Carte di credito: meglio con la firma che non con il pin?

ricdeckard

I've seen things
Registrato
25/11/09
Messaggi
9.667
Punti reazioni
1.273
Ad un amico hanno rubato la carta di credito e probabilmente precedentemente avevano filmato il codice pin mentre effettuava 1 pagamento... ebbene nel giro di pochissimo gli hanno esaurito il plafond tra acquisti e prelievi e la banca ovviamente non lo rimborsa perche' tutte le operaziono sono state fatte con il pin e quindi imputabili a sua imperizia... parliamo di diversi k

A questo punto non e' meglio la cdc con firma?
Magari con quella avrebbe potuto avere qualche speranza di rivedere i suoi $ contestando le firme falsificate.:confused:

Questa cosa mi ha veramente messo in allerta:(

Bisogna tenersi sempre dietro tutti i contatti necessari per il blocco delle carte:angry:
 
Ultima modifica:
Spiace per il tuo amico...,ma io la preferisco con il pin, a mio avviso più sicura.
 
Spiace per il tuo amico...,ma io la preferisco con il pin, a mio avviso più sicura.

fino ad oggi la pensavo nello stesso modo...:(

a lui e` successo in svezia, dove con carta paghi veramente tutto.
ipotizza che lo abbiano filmato quando ha pagato la metro e poi, da come e` andato il furto, lo abbiano seguito e distratto per soffiargli la carta.
Insomma non e` stata 1 cosa fortuita, ma si e` trovato proprio al centro del mirino.:mad:

a questo punto sto studiando di preparare 1 foglietto con tutti i numeri per il blocco delle carte e farne molte copie da tenere un po` in ogni borsa.

nel suo caso sono riusciti anche a soffiargli il telefono ed a bloccargli la sim, cosi` da avere piu` tempo per agire indisturbati: insomma dei veri professionisti:mad::mad::mad::censored:
 
fino ad oggi la pensavo nello stesso modo...:(

a lui e` successo in svezia, dove con carta paghi veramente tutto.
ipotizza che lo abbiano filmato quando ha pagato la metro e poi, da come e` andato il furto, lo abbiano seguito e distratto per soffiargli la carta.
Insomma non e` stata 1 cosa fortuita, ma si e` trovato proprio al centro del mirino.:mad:

a questo punto sto studiando di preparare 1 foglietto con tutti i numeri per il blocco delle carte e farne molte copie da tenere un po` in ogni borsa.

nel suo caso sono riusciti anche a soffiargli il telefono ed a bloccargli la sim, cosi` da avere piu` tempo per agire indisturbati: insomma dei veri professionisti:mad::mad::mad::censored:

spiace tanto per il tuo amico... per sdrammatizzare in conclusione possiamo dire che questo nordici sono davvero avanti, in tutto!!!
comunque dovrebbe essere buona prassi avere sotto mano e non solo salvati nel telefono tutti i numeri da chiamare per il blocco carte e appena ci si rende conto del furto, se necessario, usare pure i segnali di fumo o i piccioni viaggiatori per comunicare il blocco. in conclusione spero che, magari, insistendo un pò la banca si "smolli" e gli riconosca comunque un risarcimento, anche parziale......
 
Ad un amico hanno rubato la carta di credito e probabilmente precedentemente avevano filmato il codice pin mentre effettuava 1 pagamento... ebbene nel giro di pochissimo gli hanno esaurito il plafond tra acquisti e prelievi e la banca ovviamente non lo rimborsa perche' tutte le operaziono sono state fatte con il pin e quindi imputabili a sua imperizia... parliamo di diversi k

A questo punto che non sia meglio la cdc con firma?
Magari con quella avrebbe potuto avere qualche speranza di rivedere i suoi $ contestando le firme falsificate.:confused:
Inoltre non avrebbero potuto fare i prelievi.

Questa cosa mi ha veramente messo in allerta:(

Bisogna tenersi sempre dietro tutti i contatti necessari per il blocco delle carte:angry:
Io preferisco la firma
 
E' ovvio che il PIN tuteli la banca.
Basta pensare a quello che succede quando ti sottraggono (o smarrisci) carta e bancomat.
I soldi prelevati illecitamente dal bancomat non li rivedrai mai più.
Quelli spesi con la carta puoi sempre contestarli (non riconoscendo la firma).
Insomma, e come accade sempre, con la scusa della maggior sicurezza le istituzioni finanziarie hanno trovato il modo di scaricare sul cliente i rischi connessi alle frodi ...
Un po' come è avvenuto con l'introduzione dei tanti tolken e dispositivi analoghi: chi se ne frega se malintenzionati entrano nei tuoi sistemi di sicurezza e svuotano i conti; io i soldi li avevo affidati a te e ne rispondi tu!
 
Ma non esiste... 1000 volte meglio solo la firma!

Io uso la CDC proprio per questo motivo... passo la carta e paga subito... senza perdere tempo a ricordarsi e inserire il PIN, quello lasciamo fare a Bancomat!

La storia della sicurezza non sta in piedi! Devono richiedere il documento e firma... se parte la denuncia e dalle telecamere (ormai ovunque) non c'è stata la procedura cavoli del negoziante!

Poi con gli SMS di avviso ci metti 2 secondi a bloccare il tutto e ci sono anche le protezione anti frode!

Mai visto nessuno perderci dei soldi con la CDC... al massimo un pò del suo tempo...

Con il PIN invece la faccenda si fa più complicata... vallo a dimostrare che nel portafoglio che ti hanno rubato non avevi il foglietto con i codici e quindi non hai rispettate le norme sui contratti che firmi!
 
Ma non esiste... 1000 volte meglio solo la firma!

Io uso la CDC proprio per questo motivo... passo la carta e paga subito... senza perdere tempo a ricordarsi e inserire il PIN, quello lasciamo fare a Bancomat!

La storia della sicurezza non sta in piedi! Devono richiedere il documento e firma... se parte la denuncia e dalle telecamere (ormai ovunque) non c'è stata la procedura cavoli del negoziante!

Poi con gli SMS di avviso ci metti 2 secondi a bloccare il tutto e ci sono anche le protezione anti frode!

Mai visto nessuno perderci dei soldi con la CDC... al massimo un pò del suo tempo...

Con il PIN invece la faccenda si fa più complicata... vallo a dimostrare che nel portafoglio che ti hanno rubato non avevi il foglietto con i codici e quindi non hai rispettate le norme sui contratti che firmi!

OK!
Pienamente d'accordo!

Il Pin magari è più comodo, ma in caso di problemi. ....
Eppoi, firmando, un codice in meno da ricordare.
Si perderanno 15 secondi in più... Ma cos'é sta vita sempre alla ricerca di risparmiare tempo, pure i secondi. ... neanche fossimo tutti centometristi
 
OK!
Pienamente d'accordo!

Il Pin magari è più comodo, ma in caso di problemi. ....
Eppoi, firmando, un codice in meno da ricordare.
Si perderanno 15 secondi in più... Ma cos'é sta vita sempre alla ricerca di risparmiare tempo, pure i secondi. ... neanche fossimo tutti centometristi

ma c'è la seccatura che ti chiedono un documento di riconoscimento :rolleyes:
 
ma c'è la seccatura che ti chiedono un documento di riconoscimento :rolleyes:

È per la tua sicurezza, peggio quando non lo fanno.
Io oramai lo tiro fuori insieme alla carta, tempo perso zero.
E comunque solo dove non mi conoscono
 
Una cdc come questa sarebbe perfetta:
Gold_Card.jpg
 
E' ovvio che il PIN tuteli la banca.
Basta pensare a quello che succede quando ti sottraggono (o smarrisci) carta e bancomat.
I soldi prelevati illecitamente dal bancomat non li rivedrai mai più.
Quelli spesi con la carta puoi sempre contestarli (non riconoscendo la firma).
Insomma, e come accade sempre, con la scusa della maggior sicurezza le istituzioni finanziarie hanno trovato il modo di scaricare sul cliente i rischi connessi alle frodi ...

Un po' come è avvenuto con l'introduzione dei tanti tolken e dispositivi analoghi: chi se ne frega se malintenzionati entrano nei tuoi sistemi di sicurezza e svuotano i conti; io i soldi li avevo affidati a te e ne rispondi tu!

era quanto evidenziato in neretto che andavo cercando...

quindi cdc con firma tutta la vita e lasciamo che il "rischio di impresa" se lo accollino le banche e i sig. visa e mastercard e non noi "signori rossi". :censored::mad::angry:

altrimenti altro che avvicinare la gente alla moneta elettronica.:censored:

nel caso del mio amico, gli hanno sottratto la borsa con anche il cellulare e quindi addio anche ai numeri di emergenza per bloccare le carte.
su questo bisogna essere tutti piu' preparati ed avere da qualche parte una copia dei numeri utili!!!
 
Indietro