Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-08, 09:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Palestra

Popolarità: 10633422
Palestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond reputePalestra has a reputation beyond repute
Parti comuni o non più?

Sto per iniziare la ristrutturazione di un mio appartamento situato al sesto ed ultimo piano di un palazzo composto da 30 appartamenti.
Nel lontano 1995 mio padre realizzo una veranda sul balcone.
Tale veranda è stata condonata e ad oggi risulta anche sul catasto come retrocucina.
Ho intenzione di fare una modifica che mi riduca la dispersione termica al suo interno.
Ho parlato con l’amministratore del palazzo che mi ha detto che se non modifico l’estetica esterna non ho problemi. Anche in comune mi hanno detto che per loro essendo condonata non ci sono problemi.
Ieri ho chiamato un’ ingegnere che alla mia proposta di sostituirla con una a doppio termico mi ha avvisato che non otterrei grossissimi risultati tenendo conto della troppa superficie in vetro. A tal proposito mi ha consigliato di mettere sul 70% della veranda dei pannelli isolanti di 5 cm e provvedere anche all’isolamento del pavimento. Ottenendo così un ottimo risultato e rendendo l’ambiente perfettamente confortevole.
Ora vi chiedo:
Il pavimento è vero che è accatastato come retrocucina, ma il dubbio è: faceva parte del balcone di un attico e quindi è anche tetto per quelli dei piani inferiori. Posso liberamente togliere le mattonelle e isolare termicamente per poi rimettere mattonelle diverse.
Seconda domanda tra la veranda e l’interno dell’appartamento cera una finestra ed il passaggio tra i due locali e consentito solo dalla sua vecchia riquadratura. E’ possibile allargare tale passaggio togliendo i due muri indicati nel disegno? Si tenga in considerazione che sono muri perimetrali del palazzo ma che da ormai 18 anni anche per il catasto i muri esterni dovrebbero essere diventati quelli perimetrali della veranda.
Posso toglierli? L’ingegnere dice che strutturalmente non ci sono problemi. Il problema secondo me è più giuridico che altro. Quei muri sono ancora perimetrali e comuni o essendo inglobati a tutti gli effetti nel mio appartamento non lo sono più. Stesso discorso per il pavimento della veranda.
Grazie mille a chi voglia consigliarmi.
Buona giornata.
Immagini allegate
Tipo file: bmp VERANDA1.bmp‎ (96.1 KB, 38 visite)
Palestra non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.