Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-08, 14:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 401556
saramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond repute
Problemi di eredità

Ciao a tutti,

vi pongo un quesito che riguarda i diritti ereditari.

Supponiamo che A abbia 2 fratelli, B e C.

Supponiamo che B sia sposato.

Se, alla morte di A, B e la moglie sono morti, l'eredità di A a chi spetta?

a C e agli eredi di B che sono i figli (dal momento che la vedova è morta)?

o solamente a C?
saramo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 16:13   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da saramo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vi pongo un quesito che riguarda i diritti ereditari.

Supponiamo che A abbia 2 fratelli, B e C.

Supponiamo che B sia sposato.

Se, alla morte di A, B e la moglie sono morti, l'eredità di A a chi spetta?

a C e agli eredi di B che sono i figli (dal momento che la vedova è morta)?

o solamente a C?
50% ai figli di B e 50% a D. Sempre che non ci siano ancora i genitori di A, B e C in vita...
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-08, 16:27   #3 (permalink)
Member

saramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
50% ai figli di B e 50% a D. Sempre che non ci siano ancora i genitori di A, B e C in vita...
Intendi 50% a C e 50% ai figli di B?

Se è così, nella realtà per un lo zio di mia madre tanti anni fa non è successo questo.

Ma è andato tutto a C.

Ci sono dei casi particolari in cui succede questo? O è il caso di fare ricorso?

Nel secondo caso a chi va fatto il ricorso?
Vecchio 30-10-08, 09:49   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Intendi 50% a C e 50% ai figli di B?

Se è così, nella realtà per un lo zio di mia madre tanti anni fa non è successo questo.

Ma è andato tutto a C.

Ci sono dei casi particolari in cui succede questo? O è il caso di fare ricorso?

Nel secondo caso a chi va fatto il ricorso?
Bisogna precisare se stiamo parlando di successione legittima o testamentaria.
Se la successione è legittima (cioè se il de cuius è deceduto senza lasciare testamento), la risposta datati è corretta (i figli di un fratello subentrano nei diritti ereditari del padre per rappresentazione); se il defunto ha fatto testamento, non essendoci -nell'ipotesi da te fatta- legittimari aventi diritti ad una quota di legittima (i legittimari sono il coniuge, i discendenti e gli ascendenti), tutto l'asse ereditario può essere devoluto a..chiunque.
Se lo zio di tua madre è deceduto ab intestato (senza testamento), il fratello (l'altro zio) si è illecitamente appropriato del tutto e tua madre può far valere i suoi diritti citando in giudizio l'altro erede con l'azione di petizione di eredità regolata dall'art. 533 codice civile (a condizione che non sia trascorso il termine ventennale di usucapione).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 10:57   #5 (permalink)
Member

Quindi per capire...

Se mia madre avesse un fratello senza figli e questo lasciasse un testamento, io non avrei diritto a leggittima? Non sono discendente anche io?
Vecchio 30-10-08, 11:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pantarei

Popolarità: 7646683
pantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi per capire...

Se mia madre avesse un fratello senza figli e questo lasciasse un testamento, io non avrei diritto a leggittima? Non sono discendente anche io?
Sei discendente di tua mamma, ma lei non è legittimaria rispetto al fratello (il fratello se lo desidera può lasciare ad altri i suoi averi).
pantarei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 12:46   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi per capire...

Per avere la legittima devi essere discendente diretto del de cuius.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 13:50   #8 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Per avere la legittima devi essere discendente diretto del de cuius.
Discendente o ascendente diretto del de cuius...!!!

Nella fattispecie... il fratello senza figli ed in mancanza dei genitori... può fare testamento lasciando il 100% del suo patrimonio al prete... e nessuno può dire nulla...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 14:50   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Discendente o ascendente diretto del de cuius...!!!

Nella fattispecie... il fratello senza figli ed in mancanza dei genitori... può fare testamento lasciando il 100% del suo patrimonio al prete... e nessuno può dire nulla...!!!
Ma qui si parla di lana caprina
Io ho quotato il fatto che lui affermasse di essere discendente, ed ho specificato che lo deve si' essere, ma in linea diretta.
P.S. in teoria, anche al prete potrebbe andare a suonare il campanello qualcuno che esige tutti i soldi, avendone pienamente diritto ! Chi ?
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-08, 17:25   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Ma qui si parla di lana caprina
Io ho quotato il fatto che lui affermasse di essere discendente, ed ho specificato che lo deve si' essere, ma in linea diretta.
P.S. in teoria, anche al prete potrebbe andare a suonare il campanello qualcuno che esige tutti i soldi, avendone pienamente diritto ! Chi ?
Quest'ultima cosa non l'ho capita....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.