Atlantia: nuova emissione bond 1,625% 12/06/2023 eur isin IT0005108490

debe2000

BTP 2072 In attesa degli Eurobond
Registrato
31/8/01
Messaggi
55.699
Punti reazioni
2.953
Atlantia: Cda Autostrade approva emissione bond fino a 1,5 mld
MILANO (MF-DJ)--Il Cda di Autostrade per l'Italia ha deliberato di autorizzare l'emissione, entro il 31 dicembre 2015, di uno o più nuovi prestiti obbligazionari, non convertibili, da eseguirsi in una o più tranche, per un importo complessivo massimo di 1,5 miliardi di euro.

I bond, informa una nota, saranno destinati alla quotazione presso uno o più mercati regolamentati (incluso l'Mta) e oggetto di offerta pubblica di sottoscrizione rivolta al pubblico indistinto in Italia.

Il board ha inoltre deliberato che i prestiti obbligazionari in questione, di durata non superiore a 8 anni, potranno essere regolati da un tasso di interesse fisso o variabile, o misto.

Tali emissioni hanno principalmente la finalità di finanziare i programmi di sviluppo del gruppo autostrade, di mantenere una struttura finanziaria equilibrata per quanto attiene al rapporto tra indebitamento a breve e medio-lungo termine, di diversificare le provviste e ad acquisire risorse a costi competitivi, oltre che di mantenere un'ampia base di investitori e di rimborsare anticipatamente i finanziamenti infragruppo con Atlantia al fine di estendere la durata media del debito.

com/fch

(END) Dow Jones Newswires

February 19, 2015 12:35 ET (17:35 GMT)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    16,1 KB · Visite: 3.899
Il facciale, secondo me, visti i tempi, sarà veramente basso.... Però una piccola scommessa si può fare! Tanto si andrà a un megariparto come al solito in queste emissioni super pubblicizzate
 
vediamo cosa scappa fuori, pero' è da notare come appunto i bond per istituzionali 100k rendano decisamente poco..

emittente sicuramente ottimo ovviamente

ciao
Andrea
 
anche il nuovo A2A 1,75% :censored:
 
io ho ancora il vecchio preso in emissione
 
Atlantia news?

Nuove emissioni?
 
Ma come mai non fanno pubblicità come l'altra volta? Ma durata 6 o 8 anni?
 
Riparto?
 
ma ultimamente si parla tanto della futura strepitosa :p inflazione che colpirà l'Europa e questo bond ne subirebbe molto gli effetti
 
la cedola sembra troppo generosa imho :rolleyes::rolleyes:
 
la cedola sembra troppo generosa imho :rolleyes::rolleyes:

nella nota riportata si I.O si parla di rendimento atteso 1.5%-1.75%, per cui nn necessariamente sarà a TFisso...o sbaglio?? Cmq le altre emissioni ATLANTIA a media scadenza rendono lordo attorno all'1% vabbè
 
nella nota riportata si I.O si parla di rendimento atteso 1.5%-1.75%, per cui nn necessariamente sarà a TFisso...o sbaglio?? Cmq le altre emissioni ATLANTIA a media scadenza rendono lordo attorno all'1% vabbè

Qualcuno sà dirmi dove posso avere qualche informazione in più? :confused:
 
14/05/2015 12.29 Commenti - Piazza Affari
Atlantia: Autostrade per l'Italia, ok Consob a emissione obbligazioni retail

FTA Online News
Autostrade per l'Italia: 750 milioni di euro di obbligazioni per i risparmiatori italiani.

Roma, 14 maggio 2015 – La CONSOB ha autorizzato la pubblicazione del prospetto relativo all'Offerta pubblica di sottoscrizione e alla contestuale ammissione a quotazione sul MOT delle Obbligazioni del prestito denominato "AUTOSTRADE TF 2015 - 2023", da emettersi da Autostrade per l'Italia S.p.A., a tasso fisso, riservate al pubblico indistinto in Italia, per un valore complessivo massimo di 750 milioni di euro. Tale importo potrà essere aumentato sino a un miliardo e mezzo di euro.
L'emissione delle Obbligazioni è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Società del 19 febbraio 2015. Come meglio descritto nel Prospetto di offerta e quotazione, che sarà reso disponibile con le modalità indicate nel seguito del presente comunicato, i proventi netti dell'Offerta saranno destinati a finalità di gestione operativa generale del Gruppo Autostrade.

Periodo di Offerta e lotto minimo
L'offerta si svolgerà dal 18 maggio 2015 al 5 giugno 2015, salvo chiusura anticipata o proroga, secondo le ipotesi descritte nel Prospetto. Le Obbligazioni potranno essere sottoscritte presso i collocatori con un investimento minimo di 2.000 euro, pari a 2 Obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro ciascuna, con possibili incrementi pari ad almeno 1 Obbligazione, per un valore nominale di 1.000 euro ciascuna.

Caratteristiche delle Obbligazioni
La durata delle Obbligazioni è di 8 anni (con scadenza nel 2023). È previsto il rimborso alla pari del capitale alla scadenza dei prestiti. In data 11 maggio 2015, Borsa Italiana ha disposto l'ammissione a quotazione delle Obbligazioni, mentre la data di inizio delle relative negoziazioni sarà stabilita dalla stessa Borsa Italiana dopo la chiusura del Periodo di Offerta. A decorrere da tale data, il risparmiatore potrà quindi negoziare le obbligazioni in qualsiasi momento ai prezzi di mercato, nonché informarsi in merito all'andamento del titolo sui quotidiani e siti internet specializzati. In data 10 aprile 2015, l'agenzia di rating Moody's ha rilasciato un giudizio di rating preliminare riferito alle obbligazioni pari a (P)Baa1. La conferma di tale giudizio di rating sopra sarà resa noto dall'Emittente mediante pubblicazione di un apposito comunicato stampa. La conferma del giudizio di cui sopra è subordinata all'effettiva emissione delle Obbligazioni e alla determinazione e pubblicazione dei termini e condizioni finali delle Obbligazioni medesime. Pertanto, il giudizio di rating confirmatorio sarà emesso non prima della Data di Emissione delle Obbligazioni e sarà reso noto dall'Emittente mediante pubblicazione di un apposito comunicato stampa.

Commissioni e regime fiscale applicabile ai rendimenti
L'adesione all'Offerta non comporterà alcuna spesa o commissione di sottoscrizione. Il rendimento delle Obbligazioni si intende al lordo dell'imposizione fiscale vigente al momento del pagamento della cedola.

Interessi e rendimento
Gli interessi sono pagabili annualmente in via posticipata, con primo pagamento alla scadenza del primo anno dalla Data di Godimento del Prestito e ultimo pagamento alla Data di Scadenza del Prestito. Il tasso di interesse nominale annuo lordo e il tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza delle Obbligazioni saranno determinati e resi noti entro 5 Giorni Lavorativi dalla conclusione del Periodo di Offerta, con le modalità di cui alla Sezione Seconda, Capitolo IV, Paragrafi 4.8 e 4.10 del Prospetto.

Consorzio di collocamento e garanzia
Nell'ambito dell'Offerta, Banca IMI e UniCredit agiranno in qualità di Coordinatori dell'Offerta e di Responsabili del Collocamento. Le Obbligazioni saranno collocate per il tramite di un consorzio di collocamento e garanzia coordinato e diretto da Banca IMI e UniCredit, del quale fanno parte BANCA AKROS S.p.A. - Gruppo Bipiemme Banca Popolare di Milano (in qualità di garante aggiuntivo) e le banche, le società di intermediazione mobiliare e gli altri intermediari autorizzati incaricati del collocamento delle Obbligazioni nel contesto dell'Offerta. L'elenco di tali collocatori sarà reso noto mediante deposito presso CONSOB, la sede della Società e i Collocatori e contestuale pubblicazione sul sito internet Home - Autostrade per l'Italia e su "Il Sole 24 Ore" e/o "MF" o su altro quotidiano a diffusione nazionale di un avviso integrativo entro il primo giorno antecedente l'inizio del Periodo di Offerta. Il consorzio garantirà il collocamento delle Obbligazioni fino a 750 milioni di euro.

(SF)
 
tassazione al 26%, tasso fisso(attenzione all'inflazione)durata 8 anni , definizione del tasso d'interesse dopo chiusura dell'offerta?!?! ulteriori informazioni sul tasso nel prospetto informativo, Sezione seconda, capitolo IV, Paragrafi 4.8 e 4.10. Andiamo a leggere!
 
Indietro