MIRATO ... sarà OPA RESIDUALE ??

Martello

Nuovo Utente
Registrato
7/2/00
Messaggi
151
Punti reazioni
8
Pronti a comperare ... sperando su un rilancio consob ??? (Info + precise in allegato!!)

Bye, bye.
 

Allegati

  • trading- opa.doc
    38 KB · Visite: 104
Pronti a comperare ... sperando su un rilancio consob ??? (Info + precise in allegato!!)
Bye, bye.

Sarebbe importante approfondire. Mi risulta che l normativa sia cambiata e ci sono casi (vedi IPI) in cui viene deciso un "prolungamento dei termini" senza intervento della consob, pertanto allo stesso prezzo opa. Saluti.
 
Pronti a comperare ... sperando su un rilancio consob ??? (Info + precise in allegato!!)

Bye, bye.
perfetto, ora ci si mettono anche i giornali a fare confusione!
da quale è tratto l'articolo?
 
MA LA residuale non interessa a nessuno?
 
veramente cera un comunicato ieri in tal senso su mf........
 
boh.......
 
MA LA residuale non interessa a nessuno?

Vedendo le adesioni all'89% di quelle oggetto dell'offerta, al 99,9%la Consob dovrebbe mantenere lo stesso prezzo per la residuale.
Anche se la nuova normativa mi pare parli del 90% (delle azioni oggetto dell'offerta) come soglia per mantenere lo stesso prezzo.
Ci vorrebbe Chagans....per chiarire la questione.
Ma in entranbi i casi non vedo margini per rilanci....
 
Ho spedito un e.mail all' "investor relations". Sono in attesa di risposta. Bye.

Beh......... certo che ci sarà la resisuale

l'OPA era volontaria e che quindi il prezzo di residuale , non avendo raggiunto il 90% delle adesioni dei titoli oggetto d'OPA lo fa la Consob.

Però onestamente dopo RGI e IPI dove mi son beccato anche delle parolacce preferisco astenermi dallo scrivere in merito.

Venerdì però hovisto che qualcuno si è servito abbondantemente spazzolando il book con oltre 40.000 pezzi, non credo si tratti si un ingenuo.

Solo qualche aggiunta:

1) non hanno raggiunto il 90% delle adesioni, ma l'88% per cui daranno un peso basso al patrimonio netto
2) a pagina 116-117-118 del prospetto d'OPA si leggon numerini interessanti rispetto al Fairness Value, anche se cercano in tutti i modi di sminuirlo si legge che il Cda ha valutato:
Euro 6,89 secondo il DCF (che poi svalutano a 5,17 con un'ipotesi cretina di scarsa liquidità per l'azionista di minoranza)
Da Euro 5.72 a 6.35 col metodo dei Multipli
3) Mediobanca nella relazione allegata a seguito dice che il prezzo è a premio rispetto le quotazioni di borsa ed a sconto rispetto DCF e metodo dei Multipli, peccato che non scriva le valutazioni
4) chi ha Opato Mirato.....non fa parte del gotha della finanza.....magari CONSOB non avrà il solito occhio di riguardo.

Credo che sia una partita che valga comunque la pena di giocare...

La Consob Dovrebbe decidere entro metà gennaio..........

Taxi
 
dentro ai livelli d'opa anche se come oggi mi hanno servito a 5.39...
come dice l'utente Taxi è una partita che si può giocare ...a questi prezzi le perdite sono quasi nulle :)

per chi vuole leggere sul sito consob c'è il documento
menca
 
dentro ai livelli d'opa anche se come oggi mi hanno servito a 5.39...
come dice l'utente Taxi è una partita che si può giocare ...a questi prezzi le perdite sono quasi nulle :)

per chi vuole leggere sul sito consob c'è il documento
menca

Hai perfettamente ragione.

Perdite nulle solo da guadagnare... poco o tanto non ao.

Ma quelli che eran in IPI ,RGI e nelle ulrtime fregature che ci ha riservato la Consob qui vanno più tranquilli.... siam già in residuale ...ed il prezzo deve variare........

Taxi
 
Qualcuno ha letto finanza e mercati di ieri?
 
anche questa non è andata come si sperava !!!:'(
almeno si potranno liberare i soldi un mese prima del previsto vendendo già da oggi,anche se credo che aspetterò.


Mirato
Mirato: Opa a 5.4 euro
Landiona (Novara), 24 novembre 2009 – Benefit S.p.A. (“Benefit”) rende noto che in data odierna la Consob:
(a) con delibera n. 17073 ha determinato, ai sensi dell’articolo 108, comma 4, del D.Lgs 58/98, come successivamente modificato ed integrato (“TUF”), in Euro 5,40 per ogni
azione ordinaria di Mirato S.p.A. (“Mirato” o l’ “Emittente”), il corrispettivo per l’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del TUF
(l’“Obbligo di Acquisto”) da parte di Benefit su n. 911.300 azioni ordinarie Mirato ancora in circolazione, corrispondenti al 5,298% del capitale sociale dell’Emittente (le
“Azioni Residue”); e
(b) con nota n. 9098835 ha autorizzato la pubblicazione del documento integrativo al documento di offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto la
procedura per l’adempimento da parte di Benefit dell’Obbligo di Acquisto (il “Documento Integrativo”).
Si ricorda che, a seguito dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Mirato promossa da Benefit, conclusa in data 9 ottobre 2009, Benefit è venuta a
detenere (tenendo anche conto delle azioni dell’Emittente possedute, direttamente ed indirettamente, dai suoi soci) una partecipazione complessiva pari al 94,702% del capitale di
Mirato. Pertanto, poiché é stata superata la soglia del 90% del capitale sociale di Mirato, Benefit, avendo dichiarato di non voler procedere al ripristino del flottante, è tenuta ad
adempiere all’Obbligo di Acquisto, e pertanto ad acquistare le Azioni Residue da coloro che faranno richiesta di vendita.

Corrispettivo per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto
Come indicato, il corrispettivo in contanti per ciascuna azione ordinaria Mirato che sarà posta in vendita è pari ad Euro 5,40. Il controvalore massimo dell’Obbligo di Acquisto calcolato in
caso di vendita della totalità delle Azioni Residue sarà dunque pari ad Euro 4.921.020,00.

Periodo di presentazione delle richieste di vendita
Come concordato con Borsa Italiana S.p.A., il periodo di presentazione delle richieste di vendita inizierà il 30 novembre 2009 e terminerà il 18 dicembre 2009, estremi inclusi, dalle ore
8:30 alle ore 17:30, salvo proroga.

Data di pagamento del corrispettivo
La data di pagamento del corrispettivo è prevista per il 23 dicembre 2009.
Gli intermediari incaricati del coordinamento della raccolta delle richieste di vendita sono Banca Aletti & C. S.p.A. (Gruppo Banco Popolare) e Banca IMI S.p.A. (Gruppo Intesa Sanpaolo).
Per ulteriori informazioni in merito alla procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto si rinvia al Documento Integrativo che sarà messo a disposizione del pubblico a partire dal 27
novembre 2009 in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti presso la sede di Mirato e di Benefit, in Landiona (NO), Strada Provinciale Est Sesia, presso la sede di Borsa Italiana
S.p.A., in Milano, Piazza degli Affari n. 6 e presso la sede degli intermediari incaricati del coordinamento della raccolta delle richieste di vendita rispettivamente per Banca Aletti & C.
S.p.A., in Milano, Via Giulini 3, per Banca IMI S.p.A., in Milano, Piazzetta Giordano dell’Amore 3.

Il Documento Integrativo e la scheda di richiesta con cui ciascun possessore di azioni Mirato potrà presentare la propria richiesta di vendita saranno altresì disponibili sul sito internet
www.mirato.it, nell’apposita sezione dedicata all’operazione.
Si ricorda che il Documento Integrativo deve esser letto congiuntamente al Documento di Offerta, pubblicato in data 4 settembre 2009, come integrato con il Supplemento pubblicato in
data 3 ottobre 2009.
 
Vedendo le adesioni all'89% di quelle oggetto dell'offerta, al 99,9%la Consob dovrebbe mantenere lo stesso prezzo per la residuale.
Anche se la nuova normativa mi pare parli del 90% (delle azioni oggetto dell'offerta) come soglia per mantenere lo stesso prezzo.
Ci vorrebbe Chagans....per chiarire la questione.
Ma in entranbi i casi non vedo margini per rilanci....


Infatti...5,4 €...:rolleyes:
 
Infatti...5,4 €...:rolleyes:

Ho letto il documento integrativo e questa è la motivazione dello stesso prezzo:

Ai sensi dell’articolo 50, comma 5, del Regolamento Emittenti, il Corrispettivo è stato determinato da
Consob in misura pari al corrispettivo dell’Offerta, in quanto (i) il numero di azioni Mirato portate in
adesione all’Offerta è superiore al 70% delle azioni oggetto dell’Offerta medesima (i.e. pari all’88,266%), e
(ii) KPMG S.p.A., società incaricata della revisione contabile dell’Emittente, ha rilasciato, in data 21 ottobre
2009, un’attestazione circa l’assenza di eventi, non noti al mercato, intervenuti successivamente al 3 aprile
2009, data di emissione dell’ultime relazioni di revisione contabile completa, che possano aver inciso
significativamente sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria e sulle prospettive reddituali
dell’Emittente e del suo gruppo.

Di conseguenza :
1) tra 90% descritto nel TUF;
2) 70% dell'art 50 comma 5 regolamento emittenti del caso odierno;
3) tra casi come RGI in cui l'Opa è volontaria ma sul 100% delle azioni in quanto gli offerenti creano ad hoc una Newco per bypassare la norma
4) tra casi in cui l'OPA è obbligatoria

Alla fine della fiera il prezzo lo fanno sempre loro e gli azionisti se lo sorbiscon.

Poi accade che loro sostengan di far un offerta congrua in quanto offron un 15% in più della media del mercato....
e Consob convalida e sostiene che l'OPA sia a premio.

Oggi senza far nomi hanno fatto scender del 9.9% un titolo scambiando la bellezza di 1000 pezzi a 0,280 Euro in tutta la giornata....

Poi l'azionista di maggioranza un giorno dirà che con un OPA a 0,31 ci sta dando la bellezza del 12% in più delle quotazioni.

Mi vien quasi la voglia di metter i soldi sotto il materasso....

Taxi
 
Bene non metto ovviamente nulla in discussione, ma non ho ben capito:

1) perchè il prospetto d'OPA residuale non sia stato pubblicato sul sito della Consob?

2) perchè Fineco tra le operazioni straordinarie non mi cita la Residuale Mirato?

3) perchè non me ne fa menzione neppure Webank?

4) perchè non è neppure citata tra le Opa in corso da Directa?

Detto questo aspetto notizia da chi ne sa di più..... se c'è.

Taxi

P.s. come sempre vale la stessa regola....molla le azioni sotto OPA sempre e solo all'ultimo giorno possibile.
 
Bene non metto ovviamente nulla in discussione, ma non ho ben capito:

1) perchè il prospetto d'OPA residuale non sia stato pubblicato sul sito della Consob?

2) perchè Fineco tra le operazioni straordinarie non mi cita la Residuale Mirato?

3) perchè non me ne fa menzione neppure Webank?

4) perchè non è neppure citata tra le Opa in corso da Directa?

Detto questo aspetto notizia da chi ne sa di più..... se c'è.

Taxi

P.s. come sempre vale la stessa regola....molla le azioni sotto OPA sempre e solo all'ultimo giorno possibile.

Posso solo dirti che la trovi sul sito BorsaItaliana, comunicati "price sensitive", "OPA adesioni del........." Sul mollare le azioni nell'ultimo giorno possibile.... sempre fatto. Ciao.
 
Indietro