Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-08, 15:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Condominio e riscaldamento

Provo a chiedere qui, mi pare piu problema legale che immobiliare....
in un condominio con riscaldamento centralizzato e costituito da 50 appartamenti e da 8 fondi commerciali, il riscaldamento avviene prevalentemente negli orari serali e notturni, seguendo le esigienze delle unita abitative e lasciando i locali commerciali al freddo durante il giorno. Negli anni scorsi, dopo aver contattato l'amministratore, per un po si riusciva ad avere un abbassamento della temperatura della caldaia ma un allungamento dei tempi di accensione alle ore diurne, poi le richieste dei condomini delle abitazioni riprendevano il sopravvento.
Ora sto usando i condizionatori nella funzione pompa di calore e mi sono stufato di pagare due volte, mi potete dare un consiglio o qualche riferimento normativo che possa far valere nei confronti del condominio?
Grazie
magor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 17:43   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
io ho avuto il tuo stesso problema, al contrario, però: oltre 500 millesimi erano negozi e uffici; immagina a chi dava retta l'amministratore!

di notte negli appartamenti si gelava

la soluzione arrivò quando ci furono da fare grosse spese straordinarie all'impianto di riscaldamento, e scegliemmo di farci ognuno il proprio impianto autonomo

in altri casi il regolamento di condominio ha precise disposizioni dettagliate sulle temperature da garantire e relativi orari

diversamente
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 17:50   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Mi rivolgerei ad un legale per un consiglio, anche se la maggioranza dell'assemblea ha deliberato di spegnere durante il giorno non è logico lasciare al freddo chi occupa gli immobili negli orari lavorativi.

E' un problema che ho visto in un condominio (composto in maggioranza da seconde case occupate nei weekend) dove i residenti (3 su 20) hanno piantato la grana non volendo vivere al freddo durante la settimana. Hanno smesso di pagare le rate del riscaldamento, l'amministratore li ha dovuti citare, sono andati in causa e l'hanno spuntata davanti al giudice che ha obbligato i condomini a due scelte:

1) accendere comunque
2) pagare le spese e i consumi sostenute per stufa o altro ai residenti abituali

Hanno scelto la seconda perchè costava meno.

Purtroppo non ti so dire se ci sia qualche articolo in merito o l'avvocato sia stato particolarmente capace e caparbio nel contestare gli addebiti di spesa ai carico dei residenti, che battevano i denti per il freddo o pagavano due volte per scaldarsi.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 18:00   #4 (permalink)
Member

magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Non mi risulta che il regolamento preveda disposizioni dettagliate sull'argomento, probabilmente se anche ci fossero sarebbero superate dalle disposizioni sul risparmio energetico.
Forse, senza arrivare alla soluzione degli impianti singoli, occorrerebbe tenere in considerazione le diverse esigenze delle due tipologie di utenze, magari dividendo in due circuiti la circolazione dell'acqua.
Vecchio 24-11-08, 18:11   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Mi rivolgerei ad un legale per un consiglio, anche se la maggioranza dell'assemblea ha deliberato di spegnere durante il giorno non è logico lasciare al freddo chi occupa gli immobili negli orari lavorativi.

E' un problema che ho visto in un condominio (composto in maggioranza da seconde case occupate nei weekend) dove i residenti (3 su 20) hanno piantato la grana non volendo vivere al freddo durante la settimana. Hanno smesso di pagare le rate del riscaldamento, l'amministratore li ha dovuti citare, sono andati in causa e l'hanno spuntata davanti al giudice che ha obbligato i condomini a due scelte:

1) accendere comunque
2) pagare le spese e i consumi sostenute per stufa o altro ai residenti abituali

Hanno scelto la seconda perchè costava meno.

Purtroppo non ti so dire se ci sia qualche articolo in merito o l'avvocato sia stato particolarmente capace e caparbio nel contestare gli addebiti di spesa ai carico dei residenti, che battevano i denti per il freddo o pagavano due volte per scaldarsi.
Come ho scritto prrima, anche io adesso uso uno strumento alternativo per il riscaldamento (condizionatore) ma funziona solo con temperature esterne superiori a 3-5 gradi, se dovesse fare veramente freddo... inoltre l'efficienza del sistema non mi pare il massimo. Prima di rivolgermi all'avvocato proverò a riportare la cosa davanti all'assemblea, anche se dubito si risolva.
Forse basterà la sola minaccia di ricorso alla via giudiziaria.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.