COBRA-AT la rinascita servizi satellitari& affini

kmerr

ROB' Manager CFO
Registrato
1/1/07
Messaggi
13.958
Punti reazioni
2.355
se va bene proseguiamo qui nel segno del cambiamento che coincide anche con la fine del vecchio tread:bow:( se no apritene un altro e cancelliamo questo)
 

Allegati

  • img_home.jpg
    img_home.jpg
    42,6 KB · Visite: 2.795
venerdì 17 la nuova era

postato dal sommo pizzico:bow::bow:COBRA - Cobra AT si focalizza sul settore Servizi a valore aggiunto e cede la divisione Sistemi Elettronici al fondo bluO

Reuters - 17/02/2012 14:12:50

Cobra AT si focalizza sul settore Servizi a valore aggiunto
Cobra ATcede la divisione Sistemi Elettronici al fondo bluO

Il business oggetto di cessione è costituito dalla divisione della capogruppo Cobra Automotive Technologies S.p.A., attiva nella produzione e commercializzazione di apparecchiature
elettroniche per il settore automotive e dalle partecipazioni al 100% in Cobra Automotive Technologies Korea Ltd., Cobra (Beijing) Automotive Technologies Co. Ltd., e Cobra Japan KK.

Il prezzo pattuito per la cessione è pari a 5,0 milioni, di cui 1,0 milione dacorrispondersi al
closing, 2,0 milioni entro il 31 dicembre 2013 e 2,0 milioni entro il 31 dicembre 2014. ( D O W U H V u
previsto un meccanismo di earn out, che prevede la corresponsione a Cobra del 5% della plusvalenza eventualmenterealizzata da bluO in caso di cessione del O D W W Lvità entro 5 anni dal
closing della presente operazione.
 
perimetro pro forma nuova cobra

Cobra AT: ceduta divisione Sistemi Elettronici al fondo bluO per 5 milioni di euro

Finanzaonline.com - 17.2.12/15:16

Cobra Automotive Technologies ha sottoscritto con la società veicolo azzurGC GmbH, controllata dall´investitore di private equity bluO Sicav Sif, un contratto vincolante avente ad oggetto la cessione della divisione Sistemi Elettronici. Lo rende noto la società attraverso un comunicato. Il business oggetto di cessione è costituito dalla divisione della capogruppo Cobra Automotive Technologies, attiva nella produzione e commercializzazione di apparecchiature elettroniche per il settore automotive. Il prezzo pattuito per la cessione è pari a 5 milioni di euro, di cui 1 milione da corrispondersi al closing, 2 milioni entro il 31 dicembre 2013 e 2 milioni entro il 31 dicembre 2014. Cobra, grazie alla separazione delle due attività concentrerà il suo core business sui servizi, rimanendo comunque attiva nella commercializzazione dei sistemi elettronici. A seguito della cessione, il gruppo avrà un indebitamento finanziario netto consolidato proforma di circa 20 milioni di euro, ricavi consolidati proforma intorno ai 90 milioni su base annua e circa 460 dipendenti. Il closing dell´operazione è attualmente previsto entro il primo semestre 2012.

Fonte: Finanza.com
 
marginalità operativa della divisione antifurti e della divisione servizi al 30.09

Come già descritto nel paragrafo “Andamento economico del Gruppo”, l’EBITDA depurato degli oneri non
ricorrenti ammonta a Euro 6 milioni con una marginalità del 5,1% su totale dei ricavi della gestione
caratteristica.
Di seguito si riporta il dettaglio dell’Ebitda suddiviso per area di attività.
% % % %
Segmento OE 1.629 2,5% 1.198 2,3% (372) -1,8% 140 0,8%
Segmento AM (978) -12,7% (181) -2,0% (922) -41,3% 393 11,7%
Totale Sistemi Elettronici 651 0,9% 1.017 1,7% (1.294) -5,6% 533 2,6%
Servizi 6.074 16,0% 4.587 15,0% 2.185 12,2% 918 8,7%
Altre attività (659) -11,1% (668) -12,0% (23) -1,1% (291) -15,3%
Oneri non ricorrenti (1.213) n.d. - n.d. (248) n.d. - n.d.
Oneri non ricorrenti e non monetari (3.370) n.d. - n.d. (1.738) n.d. - n.d.
EBITDA * 1.483 1,3% 4.936 5,1% 868 2,0% 1.160 3,5%
Terzo trimestre
2011 2010
Valori espressi in migliaia di Euro ed in
percentuale sui ricavi della relativa area
di attività
2011 2010
Primi nove mesi
* al lordo degli oneri non ricorrenti per Euro 4,5 milioni (di cui non monetari per Euro 3,3 milioni)
- EBITDA: Euro 6 milioni (pari al 5,1% sul totale dei ricavi della gestione caratteristica
 
quindi domani?

domani vedremo:). non lo so :rolleyes: . certo che dai dati disponibili al 30.09 la marginalità dei servizi cobradrive stava sulla doppia cifra% spianata dalla divisione antifurti che mangiava tutto . ora contiamo qualche onere a valere ancora sul 1 trim 2012 poi dal 2 trim dovrebbe esserci un andazzo favorevole:D. quello che mi ha lasciato perplesso è stata la non capacità della precedente proprietà di capire che stavano affondando non avendo massa critica per stare sul mercato:rolleyes:. o si cresceva negli antifurti per reggere come marginalità la sfida o si doveva cedere subito ad un altro player la divisione antifurti. invece questo stare fermi ha squassato l'azienda e i piccoli azionisti che avevano a suo tempo creduto nelle capacità che sono nei fatti mancate. Magari la scelta fatta da KME si rivelerà scellerata solo il tempo lo dirà certo è che in 7 mesi hanno cambiato la direzione all'azienda di dove ci si doveva sviluppare....... ciao soci:bow:
 
domani vedremo:). non lo so :rolleyes: . certo che dai dati disponibili al 30.09 la marginalità dei servizi cobradrive stava sulla doppia cifra% spianata dalla divisione antifurti che mangiava tutto . ora contiamo qualche onere a valere ancora sul 1 trim 2012 poi dal 2 trim dovrebbe esserci un andazzo favorevole:D. quello che mi ha lasciato perplesso è stata la non capacità della precedente proprietà di capire che stavano affondando non avendo massa critica per stare sul mercato:rolleyes:. o si cresceva negli antifurti per reggere come marginalità la sfida o si doveva cedere subito ad un altro player la divisione antifurti. invece questo stare fermi ha squassato l'azienda e i piccoli azionisti che avevano a suo tempo creduto nelle capacità che sono nei fatti mancate. Magari la scelta fatta da KME si rivelerà scellerata solo il tempo lo dirà certo è che in 7 mesi hanno cambiato la direzione all'azienda di dove ci si doveva sviluppare....... ciao soci:bow:

ciao, superKmerr:):)

dobbiamo essertene grati

buona domenica
 
Parla il fondatore della Cobra
«Vendita dolorosa ma necessaria»


19 febbraio 2012 Cronaca Commenta

VARESE - Parla il presidente-fondatore della Cobra, Serafino Memmola (Foto by REDAZIONE VARESE)

Debiti e bilanci in rosso Cobra venduta ai tedeschi
VARESE «Cedere un pezzo della propria azienda è come aiutare un figlio ad andare a vivere fuori casa: doloroso ma necessario nella convinzione che solo così potrà continuare a crescere». Parola di Serafino Memmola, il fondatore della Cobra, azienda leader mondiale nel settore dell'antifurto per auto, che venerdì ha dovuto annunciare a 450 dipendenti la vendita del settore produzione al gruppo tedesco Bluo per 5 milioni di euro.

Un annuncio «difficile, emozionante, ma doveroso», lo definisce l'imprenditore che ieri mattina era di nuovo al lavoro, nella sede varesina della Cobra automotive thecnologies Spa, per continuare a confrontarsi con i suoi dipendenti: «C'è qualcuno che ancora non è convinto di questa operazione, ma l'azienda è come una famiglia e la separazione non può essere piacevole». «Con i finanziamenti raccolti potevamo fare solo una parte non tutto, quindi abbiamo tenuto la parte telematica dei servizi e il resto lo affidiamo a questo partner tedesco che si è mostrato seriamente interessato e motivato», afferma Memmola assicurando che comunque rimarrà a Masnago sino a maggio, quando il passaggio sarà completo, per portare a termine alcuni progetti e sino ad arrivare alla presentazione del nuovo piano industriale del gruppo tedesco, che per ora ha confermato produzione e occupazione. Rimarrà saldo anche il legame con il settore telematico che rimane a Memmola e diventerà cliente e stimolo tecnologico nella ricerca di nuove funzioni per la produzione.

La ricerca di qualità e di accordi commerciali direttamente con le case automobilistiche tra cui Porsche e Audi, tanto per citarne un paio, sono le strategie che hanno fatto la fortuna del gruppo Cobra, fondato nel 1975: «All'inizio le case automobilistiche erano scettiche, spaventate dall'idea di "manomettere" auto nuove con l'elettronica non convenzionata degli antifurti», ricorda Memmola.

Ma nel ricostruire la storia del gruppo e le vicende che lo hanno portato a cederne un pezzo, Memmola non nasconde le proprie responsabilità: «Tutto è cominciato nel 2006 - ricorda - quando abbiamo deciso che la dimensione internazionale non ci bastava, volevamo diventare una realtà globale puntando su un sistema particolare di antifurto satellitare». Di qui la scelta di quotarsi in Borsa chiedendo un finanziamento di 40 milioni di euro. «Il mercato reagì così bene che era pronto a finanziarci per 500 milioni, ma ne prendemmo solo 40, e la cifra presto si dimostrò insufficiente», ammette. Più della metà fu impiegata solo acquisire la Eurosat di Busto Arsizio. Ma servivano anche altre competenze, in termini di personale, aziende e ricerca. Poi è arrivata la crisi del 2008: «Quell'anno uno dei nostri principali committenti, la Toyota, perse il 50% del fatturato, cioè 20 milioni in meno sui nostri bilanci - spiega - i fatturati non erano più sufficienti a coprire i costi della nostra crescita». Da qui diversi tentativi di trovare nuovi finanziatori, dagli Usa al Sudafrica ma senza ottenere mai più di una fugace boccata di ossigeno. Si è arrivati persino a un periodo di cassa integrazione fino all'aumento di capitale dello scorso dicembre che pure non è stato sufficiente. In questa situazione l'interessamento di Bluo è stato provvidenziale. Ora l'auspicio è che la compagnia tedesca mantenga saldi i suoi propositi di investimento. Memmola ne è convinto, ma avverte: «Il gruppo funziona se resta unito». Un ultimo appello ai suoi dipendenti a rimanere in azienda e a continuare a lavorare come sanno, anche con la nuova proprietà.
Lidia Romeo

Parla il fondatore della Cobra «Vendita dolorosa ma necessaria» - Cronaca - La Provincia di Varese - Notizie di Varese e Provincia

buon giorno, trasparente:)
:clap::clap:
 
un trasparente buon pomeriggio a tutti . prezzo attuale 0,695 volumi intorno a 1,4 milioni di pezzi:)
 
...volumoni!

...e sulla soglia della sospensione....
 
Parla il fondatore della Cobra
«Vendita dolorosa ma necessaria»


19 febbraio 2012 Cronaca Commenta

VARESE - Parla il presidente-fondatore della Cobra, Serafino Memmola (Foto by REDAZIONE VARESE)

Debiti e bilanci in rosso Cobra venduta ai tedeschi
VARESE «Cedere un pezzo della propria azienda è come aiutare un figlio ad andare a vivere fuori casa: doloroso ma necessario nella convinzione che solo così potrà continuare a crescere». Parola di Serafino Memmola, il fondatore della Cobra, azienda leader mondiale nel settore dell'antifurto per auto, che venerdì ha dovuto annunciare a 450 dipendenti la vendita del settore produzione al gruppo tedesco Bluo per 5 milioni di euro.

Un annuncio «difficile, emozionante, ma doveroso», lo definisce l'imprenditore che ieri mattina era di nuovo al lavoro, nella sede varesina della Cobra automotive thecnologies Spa, per continuare a confrontarsi con i suoi dipendenti: «C'è qualcuno che ancora non è convinto di questa operazione, ma l'azienda è come una famiglia e la separazione non può essere piacevole». «Con i finanziamenti raccolti potevamo fare solo una parte non tutto, quindi abbiamo tenuto la parte telematica dei servizi e il resto lo affidiamo a questo partner tedesco che si è mostrato seriamente interessato e motivato», afferma Memmola assicurando che comunque rimarrà a Masnago sino a maggio, quando il passaggio sarà completo, per portare a termine alcuni progetti e sino ad arrivare alla presentazione del nuovo piano industriale del gruppo tedesco, che per ora ha confermato produzione e occupazione. Rimarrà saldo anche il legame con il settore telematico che rimane a Memmola e diventerà cliente e stimolo tecnologico nella ricerca di nuove funzioni per la produzione.

La ricerca di qualità e di accordi commerciali direttamente con le case automobilistiche tra cui Porsche e Audi, tanto per citarne un paio, sono le strategie che hanno fatto la fortuna del gruppo Cobra, fondato nel 1975: «All'inizio le case automobilistiche erano scettiche, spaventate dall'idea di "manomettere" auto nuove con l'elettronica non convenzionata degli antifurti», ricorda Memmola.

Ma nel ricostruire la storia del gruppo e le vicende che lo hanno portato a cederne un pezzo, Memmola non nasconde le proprie responsabilità: «Tutto è cominciato nel 2006 - ricorda - quando abbiamo deciso che la dimensione internazionale non ci bastava, volevamo diventare una realtà globale puntando su un sistema particolare di antifurto satellitare». Di qui la scelta di quotarsi in Borsa chiedendo un finanziamento di 40 milioni di euro. «Il mercato reagì così bene che era pronto a finanziarci per 500 milioni, ma ne prendemmo solo 40, e la cifra presto si dimostrò insufficiente», ammette. Più della metà fu impiegata solo acquisire la Eurosat di Busto Arsizio. Ma servivano anche altre competenze, in termini di personale, aziende e ricerca. Poi è arrivata la crisi del 2008: «Quell'anno uno dei nostri principali committenti, la Toyota, perse il 50% del fatturato, cioè 20 milioni in meno sui nostri bilanci - spiega - i fatturati non erano più sufficienti a coprire i costi della nostra crescita». Da qui diversi tentativi di trovare nuovi finanziatori, dagli Usa al Sudafrica ma senza ottenere mai più di una fugace boccata di ossigeno. Si è arrivati persino a un periodo di cassa integrazione fino all'aumento di capitale dello scorso dicembre che pure non è stato sufficiente. In questa situazione l'interessamento di Bluo è stato provvidenziale. Ora l'auspicio è che la compagnia tedesca mantenga saldi i suoi propositi di investimento. Memmola ne è convinto, ma avverte: «Il gruppo funziona se resta unito». Un ultimo appello ai suoi dipendenti a rimanere in azienda e a continuare a lavorare come sanno, anche con la nuova proprietà.
Lidia Romeo

Parla il fondatore della Cobra «Vendita dolorosa ma necessaria» - Cronaca - La Provincia di Varese - Notizie di Varese e Provincia

da "come" lo hai fatto parlar "il" Serafino...sembra quasi tu sia suo nipote :D:cool:
 
ciao, superKmerr:):)

dobbiamo essertene grati

buona domenica
Kmerr...è "uno" che non si finirebbe mai ringraziar...:yes:


in tutti qsti anni "conoscenza virtuale" sul FOL...mai una "nota stonata", una trappola, etc... una persona di rara educazione e competenza...:bow:
 
Kmerr...è "uno" che non si finirebbe mai ringraziar...:yes:


in tutti qsti anni "conoscenza virtuale" sul FOL...mai una "nota stonata", una trappola, etc... una persona di rara educazione e competenza...:bow:

Bell'elogio, mistoborsa :)

Il mio giudizio su kmerr è maturato in pochi mesi di frequentazione, ma non immaginavo che le sue qualità si fossero confermate addirittura "negli anni"....in una realtà virtuale, poi, come dici tu.

Grande costanza, grande persona.

:clap::bow::bow::bow:
 
Kmerr...è "uno" che non si finirebbe mai ringraziar...:yes:


in tutti qsti anni "conoscenza virtuale" sul FOL...mai una "nota stonata", una trappola, etc... una persona di rara educazione e competenza...:bow:

Bell'elogio, mistoborsa :)

Il mio giudizio su kmerr è maturato in pochi mesi di frequentazione, ma non immaginavo che le sue qualità si fossero confermate addirittura "negli anni"....in una realtà virtuale, poi, come dici tu.

Grande costanza, grande persona.

:clap::bow::bow::bow:
grazie mi mettete a disagio:'(:'( cerco come tutti di dare il mio piccolo contributo per quello che posso limitandomi a quei pochi titoli che studio. tutti serviamo nessuno è indispensabile:bow::bow:.PS sul sito di borsa del cobra è stato pubblicato il nuovo studio di equita che mette bene in chiaro le prospettive aziendali anche se dice che i prezzi odierni prezzano la nuova realtà. cerea
 
Ultima modifica:
kmer tuo target?
altri titoli stile cobra?^
 
grazie mi mettete a disagio:'(:'( cerco come tutti di dare il mio piccolo contributo per quello che posso limitandomi a quei pochi titoli che studio. tutti serviamo nessuno è indispensabile:bow::bow:.PS sul sito di borsa del cobra è stato pubblicato il nuovo studio di equita che mette bene in chiaro le prospettive aziendali anche se dice che i prezzi odierni prezzano la nuova realtà. cerea

vado subito, kmerr grazie :)


Conosci bene le langhe del barolo?

cerea
 
kmer tuo target?
altri titoli stile cobra?^
io non ho target:no: e seguo pochi titolo quindi non saprei dirti:( cobra la seguo da quando è stata fagocitata da KME. poi sai è comune che uno veda sempre bene i titoli che ha in ptf quindi rischia di dar pareri in conflitto:)
vado subito, kmerr grazie :)


Conosci bene le langhe del barolo?

cerea

così così. io bevo birra e posso consigliarti la menabrea 150 anniversario:D:yes:
 
io non ho target:no: e seguo pochi titolo quindi non saprei dirti:( cobra la seguo da quando è stata fagocitata da KME. poi sai è comune che uno veda sempre bene i titoli che ha in ptf quindi rischia di dar pareri in conflitto:)


così così. io bevo birra e posso consigliarti la menabrea 150 anniversario:D:yes:

;););)

ciao, caro

buona serata
 
ok grazie
io le ho ora a 1,75 di media
mi auguro che lameno vada ad 1
 
Indietro