Pininfarina: fusse che fusse la vorta bbona!

Bob Vallivan

Fiat voluntas tua.
Registrato
20/5/11
Messaggi
4.450
Punti reazioni
152
Mettiamo fine al vecchio thread ... qui solo news e commenti seri.

BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé - Anteprima

In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, BMW e Pininfarina hanno mostrato al pubblico la Gran Lusso Coupé, il risultato della loro prima collaborazione, un esemplare unico che rappresenta l’interpretazione esclusiva di una coupé tipicamente bavarese reinterpretata con lo stile unico del famoso carrozziere italiano. “L’appeal di questa collaborazione con Pininfarina sta nel fatto che permette di disporre di un punto di vista molto diverso e speciale su questioni come il lusso e l’esclusività”, ha dichiarato Karim Habib, capo di BMW Design. “L’azienda italiana, dopotutto, è sempre stata in particolare sinonimo di questi criteri, dimostrando di volta in volta la sua grande sensibilità ed eccezionale raffinatezza in questo settore. In Pininfarina, abbiamo trovato il partner ideale per dar forma a questo concetto di veicolo”. Da parte sua, Fabio Filippi, capo del Design di Pininfarina ha sottolineato l’importanza di un simile accordo: “Il risultato di questa collaborazione supera di gran lunga la somma delle sue parti. Quando due marchi così ricchi di tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea in realtà, emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.

Eleganza ai massimi livelli
Con la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé la Casa automobilistica bavarese aggiunge una nuova dimensione al suo vanto di esclusività. La filante due porte cattura l’osservatore al primo sguardo grazie alle ampie superficie e ai profili tesi che costituiscono gli elementi distintivi di una carrozzeria elegante. Le proporzioni sono quelle tipiche di tutte le BMW sportive: passo lungo, cofano motore allungato per accogliere un 12 cilindri (probabilmente lo stesso poderoso biturbo della Serie 7) e abitacolo arretrato conferiscono alla Gran Lusso Coupé una dinamica imponente anche da ferma. Il tutto esaltato da un equilibrio ed una armonia nelle forme che, grazie alla maestria di Pininfarina, diventano il complemento perfetto della tecnologia, della dinamica e della precisione BMW. La tipica griglia a doppio rene, i proiettori rotondi doppi diretti sulla strada e le grandi ruote da 21 pollici completano la caratterizzazione estetica della Gran Lusso Coupé. All’interno troviamo la solita cura maniacale BMW per i dettagli, arricchiti ancora di più dai rivestimenti in pelle di alta qualità, dagli accenti metallici neri cromati e dagli elementi in legno dell’abitacolo ricavati da un singolo pezzo di legno kauri selezionato dagli esperti italiani della Riva 1920. La particolarità di questo legname è la presenza di una venatura particolare che cambia colore da oro a rosso a marrone a seconda dell’incidenza della luce e del punto di osservazione. Una one off unica per genere e stile, dunque, per la quale al momento non è confermato lo sviluppo in una vettura di serie. Ma forse qualcuno a Monaco di Baviera si è accorto che lo stile italiano è di fatto indispensabile per continuare a mantenere l’esclusività BMW.


Pubblicato il 13/06/2013
Newstreet.it - Auto e Motori

Che fine avete fatto fare a tacopina? L'avete ammazzato, tolto di mezzo per sempre? :terrore:
 
Chi è chi Online » PININFARINA VINCE PREMIO “RED DOT DESIGN AWARD” PER INTERNI DEL SUKHOI SUPERJET 100

13 Giugno 2013

PININFARINA VINCE PREMIO “RED DOT DESIGN AWARD” PER INTERNI DEL SUKHOI SUPERJET 100

Gli interni del Sukhoi Superjet 100, disegnato da Pininfarina, saranno presentati con un “red dot design award 2013”, il 1° Luglio a Essen in Germania. L’aereo da 100 posti prodotto da Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) in collaborazione con Alenia Aermacchi è di nuova generazione con tecnologia molto innovativa per i Jet regionali di stessa categoria. Alenia ha introdotto un nuovo concetto d’interni per il Sukhoi Superjet 100 come frutto della lunga collaborazione con Pininfarina Extra (Gruppo Pininfarina), lavorando sulla sperimentazione e animazioni 3D in modo da realizzare un ottimo stile e allo stesso tempo funzionale. Il Presidente Paolo Pininfarina ha espresso con orgoglio il riaffermarsi della società nel mondo del design con un partner come Alenia che ha prodotto un risultato di alta qualità. La cabina del Sukhoi Superjet 100 sarà assemblata a Tessera, al di fuori di Venezia, nella fabbrica di SuperJet International. Il primo esempio del Sukhoi Superjet 100, che entrerà in servizio con la compagnia aerea messicana Interjet, sarà presentato il 18 giugno a Le Bourget durante l’International Paris Air Show 2013.
 
Pininfarina looking for Sergio Concept clients, could cost up to 1.3M GBP

Pininfarina looking for Sergio Concept clients, could cost up to 1.3M GBP.


Based on Ferrari 458 Spider
Pininfarina is currently looking for customers who would be willing to purchase a production version of the Sergio Concept.

The superb Sergio Concept is based on the Ferrari 458 Spider and was unveiled in March at the Geneva Motor Show as a tribute to Sergio Pininfarina who passed away last year. The two-seater brachetta can be homologated in Europe, the Middle East and Asia, according to Pininfarina's chief designer Fabio Filippini.

Pininfarina could end up making three to six units of the Sergio, each with an estimated price tag between 650,000 GBP and 1.3M GBP. If green-lighted, the production variant will have a 12mm taller nose in order to pass pedestrian protection laws so that it could be homologated for production. Interestingly, Pininfarina won't add a windscreen since it will be legal to drive the car on public roads as long as the occupants will be wearing helmets.

Source: autocar.co.uk
 
Pininfarina promete fabricar el Sergio Pininfarina si encuentra seis clientes

por Guillermo Alfonsin de 14 de Jun del 2013


Desde el momento de su presentación en el Salón de Ginebra, donde nos enamoró, el Sergio Pininfarina lucha por convertirse en una realidad comercial, en forma de serie limitada a unas seis unidades.

Este homenaje con ruedas al gran Sergio, basado en el Ferrari 458 Spider, podría costar entre 800.000 y 1,6 millones de euros, nada menos (y menudo tamaño de horquilla).

El primer paso de Pininfarina fue evaluar su viabilidad industrial, y la semana pasada confirmó a los medios británicos, en la presentación del coche para Reino Unido, que el coche se podría homologar para Europa, Asia, y los países árabes.





Para cumplir los criterios de homologación europeos de series cortas, habría que modificar el diseño del frontal, para elevarlo unos 12 milímetros, de cara a cumplir requerimientos ante atropellos, pero es algo que se podría integrar perfectamente en el diseño del coche. Además, este se quedaría como barqueta sin parabrisas, un punto importante de sus formas.

Ahora, afirma Pininfarina, lo único que falta es encontrar a seis clientes interesados en adquirir esta joya del diseño y disfrutarla. Si Lamborghini encontró tres compradores para el Veneno... no entendemos cómo Pininfarina aún ha de buscar las ventas de esta genial obra de arte.
 
Ancora sulla Gran Lusso.

Passione BMW – Notizie su BMW – BMW e Pininfarina, insieme per la Gran Lusso

BMW e Pininfarina, insieme per la Gran Lusso.
Scritto da Giuseppe il 27 maggio 2013.

178 anni di storia in due. Questo il profilo combinato delle due grandi aziende che hanno dato i natali alla BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, che ha fatto bella mostra di sé il 24 maggio al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013. Il frutto della loro prima collaborazione rappresenta l’interpretazione esclusiva di una coupé BMW vista con gli occhi di Pininfarina. Lavorando fianco a fianco, BMW e il designer/costruttore italiano hanno dato vita ad un esemplare unico dalla forte personalità tutta lusso e carattere che mantiene gli stilemi tipici del Costruttore tedesco – passo lungo, cofano pronunciato e abitacolo arretrato.

“Il risultato di questa collaborazione supera di gran lunga la somma delle sue parti”, dice Fabio Filippini, Capo del Design di Pininfarina. “Quando due marchi così ricchi di tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea in realtà, emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.

“La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé ha un impatto straordinario. Essa esprime i valori intrinseci di BMW, come lusso e maestosa presenza, in una forma molto elegante”, dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design. “Io ammiro la chiarezza minimalista e la precisione del design Pininfarina. Le loro aspettative per il risultato finale erano alte quanto le nostre ed il loro intendimento di design si associano perfettamente al Dna del design BMW per un veicolo di questo genere”.
 
Io non dimenticherei nemmeno queste dichiarazioni di Bolloré, datate poco più di sei mesi fa ma, secondo me, niente affatto trascurabili.

La Gazzetta del Mezzogiorno.it

Pininfarina:Bollore',e' partner stabile .
Faremo insieme seconda vettura oltre alla Bluecar.

(ANSA) - PARIGI, 29 NOV - Pininfarina e' un partner industriale ''di lungo termine'' per il gruppo Bollore' e la sua attivita' sull'auto elettrica, e ''faremo di sicuro una seconda vettura con loro'' oltre alla Bluecar.
Lo ha dichiarato all'Ansa il patron del gruppo francese, Vincent Bollore' ''Siamo molto contenti.
Lo sapete, l'Italia e' un Paese che amiamo molto, e Pininfarina e' il piu' grande designer al mondo'' ha spiegato, sottolineando come la Bluecar sia una vettura ''bella e popolare, e riconoscibile''.
 
Io non dimenticherei nemmeno queste dichiarazioni di Bolloré, datate poco più di sei mesi fa ma, secondo me, niente affatto trascurabili.

La Gazzetta del Mezzogiorno.it

Pininfarina:Bollore',e' partner stabile .
Faremo insieme seconda vettura oltre alla Bluecar.

(ANSA) - PARIGI, 29 NOV - Pininfarina e' un partner industriale ''di lungo termine'' per il gruppo Bollore' e la sua attivita' sull'auto elettrica, e ''faremo di sicuro una seconda vettura con loro'' oltre alla Bluecar.
Lo ha dichiarato all'Ansa il patron del gruppo francese, Vincent Bollore' ''Siamo molto contenti.
Lo sapete, l'Italia e' un Paese che amiamo molto, e Pininfarina e' il piu' grande designer al mondo'' ha spiegato, sottolineando come la Bluecar sia una vettura ''bella e popolare, e riconoscibile''.

per quanto riguarda bollore' ci sono due news...

1) circola in rete la foto di una bluecar cabrio "bluesun" ... non si capisce se e' un progetto pininfarina ... e se verra' prodotta .. e ovviamente dove ...

2) Bollore' ...dopo parigi lione e bordeaux... sbarca negli stati uniti con un progetto tipo autolib ... nella citta' di indianapolis ... sembra che progetti e faccia solo le stazioni di ricarica senza mettere la bluecar ...la cosa un po' mi puzza.... lo scopo di bollore' e' infatti vendere la sua batteria usata dalla bluecar ... mamagari e' solo un modo per entrare nel mercato usa dell'auto elettrica in attesa che la bluecar venga omologata per gli usa.... dice sempre che e' in ballo anche un progetto autolib in asia ... VEDIAMO
 
Pruebas|
Avances|
Compactos|
Fotos espía|
Preparadores|
Deportivos|
Videos

¡Oficial! Vuelve el BMW Serie 8

¡Oficial! Vuelve el BMW Serie 8

Sí, vuelve el BMW Serie 8. No ha sido un anuncio oficial concretado por la firma bávara y tampoco una filtración del nuevo modelo en sí. Es algo mucho más interesante, que no está claro si ha sido una errata del equipo de prensa, o si ha sido más bien algo… premeditado

Junto con el debut del Serie 4 Coupe en la red, los chicos de Münich publicaron la nota de prensa correspondiente… en la que se hace mención de forma clara y directa, al BMW Serie 8 Coupe. Tal y como suena, con este mismo nombre y sin ningún pudor.
¿Qué podemos esperar del BMW Serie 8 Coupe?

A priori, pensar en un gran coupé de dos puertas en la firma bávara nos lleva automáticamente al Serie 6, pero tal y como los alemanes apuntan, será un escalón previo al gran Serie 8. Como tal, podemos pensar en algo más exclusivo y portentoso, que se le quede grande incluso al Mercedes Clase S Coupe, aún por llegar. ¿Podría estar basado en el chasis del próximo Serie 7? Viendo que el buque alemán podría contar con un peso neto de unos irrisorios 1.650 kilos, este proyecto no va a dejar indiferente absolutamente a nadie.

El “descubrimiento” del Serie 8 Coupe ha restado algo de atención a la variante coupé del Serie 3. Algo que pone sobre la mesa la gran expectación que gira en torno a un posible gran coupé lujoso de la casa bávara. Un verdadero “Gran Lusso”, que podría responder a los rumores del hipotético Audi A9
 
C'E' INOLTRE DA DIRE che moltissimi giornali in internet affermano che seccondo dirigenti bmw la lusso pininfarina potrebbe essere prodotta ccon nessuna o pochissime modifiche ...


inoltre in tanti la accostano alla serie 8 che potrebbe essere prodotta fra un anno e mezzo ...


sarebbe bello se a farla fosse la pininfarina ...e che tornasse alla produzione ...

ma sappiamo che e' molto difficile ...anche perche' servirebbero investimenti ...


ingenti ... e la pininfarina non e' al momento in grado di cacciare fuori schei ...

a meno che sia la stessa bmw a fare un piccolo sforzo...che per la pininfarina sarebbe altrimenti titanico ...


ma a sto punto fanno prima a comprarsela... tanto rimangono solo una 90 di milioni di debito su piu' di 600 di 5 anni fa...

ma perche' vale meno di allora?
 
la situazione finanziaria debitoria non e' per nulla paragonabile a quella di 5 anni fa quando c'erano piu' di 600 milioni di debiti...

adesso siamo a 90...

la cura e' stata da cavallo ...

se riescono a vendere 6 sergio ... e a migliorare un pochino i conti ...

magari il mercato si accorge del titolo ...


pradossalmente valeva di piu' con 600 milioni di debito in corpo
 
per quanto riguarda bollore' ci sono due news...

1) circola in rete la foto di una bluecar cabrio "bluesun" ... non si capisce se e' un progetto pininfarina ... e se verra' prodotta .. e ovviamente dove ...

2) Bollore' ...dopo parigi lione e bordeaux... sbarca negli stati uniti con un progetto tipo autolib ... nella citta' di indianapolis ... sembra che progetti e faccia solo le stazioni di ricarica senza mettere la bluecar ...la cosa un po' mi puzza.... lo scopo di bollore' e' infatti vendere la sua batteria usata dalla bluecar ... mamagari e' solo un modo per entrare nel mercato usa dell'auto elettrica in attesa che la bluecar venga omologata per gli usa.... dice sempre che e' in ballo anche un progetto autolib in asia ... VEDIAMO

la bluesun non è della Pininfarina....infatti come si vede dalle foto il marchio Pininfarina non appare in nessuna delle viste.....l'avrà fatta in collaborazione con la cecomp....
 
mah che dire...

la societa' era in pegno anche nel 2008 ... non e' una novita' di oggi...


e prima del tracollo per i debiti (i famosi 600 milioni, che oggi sono quasi scomparsi) valeva dai 25 ai 30 euro ... (diviso 3 quanto fa?....dagli 8 in su...)

se verranno azzerati i debiti ... nel 2018 .....aumentando il fatturato ...

potremo tenere ancora questi valori?
 
Ultima modifica:
Autolib se expandirá a los EE.UU., Indianápolis será la primera ciudad
David Clavero el 16 de junio de 2013

Sin comentarios

Autolib se expandirá a los EE.UU., Indianápolis será la primera ciudad

La iniciativa de Car Sharing Autolib expandirá sus servicios de alquiler de vehículos por fracciones de tiempo haciendo su debut norteamericano en la ciudad de Indianápolis. Autolib ha demostrado ser una fórmula que funciona en ciudades donde el transporte se ha convertido en un problema por precio y espacio. Además de la ciudad de París donde comenzó la iniciativa, Burdeos y Lyon serán los siguientes emplazamientos en donde veremos circular los peculiares Bollore Bluecar.

Serán 500 unidades las que irán a parar a la ciudad de Indianápolis a través de una inversión de 26,2 Millones de Euros. Aún así, Autolib ya cuenta con numerosas propuestas en firma para asaltar la geografía de Estados Unidos de costa a costa. Ciudades como San francisco o Los Angeles ya han mostrado su interés por ser las siguientes referencias de este servicio de Car Sharing.

Autolib, el Car Sharing elevado a su máximo exponente

Autolib se expandirá a los EE.UU., Indianápolis será la primera ciudad

Pero los planes de expansión no llegan sólo hasta EE.UU., sino que Autolib ha confirmado su expansión hacia el continente asiático en un proyecto de similares dimensiones al que pretende establecer en Norteamérica. Europa aún muestra demasiados recelos a los servicios de Autolib más allá de importantes ciudades francesas, aunque con estos nuevos contratos es muy posible que el interés de otros países vecinos crezca.

Puesto en marcha a finales de 2011 en la ciudad de París, Autolib siempre ha ejemplificado un rotundo caso de éxito superado, en no pocos momentos, por la demanda de usuarios que han contratado los servicios de este atípico vehículo eléctrico que puebla el denso tráfico de las calles de París. Recorriendo la ciudad de las luces es sumamente fácil encontrarse multitud de estos coches de un lado para otro o efectuando sus necesarias recargas en los espacios de aparcamiento reservados para este fin.

Autolib se expandirá a los EE.UU., Indianápolis será la primera ciudad

Con 500 Bollore Bluecar y 1.200 puntos de recarga planeados para la ciudad de Indianápolis, lo que no cabe duda es de que el alcalde de esta ciudad, Gregory A. Ballard, pretende convertir a la capital del estado de Indiana en todo un referente en propulsión de cero emisiones. Para 2025 Indianápolis pretende contar con una flota de vehículos oficiales movidos únicamente por energía eléctrica, Autolib puede ser un gran paso en esta dirección.
 
Pininfarina Could Build Road Legal Sergio Concept Supercar | Reviews | Prices | Australian specifications

Pininfarina Sergio Concept - Yours For $2.1M

Perhaps feeling a little left out since Ferrari decided to make the styling of its LaFerrari hypercar an entirely in-house affair, Italian design house Pininfarina is now looking for buyers for its own ultra-exclusive thoroughbred.

According to Pininfarina's design head Fabio Filippini, a production version of the Sergio Concept could be homologated for road use in Asia, the Middle East and Europe - pending some front-end changes to satisfy pedestrian impact regulations.

Based on the Ferrari 458 Spider, the Sergio will be made in an extremely limited run of between three and six cars.

Customers would need to be extraordinarily wealthy though: with an estimated retail price of over AU$2.1 million, the Sergio would cost over $1.5 million more than what its 458 Spider donor costs here.

And even at that price, you won't get that wind-in-your-hair feeling. Without a windscreen, occupants would be required by law to wear helmets while driving the Sergio on public roads.
 
la bella notizia ....e' che si tornerebbe alla produzione ...

anche se 3 o 6 auto .... MA SI PUO' PARLARE DI PRODUZIONE?

io voglio la lusso ... prodotta da noi con bmw... fra non piu' di un anno!!!!



ASAPRESS.NET

PININFARINA/ Forse produzione tre Sergio Concept. Da 770.000 in su
Lunedì 17 Giugno 2013 11:16 Prodotto
pininfarina_sergio_conceptTorino – Tra 770.000 euro ed un milione e mezzo: è il possibile prezzo di mercato di Pininfarina Sergio Concept, esibita al recente salone di Ginevra e basata su Ferrari 458 Spider.

Lo ha spiegato ad Autocar il capo del design Fabio Filippini. L'ipotesi è la realizzazione di una serie estremamente limitata, fra i tre ed i sei esemplari. Secondo la società italiana, il modello potrebbe ottenere le omologazioni necessarie sia in Europa, sia in in Medio Oriente ed Asia. Alcune modifiche sarebbero tuttavia necessarie, come un innalzamento del frontale di 1,2 centimetri.

Pininfarina Sergio Concept verrebbe realizzata senza parabrezza, scelta che obbligherebbe i due passeggeri ad indossare il casco. Sotto il cofano ci sarebbe l'unità V8 da 4.5 litri da 570 cavalli in grado di schizzare da 0 a 100 all'ora in 3,4 secondi.
 
Image June 17, 2013
Rumor: BMW 8 Series Coupe in works?



Rumor: BMW 8 Series Coupe in works?

Recent reports bring to front the idea of an upcoming BMW 8 Series Coupe. BMW insiders told Automotive News that the company is weighing a return to the high-end coupe segment, in which Mercedes offers the S-class-based CL. “We want to send out the message the future is not all about electric cars but also traditional models with real emotional appeal,” said a BMW source.

Furthermore, other BMW sources hint that the BMW Pininfarina Gran Lusso Coupe revealed at the 2013 Concorso d’Eleganza Villa d’Este is a conceptual version of the future 8 Series. The spacious and bigger coupe than BMW’s current 6 series is the first project the Italian design house Pininfarina has done with BMW.

To add even more fuel to the fire, the lengthy press release for the 4 Series Coupe made a reference to the 8 Series Coupe. “At the same time, as a true BMW Coupe, the new nomenclature brings the new BMW 4 Series Coupe in line with the larger 6 Series and 8 Series Coupes,” mentioned the press release.
While we would love to believe that BMW is playing teasers with us, we’re more inclined to believe that the reference was made in regards to the BMW 850Ci and 850CSi models built from 1989 to 1999.

(Review: BMW 8 Series)

It remains to be seen if BMW will invest its resources into the growing full-size luxury coupes segment where the Mercedes-Benz CL-Class and Maseratti GranTurismo are getting the most attention.
 
questo e' un commento apparso all'articolo sulla serie 8 ...

sembra una persona ben informata


"Conception work of a new 8er has commenced in Munich, the car is very much considered for production , now thanks to the new genetic make up of the next 7er.
Although inspired as a Coupe the brief issued to the design department envisions a range to mimic the 2,4 and 6 with additional Cabrio and Gran Coupe models.

Although the BMW-Pininfarina collaboration extends ideas it will not be a complete carry over but aspects such as a sleeker roof line and shark snout front will be adopted to carry over typical BMW linage .

Rumours in Munich point to an additional BMW Gran Lusso model being introduced at Pebble Beach in August, possibly a Cabrio
".
 
Ottimo, questi ultimi due post lasciano intravedere qualche spiraglio. OK!
 
Pininfarina Sergio concept, edizione limitata: prezzi ancora nascosti

Pininfarina Sergio concept, edizione limitata: prezzi ancora nascosti.

La concept car Pininfarina Sergio potrebbe presto vedere la luce sotto forma di un’edizione super limitata di appena 6 unità. Nonostante questa voce stia prendendo sempre più piede, ad oggi dall’azienda non è giunta alcuna informazione riguardo ai possibili prezzi del modello.

Le notizie riguardo una sua possibile messa in produzione circolano già da diverse settimane insieme ad indiscrezioni relative al valore di mercato dell’auto, le più recenti delle quali parlano di una cifra intorno a 1,5 milioni di Euro. In precedenza si erano letti numeri anche molto più alti, fino a 3 milioni di Euro. E’ bene specificare che nessuna informazione è stata rilasciata da Pininfarina, né ufficiale né ufficiosa, in merito alle tempistiche né tantomeno ai prezzi della Sergio.

Il prototipo sviluppato in onore dell’omonimo Senatore è stato svelato nel corso dell’ultimo Salone di Ginevra. Per l’omologazione europea sono necessarie alcune modifiche tra cui l’aggiunta di un parabrezza per evitare che i proprietari debbano guidarla con il casco. Il design estremo della Pininfarina Sergio è stato applicato sulla base derivata da una Ferrari 458 Spider. Il peso complessivo dell’auto è di 1.280 kg ed i numeri parlano di accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e velocità massima di 320 km/h.

Ricordiamo che tra le caratteristiche più originali della concept car ci sono il suo design studiato maniacalmente per ottimizzare l’aerodinamica, la carrozzeria in fibra di carbonio, i cerchi in lega leggera monodado da 21” con disegno specifico ed il parabrezza assente. Proprio questa è forse la novità più estrema della Sergio. In realtà le linee dell’auto sarebbero in grado comunque di far passare il flusso d’aria al di sopra della testa del guidatore.
 
Pininfarina

Pininfarina’s Sergio Nearing Production.

Kyle Maxey posted on June 17, 2013

For the past 80 years Pininfarina has represented the pinnacle of automotive design. Since its inception in 1930, the Italian auto design firm has been employed by the likes of Maserati, Alfa Romeo and Ferrari to design the bodies of some of the world’s most celebrated vehicles.

Now Pininfarina’s is looking to change course by creating its own car, the Sergio.

Introducing the car, Paolo Pinifarina, Chairman of the Pininfarina Group, described the Sergio as a car that follows family tradition. “My father would be proud of this concept car because it expresses the aesthetic values that always inspired him: the purity of the lines, the harmony of form, and balance". Paolo continued, “Furthermore, he would be happy with this latest concept on a Ferrari base, a brand to which we are related by a history that has helped define the most beautiful cars of all time.”

Built upon the bones of a Ferrari 458 Spider, the Sergio first debuted at the Geneva Motor Show to rave reviews. Based on this success, Pininfarina began to consider creating a small production run of the highly stylized sportscar.

According to Fabio Fililppini, Pininfarina’s chief designer, recent stops at the Villa d’Este and a Pininfarina celebration in London have confirmed that if the car is built, there will be customers to snap it up.

Pininfarina is looking to create between 3 and 6 Sergio’s each retailing for around $2M.

While that might seem like a steep price for a car that lacks a windshield, Pininfarina justifies the price by making some radical changes to the 458 Spider. The Sergio’s body will be composed of carbon fiber, replacing the standard aluminum. The Sergio designers replaced the downforce lost from the subtraction of the windshield with a set of air ducts located in the front wheel wells.

Even with the car’s radical styling and innovative, if not impractical, design (a helmet replaces the lost windshield), the price of the car isn’t justified by its looks alone. Buying a Sergio represents an opportunity to support a legacy of automotive engineering that has suffered greatly during the economic downturn. For some, $2M is a small price to pay to continue that tradition of inspired innovation.
 
Indietro