Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 15:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Misterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond repute
Assicurazione mista con Terminal Bonus

Salve
A giorni scadrà una assicurazione sulla vita, non sarà il termine tecnico ma lui la chiama cosi, che mio padre fece 15 anni fa con versamenti annui.
Adesso alla scadenza vorrebbe riavere il Capitale e non una pensione.
Però non sappiamo quanto in realtà gli spetta, abbiamo dei prospetti in cui si parla di interessi, rivalutazioni, Terminal bonus e non essendo esperti ci capiamo poco.
Vorremmo andare dall'agente di zona almeno sapendo più o meno quanto ci è dovuto ed avere almeno una mezza idea di cosa si parla.
Ho allegato i prospetti della polizza.
Potete aiutarmi
Grazie
Immagini allegate

Misterjavax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 16:21   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7504503
barone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond reputebarone-rosso has a reputation beyond repute
è un prospetto del 1993

non serve praticamente a nulla oggi, vai dall'assicuratore e fatti dare da lui tutte le info
barone-rosso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 16:38   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7
falcao982 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Misterjavax Visualizza messaggio
Salve
A giorni scadrà una assicurazione sulla vita, non sarà il termine tecnico ma lui la chiama cosi, che mio padre fece 15 anni fa con versamenti annui.
Adesso alla scadenza vorrebbe riavere il Capitale e non una pensione.
Però non sappiamo quanto in realtà gli spetta, abbiamo dei prospetti in cui si parla di interessi, rivalutazioni, Terminal bonus e non essendo esperti ci capiamo poco.
Vorremmo andare dall'agente di zona almeno sapendo più o meno quanto ci è dovuto ed avere almeno una mezza idea di cosa si parla.
Ho allegato i prospetti della polizza.
Potete aiutarmi
Grazie
allora... premesso che bisognerebbe leggere le condizioni di polizza e se il capitale ha un minimo garantito avresti diritto alla doppia opzione: o ritirare il capitale totalmente x quanto versato e quanto maturato o la rendita vitalizia. il bonus che ti si prospetta di solito è collegato al fatto che tutti i versamenti siano stati fatti regolarmente entro i termini. sarebbe bene contattare l'agenzia, se esiste ancora e chiedere quanto è il capitale a cui ha diritto in caso di riscossione. essendo una polizza "vecchia" può darsi che abbia maturato un buon capitale in quanto negli anni passati avrà maturato una buona rendita. non tener conto dei prospetti che ci sono là nel contratto che solitamente ipotizzavano un rendimento medio dell'8%, cosa praticamente impossibile. potresti fare una ricerca su internet e vedere quanto ha reso quel fondo che viene menzionato nel contratto dal 1993 ad oggi.
falcao982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 19:32   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Se ho capito bene dal tuo messaggio la polizza dovrebbe scadere "naturalmente". Non penso sia il tuo caso, ma ti metto in guardia da quello che le generali avevano cercato di fare a mio padre... Aveva una polizza stipulata circa una ventina di anni prima che alla scadenza aveva un sostanzioso bonus (nel contratto si chiama "terminal bonus"). L'agente delle Generali l'aveva chiamato pochi mesi prime della scadenza per dirgli che "dati i tempi poteva essere una buona idea disinvestire e passare direttamente a un altro investimento"... In quella circostanza siamo stati molto fortunati perchè, quasi per caso, ho trovato il vecchio contratto e mi sono accorto della cosa.

Non penso che sia il tuo caso... ma il concetto è: fai sempre molta attenzione e informati bene prima (come giustamente stai facendo)!.

Per i rendimenti come ha detto Barone-rosse chiedi pure in agenzia e loro sono obbligati a dirti a quanto ammonta il capitale attuale.

Ciao
Fridrick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 20:45   #5 (permalink)
Member

Misterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond reputeMisterjavax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fridrick Visualizza messaggio

Non penso che sia il tuo caso... ma il concetto è: fai sempre molta attenzione e informati bene prima (come giustamente stai facendo)!.

Per i rendimenti come ha detto Barone-rosse chiedi pure in agenzia e loro sono obbligati a dirti a quanto ammonta il capitale attuale.
Mi sto proprio cercando di informare prima perchè non mi fido degli agenti della mia zona.
Anche a mio padre lo hanno contattato un mesetto fa per fargli rinvestire quel capitale in altro.
Ma l'intenzione era ed è quella di non investirli più con loro.
E quindi sto cercando di informarmi per evitare brutte sorprese.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Vecchio 03-11-08, 23:04   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 7359049
Fridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond reputeFridrick has a reputation beyond repute
Bravo vedo che hai le idee chiare e la giusta determinazione.
Ripeto alcune cose e ne aggiungo atre:
1) Lascia scadere la polizza
2) Qualche giorno dopo la scadenza telefona all'agente e digli che ti prepari un assegno che poi andarai a ritirare.
3) Fatti rilasciare tutti i documenti possibili sulle performance nel tempo (spero che ti rispondano gli esperti dicendoti esattamente cosa chiedere).
4) Ricordati che dalla performance finale lorda dev'essere dedotta la tassazione (non fare come me che ho subito pensato male ).
5) Il capitale investitelo tu con l'aiuto del forum secondo le tue esigenze.

ps: Ti racconto un'ultima curiosità: mi avevano proposto come investimento un fondo obbligazionario loro (non mi ricrdo se era Gesav o altro). Mi fa vedere le performance e devo dire che rimango positivamente impressionato perchè erano discrete. Dopo vado a casa e leggendo mi rendo conto che erano al netto di commissioni di gestione e di incentivo. Penso che questo basti a farti capire tutto.

In bocca al lupo, ciao
Fridrick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 11:50   #7 (permalink)
Member

Grazie a tutti
Andrò dall'agente in questi giorni.
A parte chiedere quanto ci spetta quali documenti dovrei farmi dare o chiedere di darmi?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.