![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Informazioni per usucapione e diritti di proprieta'.
Ho una domanda alquanto insolita da farvi, chi sa se qualcuno puo' aiutarmi?
Casualmente ho scoperto da una settimana di essere erede di un grande terreno che apparteneva ad un mio avo deceduto 110 anni orsono. Vuole il caso che mai nessuno era a conoscenza dell' esistenza di questa proprieta', tanto e' che tutti ne sono rimasti sorpresi. Appena appresa la notizia, mi sono recato sul posto per rendermi conto della situazione e ho riscontrato che approssimativamente il 25% e' occupato da baracche disabitate covi di gente che la notte si droga. 30% e' occupato e recintato da una ditta di trasporti che lo usa come parcheggio. 45% e' abbandonato senza recinzione. A vostro avviso oltre ad eventuali rivendicazioni per usucapione da parte degli occupanti, la parte non recintata, la posso recintare e considerare di mia proprieta' esclusiva? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bada bene che il diritto di proprietà non si prescrive, mentre l'usucapione lo si realizza con l'esercizio del diritto di proprietà ininterroto per 20 anni .........dubito che i baraccati possano dimostrare che hanno esercitato il diritto di proprietà per i precedenti 20 anni !!!!....la ditta di trasporti forse può vantare qualcosa !!!! Ultima modifica di Hohenstaufen II : 28-10-08 alle ore 18:56 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo con Hohen:solo la ditta potrebbe accampare diritti.
Dovresti verificare da quanto tempo utilizzano la tua proprietà:magari sei fortunato e non è ancora maturato il termine minimo per usucapire. Per il resto,ti direi di recintare quanto prima ed esercitare il tuo diritto di proprietà. Gus |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma...le dichiarazioni di successione per i vari passaggi tra eredi (suppongo che in 110 anni ce ne siano più di uno)? E l'accettazione dell'eredità il cui termine di prescrizione è di dieci anni?
Queste sono le prime cose da..sistemare: se la (le) successione(i) è (sono) legittima(e), fare la(e) dichiarazione(i) di successione necessaria(e) e trascrivere l'accettazione della stessa; dopo di che ti potrai porre tutti gli altri problemi!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se qualcuno detiene tutto o parte del bene di tua proprietà e accampa dei diritti sullo stesso hai l'azione di petizione dell'eredità (regolata dagli artt. 533 e segg. c.c.) per far valere le tue ragioni (azione che è imprescrittibile salvo gli effetti dell'usucapione). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25145272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
NON era mia intenzione offendere nessuno comunque per scusarmi del fatto che potrei aver urtato la sensibilita' di qualcuno ho provveduto a cancellare quanto scritto in precedenza
Ultima modifica di dachi : 30-10-08 alle ore 12:28 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() ![]() Chi generalizza è sempre e solo un perfetto ignorante!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||