![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Servitu' di passaggio- regole- sos
Per favore se qualcuno può darmi delle informazioni .....
Vi espongo il problema: Sui miei fondi in campagna vi è un percorso stradale privato..praticamente l'arteria di detta strada privata inizia dal mio terreno per circa 70/80metri...detta strada prosegue per altri 600 metri per finire su una casa di un proprietario da dove non si va oltre. chiaro? praticamente vicolo cieco....ebbene il primo pezzo detto mio è transitato da 6 nuclei aventi diritto di transito (infatti per il mio tratto io ho costituito con atto notarile il diritto a loro)dopo i miei 80 metri io non transito più in quanto non ho fondi da raggiungere e tanto meno vi è uscita...chiaro? ebbene, ora dobbiamo effettuare una manutenzione straordinaria per questa strada, naturalmente io sono disposta a pagare la mia quota dando inoltre autorizzazione per il pezzo su cui sono proprietaria... il signore in fondo alla strada. ossia l'ultimo, pretende che noi serventi gli manutentiamo il percorso e lui non vuole pagare...meglio fa tante storie con cavilli assurdi , per far sì che noi per sfinimento lo teniamo fuori dal pagamento.. MI chiedo e Vi chiedo, c'è un articolo di legge che può obbligarlo a pagare...senza fare causa? oppure se lui non paga è come se rinunciasse alla servitù? leggendo l'art. 1069 mi pare di capire che addirittura lui come dominante è obbligato a farsi le migliorie e i serventi partecipare...chiaro? ora noi serventi vogliamo fare migliorare il transito...ma lui ci ha fatto scrivere dall'avvocato dicendo che non vogliamo...come è possibile poter sp uttanare questo individuo losco? grazie e scusate se non sono stata chiara...ma ho il sangue che mi ribolle...grazie a chi mi darà consigli |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
praticamente leggendo tutti gli interventi del post da te linkato, ho la situazione abbastanza chiara....quindi, io sono servente e anche utilizzatrice solo del mio pezzo ossia 70/80 metri lineari...e su questo pezzo devono partecipare alle spese anche tutti i dominanti....dopo il mio pezzo il proseguimento inerente alla continuazione della strada a me non riguarda, in quanto non ho fondi da raggiungere e neanche motivo per percorrere l'altrp pezzo finale... perciò se uno dei dominanti che esercita la servitù sui miei fondi non volesse partecipare alle spese, mi pare di aver capito che posso obbligarlo a intervenire per la sua quota...ma se non lo volesse fare bonariamente, che azione dovrei intrapendere per farlo pagare? posso diffidarlo, nel senso che se tu non paghi io non ti faccio transitare? dal momento che oltretutto è stato lui il dominante che ha incaricato il geom. per effettuare i lavori....praticamente vorrebbe la strada perfetta in ordine e pretende che tutti ci chiniamo ai suoi desideri ....ora tutti abbiamo versato la quota in base al preventivo di spesa...ma lui ha fatto scrivere dall'avvocato, mentendo spudoratamente come se i serventi ( io per 80 metri, gli altri per il restante tragitto) gli impedissimo addirittura di poter fare l'opera...solo perchè nel fondo del mio vicino, ossia il proseguimento del mio pezzo (ove io non sono interessata) vorrebbe allargare a 4/4.50 la strada...e naturalmente il mio vicino non glielo permette... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() 2-- penso, che perderebbe la proprietà del fondo, è obbligato a partecipare .......... ma in questo 2 quesito attendi risposte piu certe ....... ![]() ![]() ciaoo |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
e...i suoi FIORI
Citazione:
grazie veramente babusca, mi stai aiutando a sviscerare il problema.... sul primo punto siamo tutte e due d'accordo ok ? infatti: io servente, però utilizzo il pezzo che ho asservito ai dominanti in questione...pago la mia quota secondo la legge in quanto ho anch'io utilità...chiaro? sul punto 2, invece ho dei dubbi....allora io sono servente..HO ASSERVITO IL MIO FONDO A FAVORE DEL DOMINANTE...ebbene la proprietà è sempre mia....però ho il dovere di non impedire il passaggio al dominante...MA SE NON PAGA.....( devo permettere di scassarmi la strada senza intervenire nelle spese? è questo il mio problema...come posso obbligarlo? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
prova a leggere qui............. --Chi gode di una servitù di passaggio su una strada privata deve partecipare alle spese per la manutenzione "ordinaria" e straordinaria della stessa come i relativi proprietari. ---L'amministratore delle parti comuni o in mancanza, un responsabile, potrà opporre la fattura ai proprietari recalcitranti, se non dovessero adempiere, ci si potrà rivolgere al Giudice di Pace per far emettere decreto ingiuntivo "immediatamente esecutivo" anche in presenza di opposizione, per recuperare il credito vantato. A questa maniera pagheranno pure le spese per la controversia. Leggi qui per le modalità: http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm Qui per le procedure: http://www.condomini.altervista.org/...Ingiuntivo.htm Per tutte le altre informazioni leggi qui: http://www.condomini.altervista.org/ tratto da : http://www.overlex.com/leggithread.a...ard=condominio buona serata ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
Ciao BOBUSCA
ci tengo a ringraziarti, mi sei stato di grande aiuto.Tutte cose che in via di logica immaginavo, ma che non mi erano supportate da conclusioni legali.....ora mi sembra di capire che sono in una botte di ferro, dato che, io non ho nessuna resistenza a partecipare , sia alle spese che a autorizzare di far fare l'opera migliorativa sui miei fondi...(naturalemte partecipando anch'io alla quota di mia competenza) Il signorino che ha sollevato il problema, oltre a non voler pagare (o meglio resiste in quanto pianta la grana) perchè secondo lui i 3.50 circa di tracciato in larghezza, dovrebbero diventare 4.50/5metri...e l'altro mio vicino che ha il percorso più lungo sui fondi (che io non uso) però il piantagrane si. non gli permette di farsi l'autostrada..ecco il perchè delle ostilità.... Non mi interessa a questo punto se il signore in questione si scalda e scalpita...io resto fredda e consapevole che oltre le mie competenze non potrà attaccarmi, quindi ho già versato la mia quota al geometra (che farà i lavori) in base al preventivo di spesa...e se per mancanza di altri la cosa non va a buon fine...a me fanno un baffo..PUNTO Grazie ancora, almeno mi sento più sollevata, visto che sono moralmente e civilmente in regola
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ciaooo
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||