Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-08, 08:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Stele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond reputeStele79 has a reputation beyond repute
Piano For You...anche noi tra i gabbati!

Buon giorno a tutti mi chiamo Stefania,
ho un problema,che da quanto visto in giro per il forum,è stato abbastanza comune!
Vorrei,anzi vorremmo mio marito ed io ,consigli e aiuto da voi.
Purtroppo nel 2001 abbiamo aperto due piani finanziari For you,fidandoci di un nostro caro amico....beh diciamo ex allo stato attuale!
Ogni piano prevede il versamento mensile di circa 75 € (totale fra i due 155 €) per la bellezza di 30 anni ognuno.
Abbiamo davvero provato di tutto ma non siamo mai riusciti a chiuderlo!
Non ci importa di perdere ciò che abbiamo accumulato fin'ora,se ci riusciamo ovviamente è meglio,ma abbiamo bisogno che ci rientrino quelle 155 € euro al mese perchè sono un aggravo sulle spese familiari.Siamo sposati da poco e immaginate voi tra muto e finanziamenti vari quanto spendiamo,per cui il rientro di quella spesa mensile in più ci farebbe davvero comodo!
Vi chiediamo aiuto su cosa fare ,come comportarci....siamo andati all'associazione consumatori e non ha mai risolto nulla,da un avvocato che ci fregava solo soldi....vi prego aiutateci!!!!
Stele79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 10:19   #2 (permalink)
Member

businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
beh logicamente bisogna chiudere i rubinetti a sta gentaglia....

e vedere se è possibile uscire da questo investimento magari con penali salatissime

i pagamenti da dove te li prendono? c/c della stessa banca?
si potrebbe anche spostare il conto presso un altro istituto per bloccare i pagamenti intanto

banca 121 giusto?
ora devi vedertela con montepaschi...

ma non capisco... in banca cosa dicono? che non è possibile disdire?
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 10:33   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
beh logicamente bisogna chiudere i rubinetti a sta gentaglia....

e vedere se è possibile uscire da questo investimento magari con penali salatissime

i pagamenti da dove te li prendono? c/c della stessa banca?
si potrebbe anche spostare il conto presso un altro istituto per bloccare i pagamenti intanto

banca 121 giusto?
ora devi vedertela con montepaschi...

ma non capisco... in banca cosa dicono? che non è possibile disdire?
Il problema è che se recedi devi pagare una penale (loro non la chiamano penale). In pratica fanno così. Prima calcolano il valore del tuo investimento ad oggi, fondi più zero coupon. E già qui la prima sorpresa, perché i fondi hanno perso un'enormità, e lo zero coupon non è quotato quindi mettono loro il prezzo che vogliono. Poi capitalizzano il debito residuo, che è quasi il 90% di quello iniziale perché nel frattempo si sono ripagati in gran parte interessi ed in minima parte quota capitale, fino a scadenza (nel caso in questione credo siano 2 anni) al tasso al quale in origine era stato accordato il prestito/mutuo (probabilmente il 5,5%), e lo riattualizzano ad oggi ad un altro tasso (mi pare l'euribor, in questo caso a 23 anni) generalmente più basso. Il risultato quindi è maggiore del debito residuo oggi.

Per cui da un lato c'è il credito dato dal valore dell'investimento ad oggi, e dall'altro c'è il debito ricalcolato con quella formula diabolica. Risultato? Se vuoi recedere non solo perdi tutto, ma gli devi dare anche qualche altra cosa

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 10:39   #4 (permalink)
Member

businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Il problema è che se recedi devi pagare una penale (loro non la chiamano penale). In pratica fanno così. Prima calcolano il valore del tuo investimento ad oggi, fondi più zero coupon. E già qui la prima sorpresa, perché i fondi hanno perso un'enormità, e lo zero coupon non è quotato quindi mettono loro il prezzo che vogliono. Poi capitalizzano il debito residuo, che è quasi il 90% di quello iniziale perché nel frattempo si sono ripagati in gran parte interessi ed in minima parte quota capitale, fino a scadenza (nel caso in questione credo siano 2 anni) al tasso al quale in origine era stato accordato il prestito/mutuo (probabilmente il 5,5%), e lo riattualizzano ad oggi ad un altro tasso (mi pare l'euribor, in questo caso a 23 anni) generalmente più basso. Il risultato quindi è maggiore del debito residuo oggi.

Per cui da un lato c'è il credito dato dal valore dell'investimento ad oggi, e dall'altro c'è il debito ricalcolato con quella formula diabolica. Risultato? Se vuoi recedere non solo perdi tutto, ma gli devi dare anche qualche altra cosa

ms
ma sono proprio delle associazioni a ...

quella volta che ho fatto togliere a mia madre anziana due polizze sulla vita by unicredit e ras.... ha preso più di quello che ha versato e ha pagato una penale d'uscita di solo il 2%

come si fa a chiudergli i rubinetti?

certo che ci son cifre grosse in gioco

ancora 23 anni indicativamente 43.000€
Vecchio 28-10-08, 10:47   #5 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
ma sono proprio delle associazioni a ...

quella volta che ho fatto togliere a mia madre anziana due polizze sulla vita by unicredit e ras.... ha preso più di quello che ha versato e ha pagato una penale d'uscita di solo il 2%

come si fa a chiudergli i rubinetti?

certo che ci son cifre grosse in gioco

ancora 23 anni indicativamente 43.000€
Loro comunque dicono che a scadenza almeno il capitale è garantito, perché se anche per assurdo il fondo andasse a zero , lo zc da solo pareggerebbe la somma degli esborsi nei trent'anni.

Sempre che non sia uno zc Lehman o ciofeche simili, of course

ms
Vecchio 28-10-08, 11:50   #6 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Loro comunque dicono che a scadenza almeno il capitale è garantito, perché se anche per assurdo il fondo andasse a zero , lo zc da solo pareggerebbe la somma degli esborsi nei trent'anni.

Sempre che non sia uno zc Lehman o ciofeche simili, of course

ms
..magari....a scadenza sicuramente Ti restituiscono l'ammontare del prestito iniziale che è uguale al nominale dello ZC....non certo la somma delle rate pagate negli anni.............l'obbligazione è probabilmente di una loro controllata ...ma se non ricordo male, c'è stato qualche 4you abbinato a una BEI !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 12:12   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
..magari....a scadenza sicuramente Ti restituiscono l'ammontare del prestito iniziale che è uguale al nominale dello ZC....non certo la somma delle rate pagate negli anni.............l'obbligazione è probabilmente di una loro controllata ...ma se non ricordo male, c'è stato qualche 4you abbinato a una BEI !!!
No, il nominale dello zc copre almeno tutti i versamenti fatti. Lo dico con certezza perché anche io sono fra i "gabbati" , ma con My Way (che è praticamente la fotocopia di For You). Nel mio caso lo zc era un fantomatico Manto Bei (ok, nel mio caso era una Bei, ma mi pare di ricordare che gli zc utilizzati fossero diversi a seconda delle varie tranches di My Way e For You).

Comunque io sono in causa, ed almeno ho smesso di pagare. Anche se quello che non sto dando a MPS Banca Personale (ex Banca 121, ex Banca del Salento) lo sto dando all'avvocato

ms
Vecchio 28-10-08, 12:17   #8 (permalink)
Member

meno male che ho scoperto il FOL prima di banca 121
Vecchio 28-10-08, 12:46   #9 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
No, il nominale dello zc copre almeno tutti i versamenti fatti. Lo dico con certezza perché anche io sono fra i "gabbati" , ma con My Way (che è praticamente la fotocopia di For You). Nel mio caso lo zc era un fantomatico Manto Bei (ok, nel mio caso era una Bei, ma mi pare di ricordare che gli zc utilizzati fossero diversi a seconda delle varie tranches di My Way e For You).

Comunque io sono in causa, ed almeno ho smesso di pagare. Anche se quello che non sto dando a MPS Banca Personale (ex Banca 121, ex Banca del Salento) lo sto dando all'avvocato

ms
Caro Massimo,
non ho motivo per mettere in dubbio quello che mi dici ...probabilmente per il Tuo caso è così..........

Io ho seguito una signora che aveva sottoscritto il Myway........e ti indico le cifre a scanso di equivoci.....

Prestito di vecchi 30.000.000 milioni poi diventati 15.500 €. circa; 178 rate (15 anni) da 130 €. ; ZC Banco di Spoleto di nominale 15500 € circa acquistato a 54 circa; 2550 quote di Ducato Etico Globale acquistato a 2,85+ commissioni. Se il fondo si azzerasse il rimborso certo sarebbe limitato allo ZC che non copre il montante versato con le rate (178 X 130 = 23140 €). Il rimborso copre solo il prestito iniziale !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-08, 13:00   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
Caro Massimo,
non ho motivo per mettere in dubbio quello che mi dici ...probabilmente per il Tuo caso è così..........

Io ho seguito una signora che aveva sottoscritto il Myway........e ti indico le cifre a scanso di equivoci.....

Prestito di vecchi 30.000.000 milioni poi diventati 15.500 €. circa; 178 rate (15 anni) da 130 €. ; ZC Banco di Spoleto di nominale 15500 € circa acquistato a 54 circa; 2550 quote di Ducato Etico Globale acquistato a 2,85+ commissioni. Se il fondo si azzerasse il rimborso certo sarebbe limitato allo ZC che non copre il montante versato con le rate (178 X 130 = 23140 €). Il rimborso copre solo il prestito iniziale !!!
Nel mio caso, invece, a fronte di un "prestito" iniziale di 25.465 euro circa (metto la cifra già in euro) avrei dovuto versare 355 rate di 154,94 euro per un totale di 55.003,70 euro. Lo zc era invece per un nominale di 60.000 euro (Manto BEI 2000/2030).

Detta così potrebbe sembrare una cosa accettabilmente sicura, ma se poi si considerano inflazione e quasi impossibilità di riscattare prima della scadenza, allora la fregatura emerge nel pieno della sua possenza

ms
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.