![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Condominio e riscaldamento
Provo a chiedere qui, mi pare piu problema legale che immobiliare....
in un condominio con riscaldamento centralizzato e costituito da 50 appartamenti e da 8 fondi commerciali, il riscaldamento avviene prevalentemente negli orari serali e notturni, seguendo le esigienze delle unita abitative e lasciando i locali commerciali al freddo durante il giorno. Negli anni scorsi, dopo aver contattato l'amministratore, per un po si riusciva ad avere un abbassamento della temperatura della caldaia ma un allungamento dei tempi di accensione alle ore diurne, poi le richieste dei condomini delle abitazioni riprendevano il sopravvento. Ora sto usando i condizionatori nella funzione pompa di calore e mi sono stufato di pagare due volte, mi potete dare un consiglio o qualche riferimento normativo che possa far valere nei confronti del condominio? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io ho avuto il tuo stesso problema, al contrario, però: oltre 500 millesimi erano negozi e uffici; immagina a chi dava retta l'amministratore!
di notte negli appartamenti si gelava ![]() la soluzione arrivò quando ci furono da fare grosse spese straordinarie all'impianto di riscaldamento, e scegliemmo di farci ognuno il proprio impianto autonomo in altri casi il regolamento di condominio ha precise disposizioni dettagliate sulle temperature da garantire e relativi orari diversamente ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi rivolgerei ad un legale per un consiglio, anche se la maggioranza dell'assemblea ha deliberato di spegnere durante il giorno non è logico lasciare al freddo chi occupa gli immobili negli orari lavorativi.
E' un problema che ho visto in un condominio (composto in maggioranza da seconde case occupate nei weekend) dove i residenti (3 su 20) hanno piantato la grana non volendo vivere al freddo durante la settimana. Hanno smesso di pagare le rate del riscaldamento, l'amministratore li ha dovuti citare, sono andati in causa e l'hanno spuntata davanti al giudice che ha obbligato i condomini a due scelte: 1) accendere comunque 2) pagare le spese e i consumi sostenute per stufa o altro ai residenti abituali Hanno scelto la seconda perchè costava meno. Purtroppo non ti so dire se ci sia qualche articolo in merito o l'avvocato sia stato particolarmente capace e caparbio nel contestare gli addebiti di spesa ai carico dei residenti, che battevano i denti per il freddo o pagavano due volte per scaldarsi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi risulta che il regolamento preveda disposizioni dettagliate sull'argomento, probabilmente se anche ci fossero sarebbero superate dalle disposizioni sul risparmio energetico.
Forse, senza arrivare alla soluzione degli impianti singoli, occorrerebbe tenere in considerazione le diverse esigenze delle due tipologie di utenze, magari dividendo in due circuiti la circolazione dell'acqua. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Forse basterà la sola minaccia di ricorso alla via giudiziaria. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||