![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BNL- 100 euro per spese istruttoria senza aver firmato
Grazie a quanti mi daranno consigli.
Sono correntista BNL da 20 anni, mai avuto problemi fino a l'anno scorso. Esattamente il 18.12.2007, dall'estratto conto vedo -100 euro, codice 66, spese pratica istruttoria affidamento. Mi reco subito in agenzia e mi dicono che dal 2007 bisogna pagare 100 euro per le spese della pratica del fido. Faccio notare che sono correntista da 20 anni, che ho avuto il fido nel lontano 1988, che non ho mai pagato alcuna cifra e che non sono stato informato di questa spesa. In breve, perchè i miei viaggi in banca sono stati tantissimi, faccio una lettere di reclamo alla sede di Roma. Successivamente mi contatta l'ag. Bergamo per dirmi che il reclamo è arrivato e sta seguendo il suo iter. Il tempo passa e visto che non si fanno sentire, onde evitare che il 18.12 di quest'anno mi tolgono altri 100 euro, apro il conto alla fineco. Neanche il tempo di andare a chiudere il conto alla BNL che il 19.11.08 mi tolgono altre 100 euro, lasciandomi totalmente spiazzato. Parlo con altri miei colleghi che hanno lo stesso conto corrente ma presso un' altra agenzia, ed a loro non hanno tolto nulla. Sul sito della ADUSBEF a qualcuno hanno tolto 50 euro. Vorrei intraprendere una azione legale e chiedo consiglio. Secondo me siamo sul penale.E' pur sempre una appropriazione indebita, una sottrazione, c'è un dolo. La banca non mi ha mai comunicato nulla, ho chiesto dove sta scritto che bisogna togliere 100 euro ai correntisti, se è stato pubblicato sulla G.Ufficiale qualcosa (aasurdo che un cittadino deve controllare la G.U. pur avendo una residenza fissa e con indirizzo completo, ma so che è così) e mi hanno detto che esiste una circolare interna. Mantenere la calma è difficile, passare dalla ragione al torto è un attimo perchè si deventa totalmente impotenti. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Già fatto, All'inizio del 2007 il direttore mi ha detto che avrebbe fatto lo storno. Dopo tre mesi non c'era più ed il nuovo direttore mi ha detto che non poteva fare nulla. Gli ho detto che volevo chiudere il conto e mi ha detto "Non so se gli conviene, perchè ha il prestito dell'auto fino al settembre 2009 e non si può pagare con un RID ma con un bollettino postale che prevede una spesa di 12 euro a rata".
Scusate l'ignoranza. Ma il reclamo lo devo mandare all'Ombudsman di Roma, via IV novembre, o all'agenzia BNl dove ho il conto? Ma devo scrivere Ufficio Ombudsman presso ag BNL......? Grazie Ultima modifica di nofido : 02-12-08 alle ore 16:02 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.bnl.it/SupportingFiles/Tr..._avvisoBNL.pdf
La procedura è gratuita per il Cliente. OGNI CLIENTE può rivolgersi all’UFFICIO RECLAMI della banca, ENTRO DUE ANNI da quando l’operazione contestata è stata eseguita. Il reclamo va presentato con lettera raccomandata A/R o consegnato allo sportello dove è intrattenuto il rapporto, o inoltrato in via informatica; la banca mette a disposizione anche moduli standardizzati. L’Ufficio Reclami evade la richiesta entro termini prestabiliti indicati nel regolamento. Se l’Ufficio Reclami della banca dà ragione al Cliente, lo stesso deve comunicare i tempi tecnici entro i quali la banca si impegna a provvedere. Il Cliente – QUALORA SIA RIMASTO INSODDISFATTO DAL RICORSO ALL’UFFICIO RECLAMI (perché non ha avuto risposta, perché la risposta è stata, in tutto o in parte, negativa, ovvero perché la decisione, sebbene positiva, non è stata eseguita dalla banca) – può presentare un ricorso all’OMBUDSMAN – GIURÌ BANCARIO, Organo collegiale composto di 5 membri, attivo presso il Conciliatore Bancario, inoltrandolo al seguente indirizzo: VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE N. 54, 00186, ROMA. IL RICORSO ALL’OMBUDSMAN – GIURÌ BANCARIO va presentato ENTRO UN ANNO dall’invio della contestazione all’Ufficio Reclami della banca, mediante una richiesta scritta, con indicazione specifica del contenuto della controversia, inviata preferibilmente con lettera raccomandata A/R oppure utilizzando strumenti informatici, allegando ogni altra notizia e documento utili. L’Ombudsman – Giurì bancario può richiedere ulteriore documentazione, ritenuta necessaria per la decisione, sia alla banca sia al Cliente. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
trader in pensione !
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bnl da quando sta in mano ai francesi fa solo dei gran casini. io mi son trovato 100 euro di spesa come "utilizzo carta di credito"...peccato che son due anni che non ho la carta di credito con loro !
me li hanno restituiti ...però che rottura di scatole ! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||