![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7934594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Usufruttuario vuole diventare pieno proprietario
Ho bisogno di un vostro aiuto "legale", vi spiego il quesito.
Supponiamo di essere proprietari di 1/4 di casa del valore di 500mila€, che è gravata da diritto di abitazione di un'altra persona che attualmente ci vive dentro e che è anche proprietaria dei rimanenti 3/4 di casa. 1) Se volessi vendere il mio quarto di casa a una persona terza (che ne so, un mio amico) il valore di questo quarto sarebbe notevolmente ridotto per la presenza del diritto di abitazione della persona, magari da 125mila si scende anche a 20-30mila€ se la persona che ci abita è molto giovane. E fin qui è chiaro. 2) Se la persona che ci abita invece vuole acquisistare da me il 1/4 mancante per avere la piena proprietà, qual è il valore del mio 1/4 di casa? Come al punto 1 oppure è 125mila€? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il diritto di abitazione è diverso dall'usufrutto, garantisce solo il diritto, appunto, di abitare. Se la persona non usufruisse dell'abitazione e questa fosse data in locazione, tu avresti diritto ad 1/4 del canone, almeno credo sia questa la differenza tra usufrutto e diritto di abitazione.
Per la valutazione, dipende dalla contrattazione tra le parti e, molto, dalla necessità dei due, certamente anche il solo diritto di abitazione influisce sul valore soprattutto se in capo ad una persona giovane, tuttavia potrebbe praticamente estinguersi non solo con la morte del beneficiario ma anche se per esempio questi fosse costretto, in tarda età, ad abitare in una struttura per anziani. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7934594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni caso, per comprare il 1/4 rimanente da mio nonno, come può giustificare che vale meno del valore di mercato perchè è gravato da diritto di abitazione/usufrutto se questo diritto è il suo? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non credo vi sia un obbligo a valutare l'immobile in base all'esistenza di un diritto di abitazione (e non usufrutto) il prezzo è lasciato all'autonomia delle parti, se mai può essere invocato per giustificare un prezzo più basso del valore di mercato in sede di tassazione. Se il proprietario del 25 per cento è disposto ad attendere a vendere quando la zia muore o comunque deve lasciare la casa, può realizzare il valore di mercato e se la zia vuole convincerlo ora, deve pagare tale prezzo o comunque un prezzo non troppo piu basso.
Ultima modifica di magor : 07-11-08 alle ore 13:33 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||