![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20471778 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vendita auto da madre a figlio
Per motivi fiscali voglio farmi intestare l'auto di proprietà di mia madre.Dovendola acquistare da lei vi chiedo: 1) è vero che si può evitare di passare per il notaio per il passaggio di proprietà, risparmiando un pozzo di soldi e invece si può andare in qualche altro ufficio statale cavandosela con qualche bollo e diritto di segreteria? 2) l'auto continuerebbe a usarla lei pur essendo trasferita la proprietà a me, che voi sappiate c'è la possibilità che l'assicurazione continui ad essere intestata a lei, visto che risparmierei parecchio a causa della sua classe di merito infinitivamente più bassa ed economica della mia? Preciso che non mi interessa la comproprietà del veicolo ma la proprietà esclusiva del mezzo, sono grato fin da ora a chi mi risponderà Ultima modifica di tam10 : 28-10-08 alle ore 17:17 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25285747 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per ciò che concerne il punto 1, quello che dici è vero solo in teoria.
Infatti l'altenrativa al notaio sono gli uffici comunali , ma questi purtroppo , salvo rare eccezioni, non sono istriuti sulle modalità dei passaggi di proprietà. Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti. Ovviamente il risparmio lo si ottiene solo presso i comuni, pagando un'imposta di bollo di circa 15 euro. Tuttavia dovrai poi recarti tu presso il Pra per registrare il passaggio di proprietà, in quanto la carta di circolazione va aggiornata ( entro gg 60 dall'atto di vendita). Per ciò che concerne il punto 2, se non erro puoi fare la comproprietà della polizza. Altrimenti l'alternativa è solo quella di partire dalla classe più alta, ovvero dalla tua classe di merito. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tutti i costi da sostenere:
http://www.quattroruote.it/faq/index...&Tipo=1&nwst=1 http://www.quattroruote.it/faq/index...cita=-1&nwst=1 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20471778 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sono informato: in base al decreto bersani sulle liberalizzazioni è possibile trasferire l'auto mantenendo la stessa classe assicurativa del venditore (in questo caso mia mamma)... il problema nel mio caso è che l'assicuratore non vuole prendersi il fastidio di effettuare la voltura...quindi giacchè la scadenza dell'assicurazione è a giugno 2009, mi chiedevo se fosse possibile che l'auto l'acquisto io mentre l'assicurazione resta intestata a mia madre fino alla scadenza della polizza, si può fare?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||