Per chi non ha letto Borsa&finanza sabato 31/01
It Way pronta a rilevare il business It di Eutelia. Dossier già allo studio, l’accordo in tempi brevi
L’azienda intanto chiude in salute i conti del 2008 Mentre decolla la collaborazione con Motorola
Milano, 26 giugno 2008 – Il Gruppo Itway, guidato dal Presidente e Amministratore delegato G. Andrea Farina, ha incontrato ogil 24 giugno a Milano analisti e investitori per illustrare le linee guida delle strategie a breve termine della società ravennate leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di ebusiness e quotata dal Luglio 2001 al segmento Star di Borsa Italiana Risultati Semestrali Confrontati Con Gli Obiettvi A Breve Annunciati Lo Scorso Anno Nel corso dell’incontro, il management ha illustrato i risultati raggiunti nella prima metà dell’esercizio 2007-08 (che va dal 1 ottobre 2007 al 30 settembre 2008), a fronte degli obiettivi di breve termine annunciati lo scorso anno e, in particolare: la diversificazione territoriale: con Itway Turkiye, la società con sede a Istanbul attraverso cui il Gruppo Itway opera nella distribuzione di soluzioni per la sicurezza informatica nel mercato turco. L’obiettivo del Gruppo è di raggiungere con Itway Turkiye un fatturato compreso tra i 7 e 10 milioni di Dollari per i prossimi dodici mesi. L’andamento economico: nel primo semestre dell’esercizio sociale 2007-08, i risultati conseguiti dal Gruppo Itway sono, a cambi costanti, sostanzialmente in linea con le previsioni ma penalizzati dalla continua svalutazione del Dollaro rispetto all’Euro (circa il 12% se confrontato con il periodo corrispondente dell’esercizio precedente), che ha determinato minori ricavi per circa 3 milioni di Euro e una compressione di tutti i margini economici di circa 500 mila Euro. In particolare, il Gruppo ha chiuso i primi sei mesi dell’esercizio 2007-08 con Ricavi consolidati pari a 62,7 milioni di Euro, in lieve flessione del 3,2% rispetto ai 64,8 milioni di Euro realizzati nel primo semestre dell’esercizio 2006-07 e un Ebitda pari a 2. 559 mila Euro, con una flessione di 564 mila Euro (-18,1%) rispetto ai 3. 123 mila Euro realizzati nel periodo corrispondente dell’esercizio precedente. Nel Iii° trimestre dell’esercizio che si chiuderà al 30 giugno 2008 si prevede un pieno recupero dei volumi a cambi correnti, il che significa, a cambi costanti, una over performance di circa il 5% rispetto all’esercizio precedente. Gli accordi strategici: nel corso degli ultimi dodici mesi il Gruppo ha siglato importanti partnership strategiche puntando in particolare ai segmenti di mercato altamente profittevoli della sicurezza e della virtualizzazione che permetteranno al Gruppo di raggiungere nuove quote di mercato nella seconda metà dell’esercizio 2008. Obiettivi A Breve Termine (2009-2010) - Entro il 2010, il Gruppo Itway prevede una crescita dei ricavi che potrà attestarsi tra il 10% e il 30% e un aumento della redditività grazie ai significativi interventi interni di razionalizzazione ed integrazione e ulteriore ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto. Anche per i prossimi esercizi il Gruppo garantirà il mantenimento della distribuzione di dividendi finora attuata. Si ricorda che lo scorso 7 febbraio 2008 il Gruppo ha distribuito agli azionisti un dividendo unitario di 13 centesimi di Euro per azione, con un aumento del 30% rispetto a quello distribuito nell’esercizio precedente. Nei prossimi due anni il Gruppo punta a consolidare ulteriormente la crescita per linee esterne dell’attività di Distribuzione a Valore Aggiunto in particolare con l’apertura di filiali estere in mercati ad alto potenziale di crescita. Sono infatti previste l’apertura di nuove filiali in Svizzera, nell’ Est Europa e nell’Area Balcanica ed ulteriori acquisizioni nel settore della distribuzione e della System Integration. Il management sta valutando inoltre eventuali integrazioni con realtà dimensionalmente rilevanti per accelerare lo sviluppo del Gruppo. Obiettivi A Medio-lungo Termine - Nel medio e lungo termine, il Gruppo Itway punta a registrare miglioramenti progressivi per arrivare a conseguire: il rafforzamento del ruolo di maggior Player nell’Area del Mediterraneo e della leadership nel mercato della distribuzione e progettazione di soluzioni di e-business (leader nella value chain); il consolidamento dell’elevato tasso di crescita storico del Gruppo con l’obiettivo di raggiungere livelli di Ebitda Margin (percentuale sul fatturato consolidato) superiori al 10% grazie al miglioramento del gross profit e alla razionalizzazione dei costi infrastrutturali e organizzativi; una più efficiente gestione finanziaria attraverso la riduzione dei tempi di incasso dei crediti commerciali e l’alto turnover di magazzino; un maggiore sviluppo del Gruppo puntando alla crescita per linee esterne.