![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Residenza svizzera + Conto Fineco (tassazione Capital Gain)
Ciao a tutti,
mi sono trasferito a vivere in svizzera per motive di lavoro (quindi ho trasferito anche la mia residenza). Attualmente ho un conto Fineco (aperto quando aro residente in Italia) con il quale faccio trading sul mercato italiano e sono tassato al 12,5% sul capital gain. Essendo ora residente in svizzera ove non esiste la tassazione sul capital gain, volevo spere se fosse possibile non pagare più questa tassa in Italia ma dichiarare i guadagni allo stato svizzero ( e di conseguenza non pagare più la tassazione nel capital gain). Se è possibile sapete dirmi come devo fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() anche se in teoria potresti dimostrare (informandone debitamente Fineco) di essere residente all'estero a partire dalla tal data, credo che la cosa più spiccia sia chiudere il conto e riaprirlo dichiarando la residenza estera ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Mai Più Guerre.
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
perchè dovresti dichiarare i guadagni allo stato svizzero se in Svizzera non esiste la tassazione sul capital gain....??? basta semplicemente infomare fineco del cambio di residenza e passare dal sostituo d'imposta al regime dichiarativo e non pagherai più il 12.50%... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
diverso è il discorso "nettisti" vs "lordisti", ma non so se un privato cittadino italiano, pur residente in Svizzera, possa essere lordista
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devi comunicare a Fineco di essere fiscalmente residente in Svizzera. Dubito che ti renderanno le imposte trattenute finora, ma da adesso in poi non sarai più soggetto ad imposte su capital gain e cedole/dividendi. Non devi passare al regime dichiarativo, che è un regime fiscale tipico della normativa tributaria italiana (alla quale non sei più soggetto).
Naturalmente devi in Svizzera dichiarare ciò che possiedi nel c/c italiano (titoli inclusi), in quanto su questo ammontare verrai tassato in ragione della tassa sulla sostanza. Credo che dovresti dichiarare anche gli eventuali interessi sul c/c, tassati in Svizzera al 35% (imposta preventiva, ma comunque in parte recuperabile in dichiarazione). Dove ti sei trasferito in CH? ![]() ms |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||