Mediobanca - step up ftse/mib 22.11.2019 it0004968266

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.499
Punti reazioni
3.180
Mediobanca - step up ftse/mib 22.11.2019 IT0004968266

Il titolo, quotato al mercato TLX potrebbe essere adatto per chi vuole comunque la garanzia del capitale a scadenza ma tassi maggiori di quelli veramente bassi che si trovano con strutture plain vanilla, approfittando dell' andamento favorevole dei mercati azionari......

Ultimo prezzo 103,07
 

Allegati

  • mediobanca.GIF
    mediobanca.GIF
    19 KB · Visite: 2.418
Ultima modifica:
Il titolo, quotato al mercato TLX potrebbe essere adatto per chi vuole comunque la garanzia del capitale a scadenza ma tassi maggiori di quelli veramente bassi che si trovano con strutture plain vanilla, approfittando dell' andamento favorevole dei mercati azionari......

Ultimo prezzo 103,07

quale sarebbe il sottostante?
 
non ho capito il sottostante perchè il link non funziona.
In ogni caso premetto che sono molto ignorante, quindi mi sono letto la seguente:
Facciamo Trasparenza:Mediobanca FTSEMIB 22.11.2019

Balcarlo come la vedi questa valutazione?
vista così mi sembra che incorpori un bel rischio.
 
Il titolo, quotato al mercato TLX potrebbe essere adatto per chi vuole comunque la garanzia del capitale a scadenza ma tassi maggiori di quelli veramente bassi che si trovano con strutture plain vanilla, approfittando dell' andamento favorevole dei mercati azionari......

Ultimo prezzo 103,07

Qual era il valore del sottostante al momento dell'emissione?
 
Qual era il valore del sottostante al momento dell'emissione?

il sottostante ftse/mib rilevato il 22 novembre 2013 è 18822,31 al momento del pagamento cedola e prima ancora in data di osservazione deve essere uguale/maggiore al 110% di 18822,31 in questo caso 20704,54 ed ora è soddisfatta , ma è un obbligazione comunque da monitorare nel corso degli anni altrimenti il rischio è che non venga pagata alcuna cedola,
nell'anno in cui non sarà soddisfatta l'opzione sottostante... aggiungo che ne ho un lotticino da qualche mese in ptf... ora ultima e seconda cedola corrente fissa pagabile a fine anno 3,5%
 
Ad oggi siamo +27% sul valore di partenza del ftse/mib...la prima cedola linked è a novembre 2016
C'è un buon margine e il prezzo non è ancora decollato...mi sembra interessante, ma chiaramente va monitorata
 
Simile, ma collegata all'Eurostoxx c'è questa: IT0004941842

Anche qua siamo a circa +30% sul valore di partenza, forse meglio come indice
 
Simile, ma collegata all'Eurostoxx c'è questa: IT0004941842

Anche qua siamo a circa +30% sul valore di partenza, forse meglio come indice

IT0004981467 questa Mediobanca invece è identica riguardo il sottostante, cambia solo l'impostazione cedole e scade nel 2020 anzichè nel 2019
 
Ad oggi siamo +27% sul valore di partenza del ftse/mib...la prima cedola linked è a novembre 2016
C'è un buon margine e il prezzo non è ancora decollato...mi sembra interessante, ma chiaramente va monitorata

Vale la pena darci un'occhiata visto che spesso i MM non le prezzano correttamente, come dimostrato dal programma di calcolo che utilizza Encadenado.
 
il sottostante ftse/mib rilevato il 22 novembre 2013 è 18822,31 al momento del pagamento cedola e prima ancora in data di osservazione deve essere uguale/maggiore al 110% di 18822,31 in questo caso 20704,54 ed ora è soddisfatta , ma è un obbligazione comunque da monitorare nel corso degli anni altrimenti il rischio è che non venga pagata alcuna cedola,
nell'anno in cui non sarà soddisfatta l'opzione sottostante... aggiungo che ne ho un lotticino da qualche mese in ptf... ora ultima e seconda cedola corrente fissa pagabile a fine anno 3,5%

Grazie norby.
 
Il titolo, quotato al mercato TLX potrebbe essere adatto per chi vuole comunque la garanzia del capitale a scadenza ma tassi maggiori di quelli veramente bassi che si trovano con strutture plain vanilla, approfittando dell' andamento favorevole dei mercati azionari......

Ultimo prezzo 103,07
leggo sempre i tuoi post(illuminatissimo e per questo ti ringrazio infinitamente):bow::bow::bow:
vediamo se il discepolo ci ha capito qualcosa il ftse/mib al novembre 2013 era di circa 18800 punti le prime 2 cedole in pagamento2014/2015 saranno a tasso fisso3% 3,5% e dal 2016 se il sottostante sarà a novembre il 10% superiore a 18800 punti si avrà una cedola di 4,25 ? corretto?
infine nel conteggio del 110 / 100 nei successivi anni (2017/2018/2019) la base del conteggio sarà ancora 18800 o cosa? grazie ancora :confused::confused::confused:
 
Corretto per la cedola del 4.25
Si,Il sottostante rilevato in fase di emissione sara' sempre lo stesso per tutta la durata dell'obbligazione.
 
Simile, ma collegata all'Eurostoxx c'è questa: IT0004941842

Anche qua siamo a circa +30% sul valore di partenza, forse meglio come indice


A me continua a piacere + questa legata all'Eurostoxx...
 
Sottolineo quotazione corso secco i primi due anni (quindi con le cedole fisse) successivamente tel quel
 
Salve a tutti! :D
Nuovissimo del forum tant'è che si tratta del mio primo intervento :P
Volevo chiedere in merito a questo titolo (ed in generale) come avviene la tassazione sui guadagni.
Mi spiego meglio:
Supponiamo che io voglia comprare oggi il titolo a 94,59 (come da ultimo prezzo: fonte eurotlx), e facciamo l'esempio che non mi paghi più cedole fino alla scadenza, e che quindi possa essere per me alla stregua di uno zerocoupon bond. Bene io realizzerei un rendimento semplice di circa 5,71% che sarebbe suppergiù l'1,437% annuo, considerando che la vita residua è di 3,9726 anni (Corretto fin qui?).
La mia domanda è: questo rendimento è da considerarsi al lordo del 26% giusto? Se si, come ed in che modo andrò a versare la tassa sul capital gain?
Saluti
 
Salve a tutti! :D
Nuovissimo del forum tant'è che si tratta del mio primo intervento :P
Volevo chiedere in merito a questo titolo (ed in generale) come avviene la tassazione sui guadagni.
Mi spiego meglio:
Supponiamo che io voglia comprare oggi il titolo a 94,59 (come da ultimo prezzo: fonte eurotlx), e facciamo l'esempio che non mi paghi più cedole fino alla scadenza, e che quindi possa essere per me alla stregua di uno zerocoupon bond. Bene io realizzerei un rendimento semplice di circa 5,71% che sarebbe suppergiù l'1,437% annuo, considerando che la vita residua è di 3,9726 anni (Corretto fin qui?).
La mia domanda è: questo rendimento è da considerarsi al lordo del 26% giusto? Se si, come ed in che modo andrò a versare la tassa sul capital gain?
Saluti

ci pensera' la banca a prendersi il 26% del tuo gain
quindi se lo prendi a 95
a scadenza a 100, la banca ti addebitera' il 26% su 5
se hai minus, i 5 si compensano con le minus
 
Mi era sfuggito questo thread... peccato! Il titolo sembra interessante...
Lo inserirò nel mio monitor di obbligazioni a cedola digitale.
 
Indietro