![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquisto di un immobile a bassissimo prezzo
Mi hanno proposto di acquistare un appartamento a roma di un valore di circa 300.000 euro a soli 100.000.
Questo super sconto e' dovuto al fatto che il proprietario si e' separato e il giudice ha affidato la casa alla moglie fino al raggiungimento dell' eta' di 18 anni da parte dalla figlia (di 6 anni) che vive anche lei insieme alla madre. Dato che sull' appartamento c'e' attualmente un mutuo in sofferenza, dovrei fare il rogito al piu' presto, e dato che a me non piace fare le cose in fretta, vorrei sapere da voi quali potrebbero essere i rischi di un tale investimento (oltre al fatto che non posso disporre dello stesso per i prossimi 12 anni) grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
centrosessuologiarom
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un mio amico comprò in una situazione del genere. Poi venne fuori che c'era una causa tra due fratelli e la vinse quello che non gli aveva venduto casa. In poche parole quello che aveva venduto non aveva diritto a farlo.
Massima allerta!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Per Aspera ad Astra
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quali sono i rischi? 1) Che il mercato immobiliare crolli; ti ritroveresti con un appartamento occupato, pagato 100 e magari del valore di 100. 2) Che l'usufruttuario a compimento del 18esimo anno di età della figlia non ti lasci libero l'immobile o ottenga una proroga dell'usufrutto sul bene in questione. 3) Che nei prossimi 12 anni ci siano importanti spese straordinarie da pagare (rifacimento facciata, tetto, ascensore, etc.). 4) scarsa liquidabilità del bene: difficile trovare un possibile acquirente nel caso in cui tu ti trovassi improvvisamente in difficoltà finanziarie e fossi costretto a rivendere. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie, molto esauriente, ma eventualmente un giudice, di quanto tempo potrebbe prorogare l' usufrutto?
si possono fare della scritture che mi tutelino de una eventuale richiesta di allungamento dell' usufrutto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Per Aspera ad Astra
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Considera che solitamente i giudici tutelano la parte più debole, ovvero i figli; spesso però le madri si "insinuano" e riescono anch'esse a godere dei benefici spettanti ai figli. La casa data in usufrutto equivale ad un assegno mensile per l'affitto; quando moglie e figlia dovranno uscire, qualora il marito-padre non avesse la capacità economica per integrare l'assegno (mancherebbe una componente di reddito rappresentata dall'usufrutto), madre e figlia potrebbero occupare l'appartamento e tu dovresti inziare le procedure per "sfrattarle" (ci vuole tempo, pazienza e qualche denaro). |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4727868 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sottovaluterei del tutto l'eventualità della nascita di ulteriori discendenti degi occupanti: in caso la figlia dovesse a sua volta avere un figlio prima dei 18 anni mi sa che ti ritrovi punto e a capo
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Uno dei punti principali dell'alea su questa operazione credo sia quello dei 18 anni della figlia.
![]() Non sono certo che il raggiungimento del 18° anno del minore possa essere ritenuta come condizione unica e sufficiente per averne tu la piena disponibilità del bene. Magari ....subentrano questioni come quella dell'indipendenza ed autonomia economica o altro , come nei casi di assegnazione della casa familiare al figlio che pur divenuto minore ...se non cià una lira.....ci resta .Bisognerebbe vedere la giurisprudenza in merito. Cià |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||