![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Querela possibile ?
Salve sono un neo iscritto e mi serviva il vostro parere.
Mi sono iscritto su un forum su cui ho avuto un diverbio con l'amministratore, premetto che io ho sempre esternato il mio pensiero senza ma trascedere. Ora mi si minaccia di querela per diffamazione perchè credono che abbia aperto un altro account (cosa che ho sempre negato) per darmi man forte nella discussione a discapito dell'amministratore. Ora mi si è minacciato chiedendomi di confermare che avessi due account in caso contrario mi avrebbe querelato alla polizia postale per stabilire che gli indirizzi IP dei due utenti siano riconducibili alla mia persona. Ora vi chiedo è così semplice querelare una persona solo supponendo qualcosa ? La polizia postale potrebbe comunque avviare una procedura di controllo sulla mia persona ? non si lede la privacy ? Come posso tutelarmi all'orquando si accorgeranno che si stà parlando di persone diverse ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ritieni di non aver fatto nulla di male,lascia che facciano le denunce che vogliono (tanto non potresti cmq impedirglielo) e,non appena sarai venuto a conoscenza delle accuse mosse a tuo carico,potrai sporgere una controquerela per calunnie (o per altri reati che saranno ravvisabili).
Querelare è semplicissimo ra come ora potrei andare in Procura o dai Carabinieri ed accusare Tizio di avermi ingiuriato (ad es.),ed il procedimento avrebbe inizio.Ma il procedimento penale è una cosa,l'esercizio dell'azione penale da parte del PM è un'altra... Cmq,domanda erché ti preoccupi tanto di eventuali indagini sugli indirizzi IP,se sei certo che faranno un buco nell'acqua?Fossi in te,sarei il primo a desiderare che fosse fatta chiarezza,per poi avere la prova della falsità dell'accusa altrui. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Grazie della risposta GUS.
Mi preoccupo perchè ho saputo che il tizio lavora presso un'azienda di telecomunicazioni oltre ad essere l'amministratore del forum e non vorrei combini qualcosa con il mio IP e quello dell'altro. Ma alla fine riflettendo.... non penso sia un reato avere due account su un forum o sbaglio ? Mi fà molto piacere sentire il discorso della controquerela per calunnie. Non lo sapevo. Pertanto se non vi dovessero essere reati a mio carico lo potro querelare dopo il processo per calunnie ? Giusto ? Ma se non ho capito male il PM non ravvisando reati potrebbe cestinare la querela giusto ? Non ci stò a capire più nulla. Se non è reato perchè fare un processo ? Se non vi è processo non posso querelarlo per calunnie ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ora mi si minaccia di querela per diffamazione perchè credono che abbia aperto un altro account per darmi man forte nella discussione a discapito dell'amministratore.
Ma l'altro account ha detto all'amministratore che è figlio di padre incerto e madre certa però dalla dubbia moralità ? perchè una doppia registrazione sarà vietata dai regolamenti del forum ma non ha nulla a che fare con la diffamazione... Cmq quando leggo queste cose capisco perchè la giustizia italiana ha tempi secolari, troppa gente non ha un caz.zo da fare nella vita e passa il tempo litigando come le comari e chiude con il classico "le faccio causa". Al posto dello sbirro di turno sputerei sulla faccia del querelante in una storia simile.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[Mi fà molto piacere sentire il discorso della controquerela per calunnie. Non lo sapevo. Pertanto se non vi dovessero essere reati a mio carico lo potro querelare dopo il processo per calunnie ? Giusto ?
Ma se non ho capito male il PM non ravvisando reati potrebbe cestinare la querela giusto ? Non ci stò a capire più nulla. Se non è reato perchè fare un processo ? Se non vi è processo non posso querelarlo per calunnie ?[/QUOTE] Se lui decidesse di querelarti oggi lo sapresti fra circa 6 mesi. La procura ha 6 mesi di tempo per decidere se rinviarti a giudizio o archiviare. Se ti rinviano a giudizio ne verresti a conoscenza tramite raccomandata a/r della procura(avviso di garanzia), a quel punto potrai controquerelarlo per calunnia. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda che io posso registrarmi anche una decina di volte su un forum, non è reato. Al massimo posso andare contro il regolamento del forum se c'è scritto che non si prevede la doppia registrazione, ma anche in quel caso non vedo che problemi possano nascere
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Se è così non vedo l'ora che mi quereli per controquererarlo per calunnie.
Ma è sicuro che non può (proprio per farmi un torto) agire sul mio IP e quello dell'altro utente per renderli riconducibili a me ? Sò di persone molto pratiche nel campo informatico che riescono a fare questo ed altro |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=alteregoxxx;19511474]Salve sono un neo iscritto e mi serviva il vostro parere.
Mi sono iscritto su un forum su cui ho avuto un diverbio con l'amministratore, premetto che io ho sempre esternato il mio pensiero senza ma trascedere. Ora mi si minaccia di querela per diffamazione perchè credono che abbia aperto un altro account (cosa che ho sempre negato) per darmi man forte nella discussione a discapito dell'amministratore. Ti vogliono querelare per così poco? E io cosa dovrei fare allora contro il Gatto e la volpe?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non so se tecnicamente sia possibile, però non vedo dove siano gli estremi del reato di diffamazione. Ti ricordo che la TUA querela per calunnia, sarebbe molto più pesante |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||