Conto deposito "Ad accumulo" di PrivatBank

Fabix

Moderatore
Registrato
26/1/09
Messaggi
1.652
Punti reazioni
432
A differenza del conto deposito standard, che potete trovare in questo post:

http://www.finanzaonline.com/forum/...i-privatbank-info-nel-primo-post-cap-iii.html

il conto deposito ad accumulo sembrerebbe un conto deposito libero con capitalizzazione quotidiana degli interessi. Il tasso è pari a 1,5% lordo, con bollo a carico della banca. Se effettivamente è vera la capitalizzazione quotidiana degli interessi, al netto di promo direi che è al momento il miglior conto libero in circolazione.

Se qualcuno lo ha aperto e può postare le sue testimonianze sarebbe un'ottima cosa.

Riguardo la solidità della banca ho già redatto qualche analisi sui bilanci:

http://www.finanzaonline.com/forum/...renti/1632722-analisi-bilanci-privatbank.html

Fabio
 
- Interessi: calcolati a tasso variabile e con accredito quotidiano (potrebbe variare con modifica unilaterale); adesso 0,70%;

- giacenza minima e costante di euro 50,00 (adesso 1000 euro);

- bonifici: dicono nessun limite; contanti: possibili versamenti aggiuntivi e prelevamenti fino a 1.000 euro giornalieri (dal f.i. sembra che il limite sia generale);

- il Cliente può aprire più di un Conto Deposito ad Accumulo presso la Banca fornendo una richiesta scritta per ogni deposito;

- l'apertura avviene dal giorno in cui la Banca ha ricevuto e accettato la Richiesta di deposito da parte del Cliente e ricevuto la somma da collocare sul conto Deposito;

- il sistema internet banking Privat24EU e' disponibile nelle modalita' informativa VIEW ACCESS, limitata CREATE ACCESS e piena SIGN ACCESS per una completa gestione in autonomia del conto, nei limiti stabiliti;

- (riferito ai soli contanti???) il Cliente puo' ricevere parte delle somme in deposito fino all’ammontare minimo del deposito stabilito, presentando alla stessa richiesta di pagamento di parte delle somme (messaggio nel sistema Privat24) e con un preavviso di almeno 7 giorni lavorativi.
Il Cliente può ricevere in giornata una parte del deposito non superiore a 1000 euro, senza fornire un preavviso e senza pagare alcuna penale.
Per prelievi di importo superiore ai 1000 euro giornalieri occorre che il Cliente fornisca alla Banca un preavviso scritto di almeno 2 giorni;

- spese zero (basta non richiedere il Digipass a pagamento e non smarrire le pwd); variato, hanno messo delle spese per i bonifici (no giroconti), versamento/prelievo di contante da >1000 euro, iban errato;

- bollo a carico banca.

Ps:
per le modalità di apertura, penso sia utile leggere il primo post del thread del Deposito Standard.
 
Ultima modifica:
A me interesserebbe il discorso dell'uscita dei fondi, se esiste un form tipo bonifico o bisogna fare richiesta scritta ogni volta. Mi pare di aver capito che sia la seconda...
 
Forse dipende dal tipo di banking; c'è scritto che è prevista anche la gestione in autonomia del conto.
 
usavo si conto corrente come ottimo libero all' 1.5%...ora che tra due mesi anche lui passerà all'1% questo accumulo di PB potrebbe tornare utile...anche se ad oggi il meglio è il deposito libero di B Marche all'1.9% ma per soli 4 mesi
 
Io sto pensando seriamente di aprirlo, forse lo faccio già in settimana.
 
Tienici aggiornati!
 
Fatto, ho richiesto l'apertura.
Vi ho tenuti aggiornati! :D
 
il discorso non mi dispiace,ma affidarmi totalmente a privat,mi lascia un po' perplesso.
Non me la sento ancora,pur avendo dato molto sul deposito,preferisco ,per quanto riguarda il risparmio giornaliero, rimanere in Italia.
 
Non credo lo aprirò, per ora; sono su 4more all'1,50% e mi va bene così, anche perché, tra qualche mese (se non usciranno altre novità sui depositi), sarò al limite fitd con lo standard e non lo voglio superare.

Per l'apertura, comunque, bisognerà partire dalla richiesta on line; poi, essendo già clienti, uppare solo il necessario a mezzo messaggio Privat24 + bonifico minimo.

Nel mio caso, avendo anche tessera codici, dovrei essere operativa per l'autonomia; negli altri casi, la spediranno.

Ale ci dirà meglio :)
 
Non credo lo aprirò, per ora; sono su 4more all'1,50% e mi va bene così, anche perché, tra qualche mese (se non usciranno altre novità sui depositi), sarò al limite fitd con lo standard e non lo voglio superare.

Per l'apertura, comunque, bisognerà partire dalla richiesta on line; poi, essendo già clienti, uppare solo il necessario a mezzo messaggio Privat24 + bonifico minimo.

Nel mio caso, avendo anche tessera codici, dovrei essere operativa per l'autonomia; negli altri casi, la spediranno.

Ale ci dirà meglio :)

anche io rimango su 4more poi si vedra'.OK!
 
Ad ora non è prevista una scadenza dell'1,50% (riconosciuto alle aperture fino al 31.12.14).

Nel 2014, i vecchi clienti hanno beneficiato del 2% vs. 1,50% per sei mesi in più, mi pare.
 
Ma non e' ipotizzabile come strategia fare vincoli di 3 mesi al posto dei liberi? per esempio con Banca Marche? Alla fine qualcuno ha scoperto questa cosa della capitalizzazione giornaliera?
 
il discorso non mi dispiace,ma affidarmi totalmente a privat,mi lascia un po' perplesso.
Non me la sento ancora,pur avendo dato molto sul deposito,preferisco ,per quanto riguarda il risparmio giornaliero, rimanere in Italia.
Io invece stavo per farlo comunque, anche se Banca Sistema non avesse abbassato il tasso sul C/C, per poter tenere qualche altra cosa svincolata e diciamo "ben remunerata", senza dover superare i 5 mila euro di giacenza media e pagare l'imposta di bollo sul C/C.
Non ci metterò poi così tanto su questo deposito, anche perché il mio capitale è moooolto limitato (e anche perché c'è questo fastidioso limite massimo dei 1.000 euro che si possono versare o prelevare ogni giorno), poi per il resto concordo con te che che per il risparmio giornaliero resto in Italia e infatti almeno 2 o 3 mila euro ce li manterrò comunque sul C/C di Banca Sistema per poterli usare immediatamente per ogni evenienza.

Per l'apertura, comunque, bisognerà partire dalla richiesta on line; poi, essendo già clienti, uppare solo il necessario a mezzo messaggio Privat24 + bonifico minimo.

Nel mio caso, avendo anche tessera codici, dovrei essere operativa per l'autonomia; negli altri casi, la spediranno.

Ale ci dirà meglio :)
Sì, il modulo che mi hanno inviato è praticamente identico a quello per i depositi standard (potete vederlo anche voi stessi nella pagina trasparenza del sito di PrivatBank), cambia solo qualche voce (tasso, durata, ecc.).
Io adesso glielo invio, come ho sempre fatto con i depositi standard che ho aperto finora, tramite Privat24 e non credo ci saranno problemi. Poi vi faccio sapere domani se me l'hanno aperto.

Alla fine qualcuno ha scoperto questa cosa della capitalizzazione giornaliera?
Sì, come ti dissi, leggendo sul sito e sul foglio informativo è scritto chiaro e tondo questa cosa: accreditano davvero gli interessi maturati direttamente sul conto ogni giorno.
Ed è scritto pure come funziona: calcolano gli interessi fino alla quinta cifra decimale, ma poi quando li accreditano arrotondano ovviamente alla seconda cifra decimale. In quest'arrotondamendo ci sarà sicuramente qualche millesimo di euro che ti daranno in meno qualche volta, ma poi li sommano agli interessi maturati nei giorni successivi e quindi il tutto comunque si compensa.
Comunque con questa capitalizzazione giornaliera non è che si guadagni poi chissà quanto rispetto ad una capitalizzazione trimestrale: il tasso lordo effettivo diventa l'1,51128% (sarebbe stato l'1,50846% con capitalizzazione trimestrale); in pratica su 1.000 euro ci guadagni in un anno € 2,08 netti in più.
 
Io invece stavo per farlo comunque, anche se Banca Sistema non avesse abbassato il tasso sul C/C, per poter tenere qualche altra cosa svincolata e diciamo "ben remunerata", senza dover superare i 5 mila euro di giacenza media e pagare l'imposta di bollo sul C/C.
Non ci metterò poi così tanto su questo deposito, anche perché il mio capitale è moooolto limitato (e anche perché c'è questo fastidioso limite massimo dei 1.000 euro che si possono versare o prelevare ogni giorno), poi per il resto concordo con te che che per il risparmio giornaliero resto in Italia e infatti almeno 2 o 3 mila euro ce li manterrò comunque sul C/C di Banca Sistema per poterli usare immediatamente per ogni evenienza.


Sì, il modulo che mi hanno inviato è praticamente identico a quello per i depositi standard (potete vederlo anche voi stessi nella pagina trasparenza del sito di PrivatBank), cambia solo qualche voce (tasso, durata, ecc.).
Io adesso glielo invio, come ho sempre fatto con i depositi standard che ho aperto finora, tramite Privat24 e non credo ci saranno problemi. Poi vi faccio sapere domani se me l'hanno aperto.


Sì, come ti dissi, leggendo sul sito e sul foglio informativo è scritto chiaro e tondo questa cosa: accreditano davvero gli interessi maturati direttamente sul conto ogni giorno.
Ed è scritto pure come funziona: calcolano gli interessi fino alla quinta cifra decimale, ma poi quando li accreditano arrotondano ovviamente alla seconda cifra decimale. In quest'arrotondamendo ci sarà sicuramente qualche millesimo di euro che ti daranno in meno qualche volta, ma poi li sommano agli interessi maturati nei giorni successivi e quindi il tutto comunque si compensa.
Comunque con questa capitalizzazione giornaliera non è che si guadagni poi chissà quanto rispetto ad una capitalizzazione trimestrale: il tasso lordo effettivo diventa l'1,51128% (sarebbe stato l'1,50846% con capitalizzazione trimestrale); in pratica su 1.000 euro ci guadagni in un anno € 2,08 netti in più.

Molto utile comunque non dover aspettare 3 mesi per vedere i frutti a prescindere dalla capitalizzazione...

p.s. in linea generale io pero continuo a preferire vincoli anche se fossero di 3 mesi in 3 mesi al posto dei liberi
 
i due tipi di CD possono comunicare?
ovvero è possibile trasferire (rispettando il limite dei 1000 € quotidiani) da questo CD allo Standard?
 
i due tipi di CD possono comunicare?
ovvero è possibile trasferire (rispettando il limite dei 1000 € quotidiani) da questo CD allo Standard?

secondo me :yes:

basta continuare a mandare messaggi dispositivi via privat24
 
Allora, il deposito ancora non l'avevano aperto, così ho chiamato per sicurezza per sapere se dovevo solo aspettare o mancava qualcosa nella documentazione.

Devo innanzitutto dire che, se bisogna guardare l'organizzazione di questa banca, uno dovrebbe scappare subito a gambe levate. Oltre al problema che già sappiamo che spesso i depositi non li aprono subito se non vengono sollecitati, quando mi ha risposto la solita voce suadente (ormai chiamo sempre lei, al numero con il 3 finale, visto che quello scritto sul sito è sempre occupato o non rispondono mai) mentre parlava con me chiedeva ad un cliente in filiale di firmare un modulo e parlava pure con una sua collega in ostrogoto... :D
Poi all'inizio mi ha detto pure "Non mi dire che ha richiesto un deposito ad accumulo!", però non ho capito se parlava con me o pensava ad alta voce. Dal tono come l'ha detto sembrava quasi voler dire "Non mi dire che hai richiesto questo pacco"... :eek:

Comunque, dopo una lunga ricerca (dice che avevano pure i terminali bloccati), ha controllato e ha trovato sia il bonifico che il modulo firmato che ho inviato loro, quindi mi ha detto che in giornata mi aprono il deposito.

Ho chiesto anche il fatto dei 1.000 euro al giorno e mi ha detto che si riferisce soltanto ai contanti, ma tramite bonifico si può tranquillamente versare o prelevare di più. E mi ha anche detto che adesso mi arriverà via posta una carta codici per l'operatività.
 
Indietro