29/04/2010 16:19 >> Luxottica: utile 1* trim. sale a 95,1 mln euro (+20,8% a/a)
MILANO (MF-DJ)--Nel primo trimestre del 2010 il fatturato di Luxottica ha mostrato un incremento del 7% a/a a parita'' di cambi e del 6% a cambi correnti, passando da 1.312,3 mln a 1.391,7 mln euro. L''utile netto e'' salito a 95,1 mln (+20,8%), pari a un Eps di 0,21 euro. L''utile netto espresso in dollari e'' invece cresciuto del 28,2% a 131,5 mln usd, pari a un Eps di 0,29 usd. L''Ebitda, si legge in una nota, e'' ammontato a 242,6 mln euro (6,9%), il risultato operativo si e'' attestato a 171,2 mln (+11,1%), mentre il margine operativo e'' passato al 12,3% dall''11,7% del primo trimestre 2009. Grazie all''attento controllo del capitale circolante, il gruppo ha ottenuto una generazione di cassa positiva (oltre 40 mln euro) in un trimestre in cui, tradizionalmente, tale dinamica e'' invece negativa: a causa dell''effetto cambio, tuttavia, l''indebitamento netto al 31 marzo 2010 e'' risultato pari a 2.421 mln euro (2.337 mln a fine 2009), con un rapporto indebitamento netto/Ebitda pari a 2,8 (2,7 al netto dell''effetto cambio) rispetto a 2,7 di fine 2009. Quanto alla divisione wholesale, il fatturato e'' salito del 10,4% a cambi correnti (+9,1% a parita'' di cambi) a 553,6 mln euro, con un risultato operativo di 120,1 mln (+14,4%); per la divisione retail i dati sono saliti rispettivamente del 3,4% a cambi correnti (+5,6% a parita'' di cambi) a 838,2 mln e del 6,8% a 88 mln. Nel corso del primo trimestre dell''anno, prosegue la nota, si e'' assistito a una crescita selettiva dell''economia globale - che pure ha mostrato apprezzabili segni di stabilita'' - con alcuni Paesi in grado di registrare solide performance e altri invece ancora in difficolta''. In questo scenario, Luxottica ha colto i frutti dell''intenso lavoro che ha caratterizzato gli ultimi trimestri, grazie soprattutto alla confermata validita'' del modello di business integrato e ai quattro pilastri fondamentali per questo 2010: Oakley, i mercati emergenti, gli Stati Uniti e l''efficienza. In particolare, nel corso dei primi tre mesi dell''anno Luxottica ha saputo conseguire performance positive in tutte le principali regioni geografiche in cui e'' presente, a conferma della validita'' degli investimenti effettuati e delle azioni intraprese. Merita di essere segnalato il risultato del Nord America, una regione fondamentale per il gruppo: il fatturato di Luxottica espresso in dollari nel primo trimestre del 2010 e'' infatti cresciuto del 6,1%, grazie soprattutto alla solida performance di LensCrafters e Sunglass Hut, le cui vendite omogenee nel trimestre sono cresciute rispettivamente del 6,6% e del 10,8%. Importante anche il risultato conseguito nei mercati emergenti, con un fatturato incrementato di oltre il 30%.