MEDIOBANCA Eurostoxx50® 24.04.2018 ISIN IT0004900210

virussingolo

μαλάκα
Registrato
28/4/11
Messaggi
25.161
Punti reazioni
2.241
Una fetecchia da Mediobanca??? :yes:

Le Obbligazioni “MEDIOBANCA Eurostoxx50® 24.04.2018” (di seguito anche le “Obbligazioni” o i “Titoli”) sono titoli di credito che danno all’investitore il diritto a ricevere:
- cedole annuali lorde calcolate al tasso annuo del 5,00%, a condizione che si verifichi l’Evento azionario come di seguito definito, altrimenti non sarà corrisposta alcuna cedola.
Le cedole sono pagabili i giorni 24 aprile 2014, 24 aprile 2015, 25 aprile 2016, 24 aprile 2017 e 24 aprile 2018;
- il rimborso del 100% del Valore Nominale alla Data di Scadenza del 24 aprile 2018

Periodo di offerta Dal 18 marzo 2013 al 19 aprile 2013 compreso, salvo proroga o chiusura anticipata senza preavviso del collocamento. Per i contratti conclusi fuori sede, il periodo di sottoscrizione decorre dal 18 marzo 2013 al 12 aprile 2013 compreso, per l’offerta mediante tecniche di comunicazione a distanza dal 18 marzo 2013 al 5 aprile 2013 compreso

Rating dell’Emissione (*) BBB+ (Standard & Poor’s)

Descrizione del tipo e della classe degli strumenti finanziari offerti al pubblico e/o ammessi alla negoziazione:

Obbligazioni non subordinate strutturate con Opzione Digitale.
 
Secondo me non e' da comprare in collocamento, ma successivamente :censored:
 
Questo é poco ma sicuro...e successivamente molto piú bassa...visto che ipoteticamente potrebbe essere senza cedole...aspettiamo pioggia di vendite...
 
Secondo me non e' da comprare in collocamento, ma successivamente :censored:

scansare il collocamento poco ma sicuro........
e anche successivamente da maneggiare con cura, perche' ogni anno il valore di partenza dell'eurostoxx50 viene rifissato.
quindi per prendere sempre la cedola del 5% TUTTI gli anni estoxx50 deve essere positivo.
non a caso mediobanca ha i bilanci a posto, con il basso costo della raccolta
che si trova................:rolleyes:
ha capito che invece che pagare 1% in piu' al MKT per 5 anni
conviene pagare il 3% ai collocatori e fare il pieno di sottoscrizioni con prodotti ciofeca....
statisticamente poi negli ultimi 13 anni estoxx50 ha perfomato positivamente 7 anni e negativamente 6...
 
statisticamente poi negli ultimi 13 anni estoxx50 ha perfomato positivamente 7 anni e negativamente 6...

Statisticamente darebbe in pratica 3 volte cedola e 2 no per cui sarebbero
cedole per il 15% ma il titolo ha durata quinquennale, in ogni caso KO!
 
al primo storno di una certa entità va a rendere più di una plain vanilla
 
Valore al 24/4/2013 ufficiale eurostoxx 50 pari a 2702,05.

Preso da grafico Eurostoxx 50.
(nei documenti ufficiali di Mediobanca finora ho trovo solo la data del 24/4/2013 ma non il valore)
 
Ciao, recupero questa discussione per avere qualche info:
Come viene quotata questa obbligazione?
Nel senso, oggi quota oltre il 104, è perché ci sono buone probabilità che al 24 aprile paghi la cedola al 5% ? Se si, dopo quella data crollerà il prezzo?

Grazie !!
 
non credo che il prezzo (inteso come prezzo tel quel) possa crollare

NB.: il valore di partenza dell' eurostoxx (a quanto leggo dalla scheda) rimane sempre fissato a 2702.05 anche per gli anni successivi, se non sbaglio

è ovvio comunque che perderà il valore della cedola essendo telquel, ma questo è previsto
 
Ultima modifica:
non credo che il prezzo possa crollare

NB.: il valore di partenza dell' eurostoxx (a quanto leggo dalla scheda) rimane sempre fissato a 2702.05 anche per gli anni successivi, se non sbaglio

Grazie, si da quel che risulta anche a me il confronto viene sempre fatto con la quota di riferimento 2702.05 .

A questo punto vi faccio una seconda domanda: essendo la cedola variabile, al momento non trovo calcolato nessun rateo. Quindi mi chiedevo se la compro oggi e alla data di valutazione l'eurostoxx50 è oltre i 2702.05 prendo la cedola intera al 5% ?

Grazie ancora
 
certo, prendi la cedola intera del 5% (al lordo delle imposte) ma contemporaneamente il prezzo cala di un ammontare più o meno corrispondente essendo tel quel, quindi non si tratta di un regalo
 
certo, prendi la cedola intera del 5% (al lordo delle imposte) ma contemporaneamente il prezzo cala di un ammontare più o meno corrispondente essendo tel quel, quindi non si tratta di un regalo

Ok, era quello che intendevo con la prima domanda. Del tipo andando verso la data di valutazione il prezzo arriverà verso i 105 per tornare attorno ai 100 dopo aver pagato la cedola.

Giusto?
 
giusto

naturalmente il valore esatto a cui si assesterà il prezzo dopo lo stacco cedola può variare leggermente. Se poi l' eurostoxx nelle prossime settimane non scende oppure se dovesse salire ancora mi aspetto dopo lo stacco cedola un valore superiore a 100
 
giusto

naturalmente il valore esatto a cui si assesterà il prezzo dopo lo stacco cedola può variare leggermente. Se poi l' eurostoxx nelle prossime settimane non scende oppure se dovesse salire ancora mi aspetto dopo lo stacco cedola un valore superiore a 100

Ho capito.. Ce l'ho in portafoglio e stavo valutando se incrementare prima dello stacco della cedola oppure no.

Grazie per le delucidazioni!
 
Statisticamente darebbe in pratica 3 volte cedola e 2 no per cui sarebbero
cedole per il 15% ma il titolo ha durata quinquennale, in ogni caso KO!
Ho dato un'occhiata al titolo... e non mi spiego il perché di una quotazione così elevata... 103,30!!!
Vabbè che l'indice EuroStoxx50 è sopra lo strike di circa il 14%... ma gl'indici azionari, negli anni possono anche scendere!
La prima cedola staccata era in strike, per cui 5% OK!
Ma ora restano 4 anni a scadenza, e le 4 cedole sono tutte in forse.
Basandomi sui dati di volatilità storica dell'EuroStoxx50 e sul sigma della put di marzo 2015 ho calcolato che la prossima cedola avrà il 77% di probabilità di essere staccata, mentre le successive avranno una probabilità del 60%.
Il problema è che nel migliore dei casi, le cedole saranno del 5%, e per una Mediobanca a 4 anni non è che sia oro colato...

Il piano ceolare probabilistico sarebbe questo:
5%*77%=3,85%
5%*60%=3%
5%*60%=3%
5%*60%=3%

Insomma, corrisponde ad una media del 3,21%... non vi pare che la quotazione a 103,30 sia troppo alta per una cedola del genere su 4 anni?
 
Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata al titolo... e non mi spiego il perché di una quotazione così elevata... 103,30!!!
Vabbè che l'indice EuroStoxx50 è sopra lo strike di circa il 14%... ma gl'indici azionari, negli anni possono anche scendere!
La prima cedola staccata era in strike, per cui 5% OK!
Ma ora restano 4 anni per arrivare, e le 4 cedole sono tutte in forse.
Basandomi sui dati di volatilità storica dell'EuroStoxx50 e sul sigma della put di marzo 2015 ho calcolato che la prossima cedola avrà il 77% di probabilità di essere staccata, mentre le successive avranno una probabilità del 60%.
Il problema è che nel migliore dei casi, le cedole saranno del 5%, e per una Mediobanca a 4 anni non è che sia oro colato...

Il piano ceolare probabilistico sarebbe questo:
5%*77%=3,85%
5%*60%=3%
5%*60%=3%
5%*60%=3%

Insomma, corrisponde ad una media del 3,21%... non vi pare che la quotazione a 103,30 sia troppo alta per un rendimento a 4 anni del genere?

OK!

concordo
 
Il mercato a volte prende degli abbagli incredibili...
Fai anche questo ragionamento:
La cedola precedente è stata appena staccata, manca quasi un anno al prossimo (eventuale) stacco cedolare del 5%, e la rilevazione dell'indice avverrà qualche giorno prima. A quel punto, se l'indice rimanesse ampiamente in strike, la quotazione dovrebbe aumentare della differenza tra 3,85% (cedola previsionale) e 5% (cedola già sicura)... quindi +1,15%.
Inoltre, trattandosi di una cedola telquel (senza rateo), nei giorni precedenti lo stacco cedolare, la cedola dovrebbe inglobarsi quasi totalmente nella quotazione. Mentre oggi, che siamo appena all'inizio del periodo di godimento la quotazione non dovrebbe ancora inglobare quasi nulla.
In conclusione, se è vero che oggi quota 103,30, allora in procinto dello stacco cedolare ormai certo dovrebbe andare a quotare 103,30+1,15+5=109,45... con la prospettiva che bene che vada pagherà ancora tre cedole del 5% in tre anni... ti sembra una cosa plausibile?:no:
E' evidente che oggi sia sovraquotata di circa un 3%... non è poco!:eek:
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 3057 ovvero +11,55 sopra lo strike 2015. Mancano 119 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike, secondo i miei parametri, è al 84,13%.

La quotazione bid è a 102,82 ... il mio fair price sarebbe 102,70.
 
Situazione attuale:
Il sottostante indice EuroStoXX50 quota a 3057 ovvero +11,55 sopra lo strike 2015. Mancano 119 giorni lavorativi alla rilevazione strike.
La probabilità di strike, secondo i miei parametri, è al 84,13%.

La quotazione bid è a 102,82 ... il mio fair price sarebbe 102,70.

Mi hai ucciso :'(
Io sto accumulando sulle debolezze ETF sullo stoxx sperando in nuovi massimi.
Ciao
 
Indietro