![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Mutuo Artiginao
Circa una ventina di anni fa, avendo allora un'attività artigianale, ottenni un mutuo di 4700 euro dalla regione umbria dove ero residente. Il suddetto prestito, per vari motivi, non è stato mai restituito e nessuno mi hai mai cercato per riavere il denaro. Oggi, 31/10/2008 ho ricevuto una raccomandata dalla giunta regionale dell'umbria, che mi chiede di saldare il debito entro 20 giorni. Non è stato prescritto? Vorrei se possibile un parere ed un consiglio, grazie
Francesco
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se nessuno si è mai attivato per interrompere il termine di prescrizione in tutto questo tempo, il tuo debito si è sicuramente prescritto.
Puoi agire in due modi (alternativi): 1. rispondi alla raccomandata con altra raccomandata eccependo l'intervenuta prescrizione del loro credito; 2. ignori il loro sollecito e, se ti citano in giudizio o ti notificano un decreto ingiuntivo, eccepisci la prescrizione in sede giudiziaria. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9057468 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3669680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi rendo conto che venti anni sono tanti, tuttavia, ai fini della prescrizione, io verificherei non tanto la data in cui è sorta l'obbligazione (contratto di mutuo) ma il momento in cui il credito era esigibile. Poi verificherei l'esistenza o meno di atti di costituzioni in mora da parte del creditore, idonei ad interrompere il termine di prescrizione, soprattutto se ci sono stati cambi di residenza o domicilio.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Oppure è più logico pensare, se il rimborso doveva, come presumibile, avvenire ratealmente, che alla scadenza della prima rata rimasta insoluta, tutto l'importo sia diventato immediatamente esigibile (art. 1186 c.c. ed art. 1819 c.c.)?Quanto alla messa in mora mi sembra che il nostro amico abbia più volte precisato che il primo sollecito di pagamento, avvenuto dopo quasi venti anni, è la raccomadata ricevuta pochi giorni fa! Quanto ai cambi di residenza o domicilio, se l'hanno raggiunto dopo venti anni mi sembra logico che avrebbero potuto farlo anche qualche anno prima (i cambi di residenza e domicilio si comunicano all'ufficio anagrafe)!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3669680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Spero per Gianbioca che sia tutto così semplice. Prima di citare le norme, tuittavia, è necessario accertare i fatti, altrimenti si resta nel campo delle illazioni e congetture, con il rischio di non qualificare correttamente la vicenda giuridica ed offrire soluzioni affrettate. Se esiste un documento scritto è da quello che si deve partire. Deduzioni logiche basate sulle impressioni servono a poco.
Nei contratti di mutuo è normale inserire clausole di elezione di domicilio da parte del mutuatario. In questi casi le risultanze anagrafiche non sono di alcun aiuto. Questo è un altro fatto da accertare prima di dare una qualificazione giuridica e proporre una soluzione alla vicenda. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||