![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rcauto
Tra poche settimane mi scade rcauto.
1) Fino a quanti giorni di tempo ho per mandare la disdetta? 2) Entro quanti giorni dalla scadenza devono mandarmi l'attestato di rischio? 3) Se non mi mandano l'attestato(o prima che arriva) posso spedire lo stesso la disdetta? 4) Esiste un limite massimo per mandare la disdetta, del tipo non si può disdettsre oltrei 6 mesi prima 5) Posso disdettare portando di persona(in alternativa alla classica raccomandata)due fogli in cui confermo la disdetta, uno lo lascio a loro e l'altro me lo riprendo timbrato? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 401556 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rispondo alle prime due domande con questo estratto:
Se la tua compagnia ha effettuato un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato , non è necessario inviare la disdetta entro i termini stabiliti dal contratto (solitamente 30 giorni). Anche il giorno prima della scadenza è sufficiente una comunicazione via fax all'agenzia presso cui sei assicurato. La Compagnia con cui sei assicurato è sempre tenuta ( ai sensi dell'art. 4 del DPR 16 - 1 - 81 n. 45) a rilasciare l'attestazione di rischio prevista dalla Legge almeno trenta lavorativi prima della scadenza del contratto . Per tua comodità e perché ti sia più semplice fare valere i tuoi diritti ti precisiamo i riferimenti normativi : Legge n. 57 del 5-3-2001 art.1 comma 3: Fatto salvo quanto previsto dall'art. 2, comma 5 dalla legge 26 maggio 2000, n. 137, la disdetta dei contratti ai sensi della presente legge deve essere inviata a mezzo fax o raccomandata trenta giorni prima della data di scadenza indicata in polizza. Legge n. 137 del 26-5-2000 art. 2 comma 5: … in caso di incrementi tariffari, esclusi quelli connessi all'applicazione di regole evolutive nelle varie formule tariffarie, superiori al tasso programmato di inflazione(anno 2007: 2,0 %; Anno 2008: 1,7%), l'assicurato può risolvere il contratto mediante comunicazione da effettuarsi con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero a mezzo telefax, inviati alla sede dell'impresa o all'agenzia presso la quale è stata stipulata la polizza. In questo caso non si applica a favore dell'assicurato il termine di tolleranza previsto dall'articolo 1901. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non mi risulta che la legge lo prevede ( raccomandata o fax ) , ma non credo ci siano problemi se porti la comunicazione di persona, l'importante è che te la fai timbrare e firmare come ricevuta... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||