![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sì però adesso fate un bel summit di cervelli e date risposta a noi umani
![]() ![]() questo forum tira fuori interrogativi che se uno ci pensa sul serio....... e rispondeteeeeeeeeeeeeeee !! secondo il mio parere gnurant l'operatività rimane..... cioè non è che ogni volta che vai in banca ti chiedono "scusi , l'altro è vivo ?? " vi risulta ?? ![]() ci sarà magari qualche carta da fare proprio perchè entra la fase "ereditaria" ma nient'altro....... o no ???? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21491136 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sono fatta un giro in forum e solo ora mi rendo conto che
![]() ![]() ![]() siete ostaggi di alcuni figuri che vi fanno domande a raffica e a tutto campo ![]() ![]() ![]() ![]() con pazienza quindi attenderò la risposta , se c'è, a questa domanda ![]() ![]() su dai..... ci vuole.... fede !
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'operatività viene bloccata dalla Banca solo se questa è a conoscenza del decesso di uno dei cointestatari, altrimenti no. La responsabilità di fronte a terzi (esempio altri eredi) è in capo al cointestatario che pone in essere operazioni. Per quanto concerne le somme depositate è prelevabile il 50% solo se trattasi di c/c cointestato tra coniugi in regime di comunione dei beni, negli altri casi si pagano le imposte di successione (se ancora vigenti) su tutta la somma presente all'atto del decesso, anche se successivamente il saldo si è modificato (prelievo/i). Mi pare sia data facoltà al "superstite" di dimostrare che le somme presenti sul conto sono in tutto od in parte di sua proprietà, spetta in ogni caso a Lui e non all'Erario l'onere della prova.
Questa naturalmente è la normativa, poi nella prassi comune mi risulta che vengano utilizzati escamotages più o meno legittimi ma, ripeto, se vi sono altri eredi le operazioni compiute sono nulle. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
tutto questo significa che l'operatività rimane, cioè non viene "bloccata" in nessun modo "operazioni compiute nulle" presumo che alla fine , nella pratica, significhi che se faccio prelievi da un conto co-intestato poi gli eredi mi potrebbero contestare (e far dichiarare nulle) le operazioni se faccio versamenti, non credo che gli eredi abbiano interesse ad annullarli quello che si farà sarà al massimo verificare l'importo al momento del decesso e da lì stabilire con gli eredi che cosa fare, come mettersi d'accordo, che cosa fare delle cifre sul conto ......ecc ecc dico bene oppure ho capito male ? "operazioni nulle" significa che se "entrano" gli addebiti delle bollette o se entra l'addebito del mutuo, queste operazioni saranno giudicate nulle in ogni caso ? (cioè anche se agli eredi sta bene così) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||