MEDIOLANUM: La raccolta rimarrà sostenuta

lollo lalli

Festinalente
Registrato
8/12/06
Messaggi
3.913
Punti reazioni
120
MEDIOLANUM: La raccolta rimarrà sostenuta


Websim - 21/05/2010 11:09:49






Primo trimestre 2010 sopra le attese.Mediolanum (MED.MI) ha chiuso il primo trimestre 2010 meglio delle nostre attese grazie alle commissioni di performance e nonostante i maggiori costi.

L'utile operativo a 79 milioni eu e l'utile netto a 66 milioni eu sono quasi quadruplicati rispetto al primo trimestre 2009.

La raccolta terrà grazie ai nuovi prodotti.Nei primi tre mesi del 2010 la raccolta netta è stata positiva per 1,8 miliardi eu, tre volte e mezzo quella dello stesso periodo del 2009.

Il conto Freedom, il prodotto di bancassicurazione lanciato a marzo 2009, è stato un successo superiore alle aspettative: 125mila clienti e 7,1 miliardi eu di raccolta. Peraltro la componente assicurativa del prodotto ha bassi margini e assorbe capitale.

Ora l'obiettivo è spingere sul risparmio gestito. Mediolanum ha recentemente rivisto la propria offerta e lanciato nuovi fondi di fondi che sembrano idonei ad attrarre nuova raccolta e le masse in uscita dal conto Freedom.

Revisione delle stime.Il management ha indicato per il 2010 un utile netto inferiore ai 217 milioni eu del 2009 sulla base di ipotesi molto prudenti sull'andamento delle commissioni di performance.

Abbassiamo le nostre stime per tenere conto di un rendimento delle masse inferiore, di commissioni di performance più contenute, dell'effetto negativo dei bassi tassi di interesse e di costi leggermente superiori. Per il 2010 stimiamo l'utile netto a 197 milioni eu.

D'altra parte rimaniamo fiduciosi sulle prospettive della raccolta e del passaggio a prodotti più remunerativi per Mediolanum.

Raccomandazione INTERESSANTE, target price 4,60.Mediolanum è ben posizionata per continuare a registrare buoni flussi di raccolta anche nell'attuale fase turbolenza, come fu nel 2008. Il principale rischio è un significativo e prolungato calo dei mercati finanziari, ipotesi che noi non riteniamo valida.

Alziamo la raccomandazione a INTERESSANTE e portiamo il target price a 4,60 eu. Mediolanum tratta a multipli bassi rispetto alle sue medie storiche ed è secondo noi tra i titoli finanziari più attraenti in termini di rischio e prospettive di rendimento per l'azionista.

Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2008-2012.



Fonte: elaborazione Websim/Intermonte

PROFILO AZIENDA

Mediolanum è attiva nei settori assicurazioni Vita, bancario e asset management. Il modello di business si basa sulla figura del consulente (il Family Banker) in grado di offrire al cliente privato servizi bancari, finanziamenti, prodotti di investimento, assicurativi e previdenziali. Mediolanum opera principalmente in Italia ed è presente in Spagna e Germania.

A fine marzo 2010 le masse amministrate del gruppo erano 43,2 miliardi eu, i promotori finanziari di Banca Mediolanum circa 4.900, i clienti 1,1 milioni.

Azionisti principali: famiglia Doris 36,2% e Fininvest 35,1%. Mediolanum è controllata da un patto di sindacato sul 51,1% del capitale conferito in parti uguali dalla famiglia Doris e Fininvest.

:cool:
 
MEDIOLANUM - Commento ai dati sulla raccolta fondi in giugno


Websim - 07/07/2010 09:35:50






FATTO
Ieri Assogestioni ha comunicato i dati sull'andamento dell'industria dei fondi d'investimento in giugno. I riscatti sono stati pari a 1,2 miliardi eu.

Risultato negativo per i fondi liquidità (-2,3 miliardi di euro) e per gli hedge fund (-145 milioni di euro).

Tornano in territorio positivo gli azionari (+240 milioni di euro), i bilanciati (+ 280 milioni di euro), gli obbligazionari (+59 milioni di euro) ed i flessibili (+683 milioni di euro).

Complessivamente vanno meglio le società indipendenti di gestione come Mediolanum (+217 milioni di euro) e Banca Generali (+150 milioni di euro), mentre registrano un risultato negativo la banche: Intesa Sanpaolo ?508 milioni di euro, Ubi Banca ?252 milioni di euro.

EFFETTO
In questo settore il titolo preferito al momento è Mediolanum (MED.MI) (INTERESSANTE con target price a 4,50 eu) perchè si conferma, anche questo mese di mercati difficili, il migliore soggetto nella raccolta.
 
MEDIOLANUM ''Lasciate che i soldi vengano a me''


Websim - 07/07/2010 16:43:19






Anche il mese scorso Mediolanum (MED.MI) ha fatto il pieno di raccolta, incurante dell'emorragia di risparmio dai fondi comuni. A giugno il gruppo guidato da Ennio Doris ha raccolto 217 milioni di euro, mentre il mercato dei fondi ha registrato una raccolta netta negativa per 1,2 miliardi.

"Ancora una volta Mediolanum conferma una forza strepitosa della rete commerciale", commenta un analista. Da inizio anno ha raccolto 1,1 miliardi, mentre il mercato ha assistito a riscatti per 2,5 miliardi.

I successi del gruppo sono legati alla politica commerciale rivolta al mercato di massa. Mediolanum rende accessibili prodotti delle grandi case di investimento come Jp Morgan, Morgan Stanley, Pimco anche ai piccoli investitori.

La rete commerciale, inoltre, sta spingendo sui pacchetti di accumulo, convincendo i propri clienti a investire mese dopo mese mentre i mercati scendono, e a vendere quando salgono. In questo modo Mediolanum riesce ad avere una raccolta anticiclica.

Ma oggi l'asso nella manica del gruppo si chiama Freedom: grazie alle caratteristiche del nuovo conto, il gruppo ha avvicinato molti nuovi clienti e ora li sta trasferendo a investimenti in fondi con commissioni e margini più elevati.

Stamattina Equita in uno studio ha tagliando il prezzo obiettivo sul titolo a causa del forte calo dei mercati dell'ultimo periodo da 5,4 euro a 4,5 euro, ovvero il 34% sopra le attuali quotazioni, ma ha confermato la raccomandazione buy.
 
GENERALI, MEDIOLANUM - Cambiamenti alla tassazione riserve Vita


Websim - 14/07/2010 09:40:12






FATTO
Sono state apportate significative modifiche al testo sulla tassazione dell'incremento delle riserve Vita: dal 10% iniziale la quota soggetta a tassazione sarà compresa tra il 2,5% ed il 5% di tale incremento. L'aliquota maggiore si applicherà alle compagnie con maggiori redditi esenti da imposte. Secondo il governo, il gettito previsto è pari a circa 230 milioni eu all'anno rispetto a cifre potenzialmente molto più elevate con il precedente meccanismo.

EFFETTO
L'impatto rimane molto difficile da calcolare ed il nuovo meccanismo complica ulteriormente la stima degli impatti a livello di singola compagnia.

A nostro avviso i soggetti maggiormente impattati rimangono Generali (G.MI) e potenzialmente Mediolanum (MED.MI) che ha un tax rate al 20%, inferiore alla media di settore. Inoltre impatti elevati potrebbero coinvolgere le joint venture di bancassurance e Poste Vita.

Confermiamo il nostro giudizio NEUTRALE su Generali (G.MI) con un target price di 17 eu e la raccomandazione INTERESSANTE su Mediolanum (MED.MI) con un prezzo obiettivo di 4,5 eu.
 
Congestion area.
 

Allegati

  • grafico100.gif
    grafico100.gif
    19,4 KB · Visite: 3.108
a parte il blog

se tutti scappano dai fondi


l'unico furbo è sempre lui

io mi ricordo ancora di Programma Italia e mi basta per non investire un cent
 
Titolo: Mediolanum
Emittente: Banca Akros
Data: 20/07/2010
Giudizio: Accumulate
Target price: 4.30 euro
 
Lunedì 19 Luglio 2010, 9:35

Borsa in diretta: Mediolanum
Di Bnp Paribas
Banca Mediolanum ha ritenuto di non proseguire gli approfondimenti per l'acquisizione di Banca Sara. La società fondata da Ennio Doris e controllata dall'imprenditore assieme alla famiglia Berlusconi (la Fininvest ha il 35,1%, Doris e moglie il 35,5%), aveva annunciato il 23 giugno di aver in corso contatti e una raccolta di informazioni a livello preliminare sull'istituto. Mediolanum (Milano: MED.MI - notizie) aveva precisato che si trattava di contatti nell'ambito della normale attività di valutazione delle opportunità offerte dal mercato. La controllante di Banca Sara, una rete di quasi 500 promotori finanziari e una massa gestita di 2,4 miliardi, è Sara Assicurazioni. A livello grafico, nonostante la rottura al rialzo della trend line ribassista disegnata con i top del 13 maggio a 3,87 euro e del 21 giugno a 3,54 euro avvenuta lo scorso 8 luglio, Mediolanum sembra essere stata respinta dalle resistenze di area 3,50 euro. In questo contesto, specialmente se si considera che le azioni hanno incrociato dall'alto verso il basso la media mobile a 14 sedute, è lecito attendersi un ritracciamento del movimento rialzista partito dai minimi del 2 luglio. La violazione di 3,375 ha generato il segnale sell che i venditori aspettavano. A questo punto i target sono individuabili inizialmente in prossimità dei supporti di 3,255 euro e successivamente sui minimi di periodo a 3,13 euro. Solo un ritorno delle quotazioni sopra 3,48 euro farebbe scattare lo stop, anche se un rafforzamento dello scenario di medio termine si avrebbe solo con una chiusura superiore a 3,54 euro.
 
con le sempre più crescenti masse gestite mediolanum riuscirà a far meglio del primo trim pare proprio de si almeno lo spero che ne pensate?OK!OK!:confused:
me sa che prima de venderle aspettero la trim il 27 luglio sempre che amerikkioni nun c'è rompono e palle
 
Dai Zio Ennio.....dai una scrollata con la mazza che magari ci si muove !
 
buondi' se tiene 3,30 c'è possibilità di rilanciare.......

non ha fatto una seg-a in questo rialzo di 3 punti
 
Mediolanum: Doris, Sempre In Crescita, In Luglio Entrati Altri 195 Mln

Stampa..Focus:Mediolanum SpATemi:Assicurativo.mercoledì, 11 agosto 2010 - 19:00
(ASCA) - Cortina, 11 ago - ''Siamo il quarto gruppo in Italia, prima ci sono soltanto tre grandi banche. Il mese scorso sono usciti dai Fondi un miliardo e 900 milioni, da noi, invece, sono entrati 195 milioni, nonostante tutte le difficolta'''. Cosi' Ennio Doris, presidente di Mediolanum (Milano: MED.MI - notizie) , a CortinaIncontra.

fatti non pugnette
 
Ripresa: Doris, l'Economia Mondiale Sta Correndo Veloce

mercoledì, 11 agosto 2010 - 19:34
(ASCA) - Cortina, 11 ago - ''Nel mondo, se usciamo dall'area occidentale, Cina, India, Brasile, perfino il Canada e l'Australia stanno camminando velocissimi''. Lo ha detto Ennio Doris, presidente di Mediolanum (Milano: MED.MI - notizie) , a CortinaIncontra, rispondendo ad una domanda sulla soluzione o meno della crisi. L'Europa e' uscita dalla crisi, perche' e' incominciata la ripresa seppur piu' lenta rispetto ad altre aree; negli Stati Uniti all'inizio c'e' stata una partenza abbastanza forte, con crescite oltre il 3-3,5% del PIL, anche se ora si vede un rallentamento. Quindi l'America sta andando un po' piu' piano di quello che si pensava, l'Europa leggermente piu' veloce. Ma queste due grandi aree sono parte di un pianeta in cui l'economia sta correndo veramente molto forte''. ''Quando il governo ha approvato i Tremonti bonds - ha aggiunto Doris parlando del suo istituto di Credito (BCI.SN - notizie) - con 12 miliardi a disposizione delle banche, noi come Gruppo Mediolanum avevamo gia' dato quasi 7,5 miliardi di euro al sistema bancario, con investimenti fino a 9 anni''. Infine, alla domanda su quali debbano essere le aree su cui l'impresa deve investire, Ennio Doris ha risposto: ''Stiamo vivendo un momento in cui viene data grande importanza alla tecnologia. Inoltre, ci confrontiamo con paesi in cui la manodopera costa molto meno. Bisogna credere nel futuro, uscire dalla visione localistica e provinciale e vedere l'insieme del pianeta come si sta muovendo. Gli imprenditori illuminati stanno crescendo, nel settore tessile come in quello automobilistico, con quello che sta facendo la FIAT (Milano: F.MI - notizie) . Quello che e' importante, inoltre, siccome il settore immobiliare e' molto importante, e' stimolarlo a assumere nuove iniziative''.
 
si puo' rischiare un ingresso? grazie
 
si puo' rischiare un ingresso? grazie

sei pazzo

se casca il governo berlusconi cadono anche tutte le coperture e le protezioni e si verranno a sapere a livello mediatico tutte le fregature che i promotori mediolanum han propinato in questi anni ai danni della povera gente
 
sei pazzo

se casca il governo berlusconi cadono anche tutte le coperture e le protezioni e si verranno a sapere a livello mediatico tutte le fregature che i promotori mediolanum han propinato in questi anni ai danni della povera gente

str.onzate
 
Indietro