Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-08, 18:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
infortunio, il datore di lavoro non paga....

Professione: attore (non e' responsabile dell'incidente)

Datore di lavoro: Teatro

tipo di contratto: prestazione occasionale a tempo determinato
per tutto quello non espresso sul contratto si applicano le disposizioni degli articoli 2222 e seguenti del c.c.

Il caso: L' attore ha un incidente durante uno spettacolo, quindi sul posto di lavoro, incidente dovuto dalle disposizioni del regista; quindi su un totale di 6 recite non riesce a lavorare nelle ultime 3 repliche.

Dunque abbiamo 2 recite lavorate, 1 recita assente per motivi personali(non retribuita) e 3 recite non lavorate causa infortunio.

In base al tipo di contratto , e vista la responsabilita' del datore di lavoro e del regista, puo' il datore di lavoro non pagare le 3 repliche non recitate?

grazie

Prosp

p.s

scusate l'eccessiva sintesi ma ho cercato di riportare solo l'essenziale di un post aperto tempo fa , "infortunio sul lavoro"
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 19:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio
Professione: attore (non e' responsabile dell'incidente)

Datore di lavoro: Teatro

tipo di contratto: prestazione occasionale a tempo determinato
per tutto quello non espresso sul contratto si applicano le disposizioni degli articoli 2222 e seguenti del c.c.

Il caso: L' attore ha un incidente durante uno spettacolo, quindi sul posto di lavoro, incidente dovuto dalle disposizioni del regista; quindi su un totale di 6 recite non riesce a lavorare nelle ultime 3 repliche.

Dunque abbiamo 2 recite lavorate, 1 recita assente per motivi personali(non retribuita) e 3 recite non lavorate causa infortunio.

In base al tipo di contratto , e vista la responsabilita' del datore di lavoro e del regista, puo' il datore di lavoro non pagare le 3 repliche non recitate?

grazie

Prosp

p.s

scusate l'eccessiva sintesi ma ho cercato di riportare solo l'essenziale di un post aperto tempo fa , "infortunio sul lavoro"
A mio parere Tu dovresti,a fronte dell'infortunio accaduto,chiedere un risarcimento danni,magari equivalente a quanto va perduto con le 3 repliche non recitate.
drose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 20:11   #3 (permalink)
Member

prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da drose Visualizza messaggio
A mio parere Tu dovresti,a fronte dell'infortunio accaduto,chiedere un risarcimento danni,magari equivalente a quanto va perduto con le 3 repliche non recitate.

grazie drose un risarcimento danni, visto che mi sono dovuto operare e sono rimasto fermo 5 mesi comunque lo chiedero'.

qui la situazione e' piu complessa:

loro mi hanno pagato anche le ultime 3 repliche da me non lavorate ma con un imbroglio si sono trattenuti il corrispondente importo dai soldi che l'inail mi ha dato per i giorni di infortunio, soldi che spettano a me.

loro dicono se non lavori non hai diritto ad essere pagato, in questo caso noi ti abbiamo pagato ma ci riprendiamo i soldi che ti ha dato l'inail.
Vecchio 04-11-08, 21:04   #4 (permalink)
Member

se non avete una risposta potete almeno indicarmi a chi mi posso rivolgere ,inps?, per verificare se questo tipo di contratto da la possibilita' al datore di lavoro di compiere questa scorettezza.

grazie
Vecchio 04-11-08, 21:21   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio
grazie drose un risarcimento danni, visto che mi sono dovuto operare e sono rimasto fermo 5 mesi comunque lo chiedero'.

qui la situazione e' piu complessa:

loro mi hanno pagato anche le ultime 3 repliche da me non lavorate ma con un imbroglio si sono trattenuti il corrispondente importo dai soldi che l'inail mi ha dato per i giorni di infortunio, soldi che spettano a me.

loro dicono se non lavori non hai diritto ad essere pagato, in questo caso noi ti abbiamo pagato ma ci riprendiamo i soldi che ti ha dato l'inail.
Fai presente che trattenere i soldi inail può comportare il profilo penale di appropriazione indebita a danno del prestatore d'opera.
Comunque Ti consiglio di rivolgerti ad una struttura Sindacale tipo cgil,cisl,uil ed altre ancora presenti in tutte le città.
drose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 09:57   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da drose Visualizza messaggio
Fai presente che trattenere i soldi inail può comportare il profilo penale di appropriazione indebita a danno del prestatore d'opera.
Comunque Ti consiglio di rivolgerti ad una struttura Sindacale tipo cgil,cisl,uil ed altre ancora presenti in tutte le città.

purtropo il datore di lavoro e' un grosso ente e gli impiegati dell'amministrazione sapendo di avere le spalle coperte si permettono di agire oltre i limiti della legalita'.

Sto combattendo con loro dal mese di maggio e mi stanno portando allo sfinimento, quando credo di aver sistemato una cosa ne arriva subito un'altra piu' grossa, se poi a questo affianchiamo che per 3 mesi sono dovuto stare immobile a letto senza nemmeno la forza di versarmi un bicchier d'acqua...

scusate lo sfogo
Vecchio 06-11-08, 15:54   #7 (permalink)
Member

aggiungo una cosa

il contratto e' un "contratto d'opera" (credo non in senso musicale)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.