conto.
 
Ok per i documenti... vi Ringrazio!!!

Parliamo di esempi pratici perché ho ancora un dubbio ..

Banca Marche:

Mettiamo caso che domani la banca va in default.
Capitale che abbiamo in Banca Marche: 25000 euro

Esattamente cosa si deve fare oltre a dire parolacce, sudare, agitare la gamba sotto al tavolo e farsi prendere dall'ansia? :D
 
Ultima modifica:
Ok per i documenti... vi Ringrazio!!!

Parliamo di esempi pratici perché ho ancora un dubbio ..

Banca Marche:

Mettiamo caso che domani la banca va in default.
Capitale che abbiamo in Banca Marche: 25000 euro

Esattamente cosa si deve fare oltre a dire parolacce, sudare, agitare la gamba sotto al tavolo e farsi prendere dall'ansia? :D

https://www.fitd.it/faq.htm
 
Ok per i documenti... vi Ringrazio!!!

Parliamo di esempi pratici perché ho ancora un dubbio ..

Banca Marche:

Mettiamo caso che domani la banca va in default.
Capitale che abbiamo in Banca Marche: 25000 euro

Esattamente cosa si deve fare oltre a dire parolacce, sudare, agitare la gamba sotto al tavolo e farsi prendere dall'ansia? :D

A parte il già citato FITD(Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) per le banche non si applica la "semplice" legge fallimentare ,che vale per le altre aziende ,ma si applica questa normativa https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/TUB_aprile_2014.pdf che disciplina al Titolo IV in maniera precisa le crisi bancarie evidando situazioni che portino al default ,nel significato proprio del termine
 
Indietro