![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 401556 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fideiussore mutuo
Supponiamo che io abbia un mutuo con fideiussione da parte di un terzo, se applico la surroga a tale mutuo, non richiedendo essa alcuna novazione del contratto, il fideiussore rimane tale, senza che debba nuovamente firmare?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8110964 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo il mio modesto parere la fdj firmata con l'istituto attuale dove hai il mutuo si chiude con la surroga del mutuo che prevede il passaggio della garanzia reale dell'ipoteca e non della fideiussione, spettera' all'istituto surrogante valutare se richiedere un garante di firma a maggior tutela del credito.
ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3669680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' espressamente previsto dall'art. 8 del dl n. 7/2007 (conv. in l. 40/2007 e mod. dall'art. 2 comma 450 della l. 244/2007) il subentro del mutuante surrogato nelle garanzie accessorie, personali (quindi anche fideiussione) e reali, al credito surrogato. E' una conferma di quanto già previsto nell'art. 1204 c.c.
Quindi nessuna nuova firma del fideiussore in quanto il subentro è un effetto legale della surrogazione. Ciao MAK2 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 401556 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi diceva un mio conoscente che lavora in banca che cmq va mandata una notifica al fideiussore in questione.
Però non sapeva se per comparire e firmare nuovamente o solamente per semplice informativa. Qualcuno ne sa qualcosa? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Mi diceva un notaio che ho consultato che in caso di surroga il fideiussore deve nuovamente firmare, poichè deve essere d'accordo sulle condizioni del nuovo mutuo che esse siano peggiorative o migliorative.
Per cui ciò è in contrasto con quanto diceva mak2. Qualcuno ha conoscenze o esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per risponderti con cognizione di causa bisognerebbe poter leggere le clausole che regolano la fidejussione, in linea di massima ritengo comunque che il fidej. risponda degli obblighi originariamente contratti, come ritengo corretto che l'istituto subentrante notifichi la variazione del creditore.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi che non ci sia necessità della firma? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Copia della fidejussione puoi richiederla alla banca mutuante, la comunicazione di surroga dovrebbe bastare senza firmare una nuova fidejussione, specie se sei soggetto fallibile, caso per il quale le banche cercano di evitare la novazione del rapporto.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||