Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-10-08, 17:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gianbioca non è ancora classificato
Mutuo Artiginao

Circa una ventina di anni fa, avendo allora un'attività artigianale, ottenni un mutuo di 4700 euro dalla regione umbria dove ero residente. Il suddetto prestito, per vari motivi, non è stato mai restituito e nessuno mi hai mai cercato per riavere il denaro. Oggi, 31/10/2008 ho ricevuto una raccomandata dalla giunta regionale dell'umbria, che mi chiede di saldare il debito entro 20 giorni. Non è stato prescritto? Vorrei se possibile un parere ed un consiglio, grazie
Francesco
gianbioca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-08, 18:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4727868
esse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond repute
nell'88 c'erano già gli euro, in Umbria?
esse-esse non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-08, 18:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Se nessuno si è mai attivato per interrompere il termine di prescrizione in tutto questo tempo, il tuo debito si è sicuramente prescritto.
Puoi agire in due modi (alternativi):
1. rispondi alla raccomandata con altra raccomandata eccependo l'intervenuta prescrizione del loro credito;
2. ignori il loro sollecito e, se ti citano in giudizio o ti notificano un decreto ingiuntivo, eccepisci la prescrizione in sede giudiziaria.
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-08, 19:03   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gianbioca Visualizza messaggio
Circa una ventina di anni fa, avendo allora un'attività artigianale, ottenni un mutuo di 4700 euro dalla regione umbria dove ero residente. Il suddetto prestito, per vari motivi, non è stato mai restituito e nessuno mi hai mai cercato per riavere il denaro. Oggi, 31/10/2008 ho ricevuto una raccomandata dalla giunta regionale dell'umbria, che mi chiede di saldare il debito entro 20 giorni. Non è stato prescritto? Vorrei se possibile un parere ed un consiglio, grazie
Francesco
Io risponderei: "non risultano dovute le somme da Voi richieste anche nell'impossibilità di verifiche e riscontri nella documentazione contabile, dato il tempo trascorso"
drose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 12:25   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da esse-esse Visualizza messaggio
nell'88 c'erano già gli euro, in Umbria?
Forse non ti è venuto in mente che ho tralasciato di proposito di dire che la somma fu erogata in vecchie lire? Se devi rispondere per dire fesserie meglio soprassedere no?
Vecchio 01-11-08, 12:27   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Se nessuno si è mai attivato per interrompere il termine di prescrizione in tutto questo tempo, il tuo debito si è sicuramente prescritto.
Puoi agire in due modi (alternativi):
1. rispondi alla raccomandata con altra raccomandata eccependo l'intervenuta prescrizione del loro credito;
2. ignori il loro sollecito e, se ti citano in giudizio o ti notificano un decreto ingiuntivo, eccepisci la prescrizione in sede giudiziaria.
No, nessuno si è mai fatto vivo fio a ieri. Grazie per la risposta molto utile. Ciao
Vecchio 01-11-08, 12:28   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da drose Visualizza messaggio
Io risponderei: "non risultano dovute le somme da Voi richieste anche nell'impossibilità di verifiche e riscontri nella documentazione contabile, dato il tempo trascorso"
Ti ringrazio per la risposta, molto gentile, ciao
Vecchio 01-11-08, 17:35   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mak2

Popolarità: 3669680
mak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond repute
Mi rendo conto che venti anni sono tanti, tuttavia, ai fini della prescrizione, io verificherei non tanto la data in cui è sorta l'obbligazione (contratto di mutuo) ma il momento in cui il credito era esigibile. Poi verificherei l'esistenza o meno di atti di costituzioni in mora da parte del creditore, idonei ad interrompere il termine di prescrizione, soprattutto se ci sono stati cambi di residenza o domicilio.
mak2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-08, 18:51   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mak2 Visualizza messaggio
Mi rendo conto che venti anni sono tanti, tuttavia, ai fini della prescrizione, io verificherei non tanto la data in cui è sorta l'obbligazione (contratto di mutuo) ma il momento in cui il credito era esigibile. Poi verificherei l'esistenza o meno di atti di costituzioni in mora da parte del creditore, idonei ad interrompere il termine di prescrizione, soprattutto se ci sono stati cambi di residenza o domicilio.
Perchè tu pensi che un mutuo (di ben 4700 euro!) erogato venti anni fa possa essere diventato esigibile dopo oltre 10 anni dalla stipula del contratto? Oppure è più logico pensare, se il rimborso doveva, come presumibile, avvenire ratealmente, che alla scadenza della prima rata rimasta insoluta, tutto l'importo sia diventato immediatamente esigibile (art. 1186 c.c. ed art. 1819 c.c.)?
Quanto alla messa in mora mi sembra che il nostro amico abbia più volte precisato che il primo sollecito di pagamento, avvenuto dopo quasi venti anni, è la raccomadata ricevuta pochi giorni fa!
Quanto ai cambi di residenza o domicilio, se l'hanno raggiunto dopo venti anni mi sembra logico che avrebbero potuto farlo anche qualche anno prima (i cambi di residenza e domicilio si comunicano all'ufficio anagrafe)!!
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-08, 12:28   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mak2

Popolarità: 3669680
mak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond reputemak2 has a reputation beyond repute
Spero per Gianbioca che sia tutto così semplice. Prima di citare le norme, tuittavia, è necessario accertare i fatti, altrimenti si resta nel campo delle illazioni e congetture, con il rischio di non qualificare correttamente la vicenda giuridica ed offrire soluzioni affrettate. Se esiste un documento scritto è da quello che si deve partire. Deduzioni logiche basate sulle impressioni servono a poco.
Nei contratti di mutuo è normale inserire clausole di elezione di domicilio da parte del mutuatario. In questi casi le risultanze anagrafiche non sono di alcun aiuto. Questo è un altro fatto da accertare prima di dare una qualificazione giuridica e proporre una soluzione alla vicenda.
mak2 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.