Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-08, 23:13   #1 (permalink)
va fan blog

Popolarità: 42949679
vainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond repute
Tassa rifiuti va in prescrizione?

salve
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum

spero che qualcuno possa aiutarmi
mio fratello ha scoperto adesso (l'ha scoperto perchè è andato a prendere i sacchetti per la differenziata e non c'era il suo nome nell'elenco) di non pagare la tassa sui rifiuti (Tarsu)
lasciamo stare il fatto che avrebbe dovuto sapere che c'è una tassa da pagare sui rifiuti a prescindere dal ritiro dei sacchetti...

cmq non ha mai ricevuto alcuna cartelle di pagamento pur occupando la sua abitazione dal 1998

io gli ho consigliato di mettersi in regola denunciando al comune la mancata registrazione, ed in ogni caso dovrebbero fargli pagare solo gli ultimi 5 anni, quindi dal 2003 in poi perchè gli anni precedenti non essendogli arrivata alcuna notifica dovrebbero essere caduti in prescrizione

egli vorrebbe effettivamente mettersi in regola però sostiene che "autodenunciandosi" andrebbe a pagare dal 1998 e non solo gli ultimi 5 anni, pertanto è tentato di aspettare che gli arrivi una cartella esattoriale

c'è qualcuno che può confermarmi che nel suo caso andrebbe a pagare solo gli ultimi 5 anni?
vainini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-08, 22:50   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Tassa sui rifiuti non pagata

Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-08, 10:59   #3 (permalink)
va fan blog

Popolarità: 42949679
vainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond reputevainini has a reputation beyond repute
ti ringrazio del link

leggo dall'altro 3d:
la tassa rifiuti, ora in qualche ente tariffa, è soggetta alla prcedura della dichiarazione di parte- come per la denuncia dei redditi -entro il 20 gennaio di ogni anno.
In caso di mancato pagamento puoi essere accertato se la dichiarazione è omessa come nel tuo caso limitatamente ai 5 anni precedenti, tre in caso di indedele dichiarasziione.
Statti zitto e vedrai che nulla ti succedera',

quindi ho ragione io asostenereche va in prescrizione dopo 5 anni

magiàimmagino l'obiezione di mio fratello:
ogni anno che passa è un anno in meno che non paga
perchè al massimo gli contesteranno il pagamento degli ultimi 5
vainini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-08, 12:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
In certi comuni, se ti auto-denunci paghi solo l'anno in corso e i due o tre anni precedenti.

Vedi un po'.

Dovresti anche trovare il regolamento TARSU nel sito web del comune.
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-08, 13:37   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
In certi comuni, se ti auto-denunci paghi solo l'anno in corso e i due o tre anni precedenti.

Vedi un po'.

Dovresti anche trovare il regolamento TARSU nel sito web del comune.
scommetto che quei comuni sono i meno efficienti nel far pagare le tasse ... quindi quelli in cui è più dubbia la convenienza ad autodenunciarsi
Vecchio 27-11-08, 20:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di meisrome

Popolarità: 42949682
meisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vainini Visualizza messaggio
ti ringrazio del link

leggo dall'altro 3d:
la tassa rifiuti, ora in qualche ente tariffa, è soggetta alla prcedura della dichiarazione di parte- come per la denuncia dei redditi -entro il 20 gennaio di ogni anno.
In caso di mancato pagamento puoi essere accertato se la dichiarazione è omessa come nel tuo caso limitatamente ai 5 anni precedenti, tre in caso di indedele dichiarasziione.
Statti zitto e vedrai che nulla ti succedera',

quindi ho ragione io asostenereche va in prescrizione dopo 5 anni

magiàimmagino l'obiezione di mio fratello:
ogni anno che passa è un anno in meno che non paga
perchè al massimo gli contesteranno il pagamento degli ultimi 5
non è sufficiente dichiarare occupazione per es dal 1 gennaio 2008 entro il 20 gennaio 2009, perchè a quel punto il controllo incrociato con la banca dati anagrafe farà risultare l'occupazione precedente

del resto se non trovano queste evasioni plateali in quel comune sono proprio messi male
meisrome non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-08, 21:03   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da meisrome Visualizza messaggio
...

se non trovano queste evasioni plateali in quel comune sono proprio messi male
scusa ... ma se tanti comuni sono stati costretti a rivolgersi a ditte esterne specializzate per scovare un po' di evasori ICI ...

la regola nei comuni (e in genere nella P.A.) è che prendere lo stipendio è un piacevole diversivo, mentre LAVORARE STANCA
Vecchio 27-11-08, 21:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di meisrome

Popolarità: 42949682
meisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond reputemeisrome has a reputation beyond repute
trovare comprendeva anche "tramite cointeressenza con ditte private"
meisrome non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 10:11   #9 (permalink)
Member

nudos non è ancora classificato
informazione?

Saluti a tutta la comunita'

Il mio problema e,nell 1986 sono emigrato in Germania poi a seguito nello stesso anno tutta la mia famiglia,ero regolarmente assegnatario di un alloggio case popolari ICP a Napoli esattamente presso cumune di piscinola Napoli!Negli anni successivi,andavo una volta all’anno per le ferie,ricordo che nell anno 1991 o 92 trovai una fattura tassa rifiuti urbani, di cira un milione e 800 delle vecchie lire,alquanto mi recai in comune per chiedere spiegazioni dicendo che erano gia 5 anni che stavo stabilmente in Germania, il capoufficio mi disse che anche se non faccio rifiuti mi tocca pagare tale tassa!!E francamente me ne fregai!!Ritornato in Germania,e poi tornai a Napoli nel 1994 vado a case e trovo altre persone che occupavano il mio alloggio,tento di spiegare che quella e casa mia ma non ci sono ragioni per farli uscire!!!Gente che sono affiliati alla male locale che mi dicevano se andavo dai carabinieri me la facevano pagare a me ho hai mie famigliari!!Con la paura di queste minaccie lascio tutto e ritorno in Germania, tutto questo nel 1994!!!Da allora non mi sono piu’interessato di questo appartamento giacche non era di mia proprieta’bensi delle A.C.P istituto case popolare in Napoli!!!!!!

Adesso veniamo all problema,una settimana fa mi e arrivata una raccomandata da parte di equitalia SPA incaricata alla riscossione riferimento anno 2007 tassa rifiuta solidi urbani di 185,88€!!!!Che faccio cerco di mettermi in contatto da qui per chiarire la mia situazione,per tel, MISSIONE INPOSSIBILE!!Le invio un Email ma senza risposta,cerco di contattare il comune di Napoli esatamente a questi numeri di telefonici.

Direzione Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria
Servizio Accertamento delle Entrate: area Tarsu/Tosap/Cosap
Corso A. Lucci n. 82 – 80142 Napoli
tel. 0817953702 – 0817953703 – 0817953803; fax n° 0817953700
e-mail: entrate.tarsu@comune.napoli.it
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ma con esito negativo,resto a telefono un ora con la musica ma non ce risposta,invio fax e Email specificando la mia posizione!!!No ce risposta!!!Nel frattempo mi arriva na seconda raccomandata sempre della EQUITALIA SPA,con una nuova fattura,sempre tassa rifiuti solidi urbani,riferendosi anno 2006,di 155,60€€

Chiedo adesso che devo fare??Le cestino o cosa??

Aiutatemi a capire per favore che devo fare??

NB:Che dall 2005 sono iscritto all reggistro AIRE anagrafi italiani residente all’estero!

In attesa di una risposta cordiali saluti
nudos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 14:04   #10 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
In tutto questo non mi è chiara una cosa: ma la casa popolare non si paga? negli anni in cui eri via non dovevi pagare niente?
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.