![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Colpa mia: sono ignorante?
Buongiorno e grazie a Finanzaonline.com per l'opportunità che mi concede.
Mi sembra di non essere con i piedi per terra, stanno succedendo delle cose che hanno dell'incredibile! Nel 1996 ho stipulato con un Comune un contratto d'affitto 6+6 per un locale commerciale in zona decentrata con poco passaggio. Naturalmente ho vinto l'asta, aggiudicandomela per il doppio del prezzo base. Mi hanno avvisato con RR il giorno 31/03/2008 che il giorno 01/04/2008 sarebbe scaduto il dodicennio e che quindi il contratto sarebbe stato rinnovato tacitamente. Cosa vuol dire tacitamente per me povero ignorante? Non ha importanza. Per il comune in questione tacitamente vuol dire rinnovare il contratto d'affitto triplicando il canone annuale. Questo l'ho saputo con la solita RR il giorno 07/11/2008 in cui mi si chiede la corresponsione del canone annuale (come da contratto annuale in unica soluzione). E' possibile? Devo anche questa volta subire e pagare? Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi, spero che non ci sia bisogno di rivolgermi ad un legale, perché con tutto quello che è successo quest'anno non sarei in grado di sobbarcarmi anche una causa. Grazie e cordiali saluti Sancisi Guido |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Mauro 1969. Hai colpito nel segno, si vede che per loro TACITAMENTE non vuole dire alle stesse condizioni, ma devono lasciare il tempo per decidere e pensare. Il canone era contrattualmente previsto pagarlo ogni 6 mesi, poi per loro opportunità ogni anno. Se vuoi puoi andare nel Forum IMMOBILI dove ho altri pareri e mandato delucidazioni. Grazie del tempo che hai perso con me.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
MAURO1969 nel forum IMMOBILI titolo: Sono in profonda crisi........
Ti aggiungo quello che ho pensato stanotte: Per rispondere ad alcuni devo ammettere di essermi sbagliato in questo: la prima RR è datata 31/03/2008 ma spedita con annullo postale che fa fede in tutte le circostanze il 05/04/2008. Il contratto era in scadenza il 01/04/2008 come si poteva negoziare? Ora il vostro consiglio è di pagare il canone di sempre maggiorato dell'ISTAT o andare da un avvocato? Grazie ancora, vi devo un favore |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma sul contratto alla voce durata non c'è scritto la solita clausola
rinnovabile per la stessa durata se non interviene disdetta, tramite raccomandata R.R., almeno ... mesi prima della scadenza. ???? La raccomandata scritta il giorno della scadenza è roba da ridere... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
IM's gonna get you
Popolarità: 42520180 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pattuizione non valida
la legge 392/78 prevede Art. 28 Rinnovazione del contratto. Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell’articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, e per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere, di nove anni in nove anni; tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, rispettivamente almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza. Alla prima scadenza contrattuale, rispettivamente di sei o di nove anni, il locatore può esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all’articolo 29 con le modalità e i termini ivi previsti. quindi la disdetta avrebbero comunque dovuto comunicartela 12 mesi prima della scadenza quindi il tuo contratto si è rinnovato con il vecchio canone, per sei anni
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Grazie a tutti, ormai sono tranquillo, mi vergognavo un pochino a dire che non trovavo più il contratto...L'aveva messo in posto sicuro mia figlia. Ma come mai il Comune si comporta così? Forse vuole fare il furbo? O si erge a Stato ed ha promulgato una legge solo per me? Non credevo di essere così importante!!! Ancora grazie a tutti e se volete darmi le Vs. opinioni sul mio ... padrone di casa le leggerò molto volentieri
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||