Canone mensile di affitto non più in contanti: legge o chiacchiera?

Hawk88

Nuovo Utente
Registrato
15/8/12
Messaggi
3.405
Punti reazioni
111
Inizia un nuovo anno e, ovviamente, bisogna fare i conti con le novità che ci porta il nostro caro paese.
Ho sentito in TV e su internet che i canoni di affitto mensili non si possono più pagare in contanti, a prescindere dalla cifra, ma bisogna pagare tramite un metodo di pagamento tracciabile.

Ecco dove l'ho letto:
Locazione: stop al pagamento in contanti con la legge di stabilità 2014 - Cose di Casa

E' una legge da rispettare gia' dal 01 Gennaio 2014? Dove ci sono gli estremi della legge?
Chi non la rispetta, cosa rischia?
A me sembra una grande buffonata..! KO!
 
Inizia un nuovo anno e, ovviamente, bisogna fare i conti con le novità che ci porta il nostro caro paese.
Ho sentito in TV e su internet che i canoni di affitto mensili non si possono più pagare in contanti, a prescindere dalla cifra, ma bisogna pagare tramite un metodo di pagamento tracciabile.

Ecco dove l'ho letto:
Locazione: stop al pagamento in contanti con la legge di stabilità 2014 - Cose di Casa

E' una legge da rispettare gia' dal 01 Gennaio 2014? Dove ci sono gli estremi della legge?
Chi non la rispetta, cosa rischia?
A me sembra una grande buffonata..! KO!
anche a me

sicuramente chi prima pagava in nero ora pagherà in ....... nero tracciabile :specchio::D
 
Per essere precisi è il comma 50 dell'unico articolo di cui consta la legge di stabilità 2014, che è entrata in vigore ieri:

Ok, e chi non la rispetta a cosa va incontro?
Bisogna distinguere i casi? Cioè se è il proprietario a non voler ricevere assegni o bonifici ma solo contanti, cosa succede? E se, invece, è l'affittuario a voler pagare solo in contanti? :confused:
 
Ultima modifica:
E chi dovrebbe accorgersi del fatto che una persona non rispetti questa nuova legge?!?
 
Per chi ha un contratto regolarmente registrato, la norma è assurda ed inutile: è solo un'ulteriore complicazione. Inoltre, se la banca fa pagare il bonifico, vi è anche un aggravio di costi: dei quali chiederei il risarcimento "all'inventore" della norma approvata.
Per chi invece ha un "contratto" in nero: continuerà a pagare in nero.

D.
 
Se ti beccano, non solo prendi le sanzioni relative all' evasione fiscale, ma anche quelle relative all' uso illegale dei contanti.
Fra l'altro queste ultime se le becca pure il locatario, che ora ha un motivo in piu per non accettare il contratto in nero.
 
Un'altra genialata partorita..... domanda: io ho affittato una casa a €600 mensili con contratto registrato, la mia inquilina non ha conto in banca.. cosa dovrei fare???
 
Tramuterà' il contante in assegno circolare con ulteriore perdita di tempo.
 
Per chi ha un contratto regolarmente registrato, la norma è assurda ed inutile: è solo un'ulteriore complicazione. Inoltre, se la banca fa pagare il bonifico, vi è anche un aggravio di costi: dei quali chiederei il risarcimento "all'inventore" della norma approvata.
Per chi invece ha un "contratto" in nero: continuerà a pagare in nero.

D.

In effetti è così! Sono tutte leggi che non vanno a toccare minimamente chi affitta in nero e prende soldi in nero.
Gli unici che ne soffrono sono la gente che invece fa le cose regolarmente!
Questa si chiama complicazione delle cose semplici!! E' assurdo...

Se ti beccano, non solo prendi le sanzioni relative all' evasione fiscale, ma anche quelle relative all' uso illegale dei contanti.
Fra l'altro queste ultime se le becca pure il locatario, che ora ha un motivo in piu per non accettare il contratto in nero.

Che c'entra l'evasione fiscale? Se il contratto è registrato, non si commette alcuna evasione fiscale.
Io mi rifiuto di costringere un locatario a pagare l'affitto con mezzi di pagamento tracciabili nonostante il canone mensile sia nettamente inferiore di 999,99 euro.
Stiamo superando di parecchio i limiti di soppotazione di questa odiosa pressione fiscale!!

Un'altra genialata partorita..... domanda: io ho affittato una casa a €600 mensili con contratto registrato, la mia inquilina non ha conto in banca.. cosa dovrei fare???

Noi siamo esperti di banche e di conti online gratuiti, ma gli anziani e le persone di vecchio stampo (che odiano internet & co), come dovranno fare?
Pagare 5 euro ogni volta per un bonifico o assegno circolare presso la propria banca anni '80? :'(

Suppongo anche con esborso di qualche euro..... e quale sarebbe l'utilità? A parte per le banche??

Nessuna utilità, solo complicazione delle cose semplici e aumento dei rapporti con le banche (e questo è a favore dello stato).
 
Ultima modifica:
.......................viva il ministro per le semplificazioni !!!!!!!..............ma esiste ancora???
 
Un'altra genialata partorita..... domanda: io ho affittato una casa a €600 mensili con contratto registrato, la mia inquilina non ha conto in banca.. cosa dovrei fare???

E' in grado di pagarti 600€ in contanti ogni mese e non ha un conto in banca?!
Siamo nel 2013, non nel 1970.
Con sta storia dei "regali alle banche"... Esistono conti a zero spese anche nella banca sottocasa, o ancora, in posta, su un po' di vita.
 
Io mi rifiuto di costringere un locatario a pagare l'affitto con mezzi di pagamento tracciabili nonostante il canone mensile sia nettamente inferiore di 999,99 euro.
Stiamo superando di parecchio i limiti di soppotazione di questa odiosa pressione fiscale!!

E' una merdosa norma di tracciamento, non di pressione fiscale, non è mica una tassa! Quelle già non mancano di loro...

Noi siamo esperti di banche e di conti online gratuiti, ma gli anziani e le persone di vecchio stampo (che odiano internet & co), come dovranno fare?
Pagare 5 euro ogni volta per un bonifico o assegno circolare presso la propria banca anni '80? :'(

Svegliarsi?? Come hanno imparato ad usare un cellulare (e sono la quasi totalità), si faranno aiutare da nipoti e figli ad aprire un conto in banca o alle poste, spendendo il meno possibile.
Non serve un bonifico, basta anche il libretto degli assegni.

Però forse state parlando degli stessi pensionati che amano farsi rapinare una volta al mese pur di non aprire un conto corrente?? Ah, allora alzo bandiera bianca... poveri... !

Nessuna utilità, solo complicazione delle cose semplici e aumento dei rapporti con le banche (e questo è a favore dello stato).

Se per questo anche a favore del mondo economico tutto.
A meno che credi che una banca in sofferenza possa far credito all'azienda dove lavori od alla tua attività: già son piene di sofferenze che fan fatica così.
 
Detto questo, la norma in sè è *********.
 
E' in grado di pagarti 600€ in contanti ogni mese e non ha un conto in banca?!
Siamo nel 2013, non nel 1970.
Con sta storia dei "regali alle banche"... Esistono conti a zero spese anche nella banca sottocasa, o ancora, in posta, su un po' di vita.

Lo so che esistono conti a zero spese......(cmq uno non è obbligato in teoria),la mia domanda è:che devo fare IO???? Oltre che dirglielo??
 
Svegliarsi?? Come hanno imparato ad usare un cellulare (e sono la quasi totalità), si faranno aiutare da nipoti e figli ad aprire un conto in banca o alle poste, spendendo il meno possibile.
Non serve un bonifico, basta anche il libretto degli assegni.

Però forse state parlando degli stessi pensionati che amano farsi rapinare una volta al mese pur di non aprire un conto corrente?? Ah, allora alzo bandiera bianca... poveri... !

Ma quando mai? Io conosco CENTINAIA di gente non necessariamente anziana, anche solo di 45-55-60 anni, che non ha manco il cellulare...
Ed è gia' tanto se ha un libretto postale anni '90!

Il fatto che esistano conti correnti gratuiti lo sappiamo io e tu, ma non dare tutto per scontato... Ti assicuro che queste questioni, agli occhi di certe persone, è più complicata di quanto effettivamente sembri!

E poi, non credo sia come dici tu, e cioè che le banche fisiche fanno conti correnti a 0 spese... A me non risulta! Vedi Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, PosteItaliane (il bancoposta classico si paga, quello click no), eccetera!
 
Ultima modifica:
per precisione hai quotato un messaggio NON MIO.....

edit. ok risolto
 
Indietro