Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-08, 11:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

Popolarità: 5646861
arturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond repute
danni proprietà privata

A causa di danni materiali subiti alla mia autovettura mi sono trovato costretto a denunciare un vicino di casa.
In sostanza, per un lungo periodo , trovavo specchietti della macchina e tergicristalli rotti .
Una mattina mi sono appostato con tanto di telecamera sul balcone e ho colto in fragrante il p...a
Ora che la data di presentazione in tribunale si avvicina , il suo avvocato mi chiede di ritirare la querela in quanto il suo assistito è disposto a pagarmi i soli danni materiali .
Premetto che sarei intenzionato a ritirare la querela , per quanto mi riguarda i rapporti di buon vicinato sono predominanti , ma giusto per non essere io a passare per p...a avete qualche consiglio in merito?
E corretto che mi debba rimborsare solo il costo degli specchietti e dei tergicristalli ???
Grazie a tutti ...
arturo14 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 11:59   #2 (permalink)
FIAT ORIGINAL FANS

Popolarità: 0
ixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond reputeixpiria has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arturo14 Visualizza messaggio
A causa di danni materiali subiti alla mia autovettura mi sono trovato costretto a denunciare un vicino di casa.
In sostanza, per un lungo periodo , trovavo specchietti della macchina e tergicristalli rotti .
Una mattina mi sono appostato con tanto di telecamera sul balcone e ho colto in fragrante il p...a
Ora che la data di presentazione in tribunale si avvicina , il suo avvocato mi chiede di ritirare la querela in quanto il suo assistito è disposto a pagarmi i soli danni materiali .
Premetto che sarei intenzionato a ritirare la querela , per quanto mi riguarda i rapporti di buon vicinato sono predominanti , ma giusto per non essere io a passare per p...a avete qualche consiglio in merito?
E corretto che mi debba rimborsare solo il costo degli specchietti e dei tergicristalli ???
Grazie a tutti ...
trova la forma con un legale per chiedere il risarcimento dei danni materiali e morali in modo da non incorrere in tentata estorsione.il punto è che se il tipo va in causa,perde e paga 2 legali + le spese.hai il coltello dalla parte del manico e quindi moltiplica per 100 il danno subito in via extragiudiziale e poi aspetta di vedere la controproposta che il soggetto deve imparare a vivere.ciao
ixpiria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 12:08   #3 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ixpiria Visualizza messaggio
trova la forma con un legale per chiedere il risarcimento dei danni materiali e morali in modo da non incorrere in tentata estorsione.il punto è che se il tipo va in causa,perde e paga 2 legali + le spese.hai il coltello dalla parte del manico e quindi moltiplica per 100 il danno subito in via extragiudiziale e poi aspetta di vedere la controproposta che il soggetto deve imparare a vivere.ciao
Ben detto !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 12:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a tutti ...
Citazione:
Originalmente inviato da ixpiria Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
Ben detto !!!

Alle ottime considerazioni aggiungo che ti conviene passare da un notaio, che certificherà il tutto con un lauto assegno da parte del vessatore
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 13:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Considera anche che il tizio,oltre a dover pagare due legali,subirà una condanna per danneggiamento,con relativa sanzione pecunaria.Se ha la fedina penale ancora immacolata,può darsi che sia disposto a saldare il debito piuttosto che sporcarla (anche se per questo genere di reato è previsto in genere il beneficio di non menzione nel casellario giudiziale).
Cmq,una volta ricevetti da un collega una richiesta risarcitoria di € 20.000 per un vaffa ed uno sputo (non mio... ;-P),quindi valuta tu... (ovviamente mi sono fatto 4 grasse risate quando l'ho letta...).

Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 14:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

arturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond reputearturo14 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Considera anche che il tizio,oltre a dover pagare due legali,subirà una condanna per danneggiamento,con relativa sanzione pecunaria.Se ha la fedina penale ancora immacolata,può darsi che sia disposto a saldare il debito piuttosto che sporcarla (anche se per questo genere di reato è previsto in genere il beneficio di non menzione nel casellario giudiziale).
Cmq,una volta ricevetti da un collega una richiesta risarcitoria di € 20.000 per un vaffa ed uno sputo (non mio... ;-P),quindi valuta tu... (ovviamente mi sono fatto 4 grasse risate quando l'ho letta...).

Ciao,Gus
quello che vorrei evitare è che il tizio , padre di famiglia possa avere problemi con la fedina penale.
Visti i tempi , se un domani deve cambiare lavoro, non vorrei essere "responsabile" di problemi per la sua famiglia.
Certo è che non voglio passare per stupido ,penso che oltre ai danni materiali ( circa 100 euro ) chiederò anche i danni morali che però non riesco proprio a quantificare.
A titolo informativo io ho filmato il vicino solo due volte ( 1 rottura specchietto , 2 rottura tergicristallo ) e per questo ho fatto due denuncie ai carabinieri , ma precedentemente il fenomeno ( immagino visto l'identico modus operandi ) ha spaccato specchietto e tergicristallo anche all'auto di mia moglie .( naturalmente in quel caso le regolari denuncie fatte eravo verso ignoti ).
che bel esempio per i suoi figli ...che ne dite ??

sarò stupido , ma quando vedo persone non più giovanissime e con responsabilità comportarsi come adolescenti provo una grande tristezza
Vecchio 06-11-08, 16:37   #7 (permalink)
Member

L'avatar di arturo14

con l'avvocato si è deciso di richiedere un rimborso di euro 1000.
Vi sembra una cifra congrua per due specchietti e tre tergicristallo ???
... e il tempo perso dietro alla faccenda
Vecchio 06-11-08, 17:10   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
quello che vorrei evitare è che il tizio , padre di famiglia possa avere problemi con la fedina penale.
Visti i tempi , se un domani deve cambiare lavoro, non vorrei essere "responsabile" di problemi per la sua famiglia.
Certo è che non voglio passare per stupido ,penso che oltre ai danni materiali ( circa 100 euro ) chiederò anche i danni morali che però non riesco proprio a quantificare.
A titolo informativo io ho filmato il vicino solo due volte ( 1 rottura specchietto , 2 rottura tergicristallo ) e per questo ho fatto due denuncie ai carabinieri , ma precedentemente il fenomeno ( immagino visto l'identico modus operandi ) ha spaccato specchietto e tergicristallo anche all'auto di mia moglie .( naturalmente in quel caso le regolari denuncie fatte eravo verso ignoti ).
che bel esempio per i suoi figli ...che ne dite ??

sarò stupido , ma quando vedo persone non più giovanissime e con responsabilità comportarsi come adolescenti provo una grande tristezza
Sicuramente al Tizio danneggiatore devi impartire una lezione (morale). Ma mi pare che tu l'abbia già fatto, filmandolo e facendolo venire da te in ginocchio a chiederti il ritiro della querela. Ritira comunque la querela perché Nostro Signore nel Vangelo di Luca dice:
Citazione:
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo
Oltretutto con persone del genere, quando son vicini di casa o ci si conosce, c'è anche il rischio che il trascinarsi di certe vicende determini il loro rancore ed il possibile covare da parte loro di propositi violenti. Un soggetto che danneggia il patrimonio sarà molto probabilmente propenso a ledere anche le persone: sempre di pericolosità sociale si tratta.

Pertanto limitati a chiedere il risarcimento del valore per rimettere le cose nel pristino stato; di danni morali francamente non ne vedo poi molti (anzi, è più la soddisfazione che ti sei tolto nel filmarlo e sgamarlo sul fatto). Avrai magari qualche soldo in meno, ma ti risparmierai possibili arrabbiature ed il tuo karma migliorerà.
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.